Buon Natale

venerdì 21 dicembre 2007


Tanti auguri di Buon Natale!!!! :)

Facciamo l'albero di natale :)

sabato 15 dicembre 2007


Ecco un piccolo reportage di domenica mattina mentre io e Andrea addobbiamo l'albero di Natale. Andrea si è entusiasmato molto per questo "lavoretto", tanto che ha cominciato ad appendere le palline mentre Gianluca montava l'albero, era tutto preso, estremamente concentrato ;). Per lui le palline devono stare tutte vicine vicine, sullo stesso ramo, infatti brontolava un po' quando io le spostavo in qua e là! (dietro l'albero è praticamente nudo!!!).
Per i biscotti ho usato l'idea di Nightfairy nella sua "collina delle fate", quelli con la finestrella di caramella, li trovo molto carini e coreografici, quando le lucine sono accese si creano dei bellissimi riflessi; unico inconveniente è che con il calore del riscaldamento la caramella si è sciolta un pochino diventando leggermente appiccicosa...

Va beh, vorrà dire che il prossimo anno farò qualche altra cosa :)!

Muffin Pere e...

giovedì 6 dicembre 2007

Era un po' che volevo fare dei muffin con le pere, gironzolando tra i blog (quando ancora avevo tempo, :) prima di iniziare il mio lavoretto natalizio) ho trovato nel blog di Pip "Zenzero & Cannella" questa ricettina che mi ha subito stuzzicato la fantasia, avevo però anche della cioccolata al 70% che non riuscivo a mangiare così a tocchi, cosa decisamente strana lo so, ma... Ho quindi deciso di farne una metà con lo zenzero e l'altra con il cioccolato :). Sono venuti fuori dei muffin ultra soffici e veramente buoni, forse in quelli al cioccolato ci sarebbe stato bene un po' più di zucchero, ma la punta d'amarognolo alla fine era gradevole! Ecco quindi le ricette:

Muffin pere e zenzero + Muffin pere e cioccolato:
220 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro fuso
1 yogurt naturale
2 uova
2 pere
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaini di zenzero
un po' di cioccolato fondente al 70% (mi sono dimenticata di pesarlo... :) che testa...)

Mescolate insieme la farina, lo zucchero, il lievito, ed il sale. Sbattete le uova con il burro fuso e lo yogurt, quindi uniteli al composto degli ingredienti secchi. A questo punto ho diviso in due l'impasto ottenuto; in uno ho aggiunto il cucchiaino di zenzero, all'altro ho aggiunto il cioccolato che avevo sciolto in un pentolino con un filo di latte. Sbucciate le pere e tagliatele a dadini piccoli piccoli ed amalgamateli ai due impasti in parti uguali. Riempite lo stampo per muffin ed infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

In questo periodo non ho molto tempo da dedicare alla cucina (questa infatti è una ricetta salvata in memoria) e questo mi dispiace molto, perché ho scoperto che mi piace davvero, mi rilassa, mi emoziona cucinare cose nuove, scoprire nuovi sapori, meno male che non durerà per molto giusto fino al 24 dicembre e dopo... Via libera a tutte le ricette che mi sto annotando :)

 
Schegge di me... - by Templates para novo blogger