giovedì 24 dicembre 2009
Cercavo un nuovo modo per cucinare la zucca, avevo voglia di provare uno sformato... In rete ho trovato questa ricettina, precisamente su "www.acquabuona.it" ho modificato un po' la ricetta originale, il risultato è stato comunque molto buono!
Sformato di zucca:
(ingredienti per tre cocottine)
700 g di zucca gialla
2 uova
35 g di burro
50 g di grana grattugiato
1 spicchio d'aglio
3 cucchiai rasi di farina
sale e pepe
Tagliate la zucca in pezzi grossolani e cuocere con una piccola quantità di acqua. Cuocetela coperta a fuoco lento fino a renderla morbida, facendo attenzione che non si attacchi. Arrivati alla consistenza giusta frullatela; cuocetela ancora, senza coperchio, dopo aver aggiunto il burro rimescolando frequentemente, fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza asciutto. Levate dal fuoco e lasciate raffreddare un pochino. Inglobate quindi le uova, una alla volta, uno spicchio d'aglio tritato finemente, il grana grattugiato e i cucchiai di farina per assodare l'impasto. Imburrate le cocottine e cospargete il burro con del pangrattato. Aggiustate di sale e pepe e riempite le cocottine con il composto. Cuocete in forno ventilato a 140° per 45 minuti.
Voto di Gianluca.... 7!!!!! Unica cosa l'aglio, secondo lui meglio senza, non è un amante quindi prendete il consiglio con le molle!!!! A me è piaciuto molto, e lo farò diventare uno dei vari modi per cucinare la zucca!
E poi....