Macedonia di frutta per pranzo

venerdì 30 aprile 2010

Oggi avevo voglia di qualcosa di fresco e che non dovesse esser cucinato! Così mi sono fatta una bella macedonia di frutta. La frutta fa bene e io ne mangio davvero poca, unico sgarro alla dieta 2 cucchiaini di zucchero... Va beh, proprio uno sgarro piccolo piccolo, no??? Nasce così un pranzo veloce, dolce e fresco!!!


Macedoni di frutta:
qualche fragola
1 banana
1 mela gialla
1 pera williams
1 limone
2 cucchiaini di zucchero
cannella in polvere q.b.

Lavare e tagliere le fragole a pezzi, sbucciare la mela e ridurla a dadini di media grandezza e così anche per la pera, aggiungere la banana tagliata a rondelle, condire con il succo del limone aggiungere lo zucchero e la cannella in polvere, mescolare e lasciar riposare per 20/30 minuti in modo da far insaporire bene.

Variazione sul tema...

mercoledì 28 aprile 2010

... Sempre ricotta in versione muffins salati! 
Questa volta gli ingredienti sono: ricotta (naturalmente), zucchine, curry e pomodorini ciliegini! Risultato: veramente moooolto buono!!! Sono poi riuscita ad avere dei muffins salati morbidi, nelle versioni precedenti erano venuti buoni, ma decisamente duri!!! Le altre volte avevo usato del lievito da torte salate, questa volta invece ho usato quello classico da dolci, nel gusto non ho trovato differenza, ma nella consistenza ho trovato una GRANDE DIFFERENZA!!!!!
(L'ispirazione sono decisamente i muffins alla feta di Alex, con quei pomodorini coreografici che sono una meraviglia, talmente belli che mi hanno conquistato l'occhio e il cuore!)


Muffins salati ricotta, zucchine e curry:
(ingredienti per 6 muffins)
250 g di ricotta
2 zucchine verde chiaro
una presa di curry in polvere
farina q.b.
latte q.b.
olio e.v.o.
1 cucchiaio di lievito per dolci
6 pomodorini ciliegini
sale e pepe

Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle con la mandolina (o il pela patate) a strisce sottili, tenerne 12 da parte per foderare i bordi degli stampi da muffins, sminuzzare le altre e cuocerle per qualche minuto con un filo d'olio e.v.o, sale, pepe e la presa di curry in polvere. Ungere gli stampini da muffins e foderarne i bordi con 2 strisce di zucchina per uno. In una ciotola unire la ricotta, la farina,  il lievito, il latte e le zucchine insaporite aggiustare di sale e pepe. Riempire con il composto gli stampini da muffins, aggiungere un pomodorino per ogni muffins e cuocere in forno già caldo a 180° per 25 minuti. Servire tiepidi.

Sformatino di ricotta con dischi di pane

lunedì 19 aprile 2010

Un esperimento venuto bene...
Magari qualche miglioramento ci può stare, ma come primo risultato sono soddisfatta.


Sformatino di ricotta con dischi di pane:
(ingredienti per 1 cocottina)
100 g di ricotta
steli di erba cipollina
1 spicchio d'aglio
olio e.v.o.
2 fette di pancarré
sale e pepe

Sminuzzare l'erba cipollina e tritare finemente lo spicchio d'aglio. Unire alla ricotta ed amalgamare bene. Salare e pepare il composto. Con 2 taglia biscotti rotondi, di misure diverse, tagliare le fette di pancarré in modo che siano precise una per il fondo e una per l'apertura di una cocottina da forno. Ungere il fondo e i bordi della cocottina con l'olio, inserire la fetta più piccola, irrorarla con un filo d'olio, riempire la cocottina con il composto di ricotta e coprire con l'altra fetta di pane, irrorare con un altro filo d'olio e infornare in forno caldo a 170° (ventilato con grill) per una decina di minuti o comunque fino alla doratura del pane. Lasciare raffreddare e sfornare dalla cocottina, guarnire con steli di erba cipollina e servire.

Fagiolini su fette di pane

martedì 6 aprile 2010

Per un pranzo veloce a base di verdura!!!


Fagiolini su fette di pane:
fagiolini freschi
1 scalogno
pane semi duro
olio e.v.o.
sale e pepe

Cuocete i fagiolini come per la ricetta alla paesana, ma senza il prosciutto. Una volta pronti metteteli da parte. Nella padella in cui avete preparato i fagiolini fate insaporire le fette di pane. Adagiate le fette di pane nel piatto ricopritele con i fagiolini... Tutto pronto! buon appetito!!! 

 
Schegge di me... - by Templates para novo blogger