Xmas!!!

mercoledì 30 novembre 2011


L'istituto comprensorio di cui fa parte la scuola di Andrea, ogni anno per Natale, organizza un mercatino di beneficenza con cui raccimolare un po' di soldini che poi verranno donati ad una associazione benefica scelta tra varie proposte. Quest'anno è stata scelta l'associazione "Assieme" di Calenzano per il suo progetto di ricostruzione della mensa di una scuola in Liguria distrutta dall'alluvione.
Oltre ai lavoretti che i bimbi fanno a scuola, anche noi genitori siamo chiamati a contribuire. Il mio contributo sono questi puntaspilli in tema natalizio ricamati a punto croce!!!

Se per caso siete da queste parti il mercatino si terrà presso l'atrio del Comune di Carmignano (PO) nei seguenti giorni:

sabato 3 dicembre
martedì 6 dicembre
giovedì 8 dicembre
sabato 10 dicembre
domenica 11 dicembre

orario 10/13 - 15/19

Crocette che passione!!!!

giovedì 10 novembre 2011

Qui su "Schegge" non ho mai parlato di un'altra mia grande... Le crocette o punto croce se preferite! È un modo per scaricare la mente, fare qualcosa con le mie mani, usare un po' della mia creatività! Sono un po' pallosetta e gli schemi di solito me li faccio da sola, se trovo un disegno, qualcosa che mi piace e mi incuriosisce lo uso per fare due crocette!!! In questo caso avevo trovato la faccia di un coniglietto, l'ho adattato, ho fatto le carote e via con le crocette per un asciugamano per Andrea, intitolato "The funny rabbit"!!!!

Spirali alla nocciola

lunedì 7 novembre 2011

La fase biscottosa persiste! Questi li ho fatti sabato dopo pranzo e domenica pomeriggio erano già finiti... Nel week end mi sa che siamo molto più voraci!!!!!!


Spirali alla nocciola:
(ingredienti per circa 60 biscotti)
Per l'impasto:
200 g di farina
160 g di burro
50 g di zucchero a velo
2 tuorli
1 pizzico di sale
35 g di nocciole sgusciate tritate
½ cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di cacao
Per completare:
30 g di nocciole tritate
2 albumi

Setacciare la farina in una ciotola, unire il burro a pezzetti e poi lo zucchero a velo, un tuorlo e il sale. Lavorare grossolanamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio. Prendere poi un terzo dell'impasto e lavorarlo con le nocciole, la cannella, il cacao e un tuorlo.
Su una spianatoia infarinata stendere l'impasto chiaro formando un rettangolo dello spessore di 4 mm e spennellarlo con un albume. Allo stesso modo stendere l'impasto scuro formando un rettangolo un po' più piccolo. Avvolgerlo attorno al mattarello, poi stenderlo sull'impasto chiaro e preme leggermente.
Tagliare poi il rettangolo doppio a metà in lunghezza e arrotolare la parte ottenuta per il lato lungo. Spennellare entrambi i rotoli con un albume e passarli nelle nocciole tritate. Tenerli in luogo fresco per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 200° C (180° C se ventilato).
Tagliare delle fette dello spessore di 5 mm dai rotoli d'impasto e disporre su una placca foderata di carta forno. Cuocere per 10 minuti circa sul ripiano centrale del forno.

In quanto tempo li abbiamo fatti fuori è il modo per farvi capire quanto sono buoni!!!! :)

Un altro bel pasticcio...

giovedì 3 novembre 2011


Pasticcio di verdure:
Mix di spinaci e bietole
1 peperoncino
2 spicchi d'aglio
olio
sale e pepe
1 mozzarella
3 fette di prosciutto cotto
2 fette di pancarrè

Pulire e lessare le verdure, insaporirle in una padella con un filo d'olio, 2 rondelline di peperoncino, gli spicchi d'aglio, sale e pepe. Una volta insaporite trasferirle in una pirofila da forno, eliminando gli spicchi d'aglio ed il peperoncino, aggiungere il prosciutto cotto tagliato a dadini piccoli piccoli, la mozzarella a dadolini e il pancarrè anch'esso tagliato a cubetti. Irrorare con un filo d'olio, aggiustare di sale e pepe e cuocere in forno caldo a 180° C per 20 minuti e per altri 10 minuti solo con il grill.

Veloce veloce, saporite e verdurose!

 
Schegge di me... - by Templates para novo blogger