Gnocchi di zucca al pesto di rucola

martedì 10 aprile 2012


Lunedì dell'Angelo si pranza a casa... Una giornata da dedicare alla cucina, tempo da dedicare alla cucina... Finalmente!!!
Ottima occasione per fare quella ricetta messa da parte una vita fa, vista sul meraviglioso IslandMenu tradotta in modo grossolano, ma comunque compressibile!!! La zucca c'è, era nel congelatore che aspettava, la rucola c'è, venerdì nel fare la spesa ne ho presa un pochina!!! Via si parte! Ricetta però leggermente modificata!!!

Gnocchi di zucca al pesto di rucola:
(ingredienti a caso n_n)
per gli gnocchi:
zucca
1 uovo
noce moscata (poca poca)
parmigiano grattugiato
farina 00
timo fresco qualche rametto
sale e pepe

per il pesto di rucola:
due manciate di rucola
1 spicchio d'aglio
sale
una manciata di pinoli tostati
parmigiano grattugiato q.b.
olio e.v.o.

Cuocere la zucca a pezzi condita con sale, timo fresco e olio e.v.o. in forno a 180° per circa 30' o fino a quando la zucca non è morbida (prova stecchino per sicurezza). Sfornare e lasciar raffreddare.
Frullare la zucca, aggiungere 1 uovo, una spolverata di noce moscata, una bella grattugiata di parmigiano e farina 00 dosandola un po' per volta. Mescolare bene, il composto deve risultare appiccicoso, ma deve anche staccarsi  dai lati della ciotola. Condire con sale e pepe.
Preparare il pesto di rucola:
nel mix unire due manciate di rucola, lo spicchio d'aglio, sale e aggiungere una manciata di pinoli  precedentemente tostati in una padellina antiaderente. Tritate finemente. Aggiungere un po' di parmigiano grattugiato e amalgamare il tutto con un po' di olio e.v.o. fino ad ottenere una consistenza piacevole. 
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, con l'aiuto di due cucchiaini formate degli gnocchi irregolari e tuffateli nell'acqua bollente, sono pronti quando salgono a galla; continuare così fino ad esaurire il composto. Via via che gli gnocchi sono pronti trasferiteli in una ciotola capiente con un po' di pesto sul fondo e via via che li scolate aggiungete il pesto. Servire gli gnocchi al pesto di rucola con delle scaglie di grana.

Auguri di...

venerdì 6 aprile 2012

 
Schegge di me... - by Templates para novo blogger