Judo... Nuova grande passione!

venerdì 15 giugno 2012


Andrea: "Mamma posso andare a fare judo?"
io: "tesoro fai già calcio..."
Andrea: "ma io vorrei fare anche judo..."
io: "vediamo un attimo ok?"

Questa in sintesi la conversazione da cui tutto è cominciato, più o meno a fine febbraio. Nei giorni seguenti ci sono state tutte le mie elucubrazioni, perché sono una che pensa molto sulle cose, ci ragiona ci ragiona; poi ne parla (molto) con il consorte, che sopporta dando risposte a monosillabi... Alla fine la decisione è stata presa.

io ad Andrea: "Ok, puoi fare anche judo, ma a settembre devi scegliere cosa vuoi fare calcio o judo, tutti e due non si può."

Da marzo abbiamo quindi iniziato il tour de force settimanale:
  • lunedì scelta calcio o judo?
  • mercoledì calcio
  • giovedì judo
Per la scelta tra i due sport non sarà necessario aspettare settembre, ad aprile Andrea aveva già scelto.

Sono sincera, sono felice di questa scelta. L'ambiente del calcio proprio non lo conoscevo e da profana non mi aspettavo un "sistema" così poco equo e diseducativo, soprattutto non mi aspettavo che su bimbi di 6/7 anni si potessero fare tante differenze. Non ho amato le chiacchere dei genitori, non ho amato che su quelle chiacchere fossero prese le decisioni. A mio parere i bimbi dovrebbero avere tutti le stesse opportunità, di imparare, di giocare e soprattutto di divertirsi. Mi aspettavo uno spirito di squadra...
Questa logicamente è la mia personalissima opinione.
Andrea non ha scelto su questi ragionamenti che sono solo miei, ha scelto in base a quello che gli è piaciuto di più, in base allo sport che lo ha divertito di più.
Di fatto dopo un anno e mezzo non aveva ancora capito la differenza tra un attaccante ed un difensore, mentre dopo un mese già sapeva tutti i nomi giapponesi delle mosse... n.n
Ho apprezzato lo spirito ed il rispetto che c'è tra tutti i judoisti, dalla cintura bianca alla cintura marrone. Ho sorriso nel vedere le cinture più alte "combattere" con i piccolini e farsi stendere sul tatami.

Mercoledì c'è stato l'esame per il passaggio di cintura da bianca a gialla:
Andrea è diventato cintura gialla con la media del 10.
(ed a me nel vedere il suo faccino soddisfatto mi sono venuti i lucciconi...)


La foto è di ieri, hanno fatto l'allenamento insieme ai genitori. È stato divertente vedere il piccoletto sdraiare il grande... e con che foga poi!!!!!

 
Schegge di me... - by Templates para novo blogger