Cucinando con i bambini: piccoli chef ai fornelli!!!! Io & Andrea!!!!

lunedì 15 ottobre 2012

Eccomi qua partecipo ad un contest veramente carino proposto da Claudia

Sono riuscita a coinvolgere il mio nano Andrea nel fare un dolce con me, un dolce semplice, poco impegnativo, perché lui ama le cose semplici e da come vedrete nelle foto ama ripulire la ciotola dell'impasto!!!!!! Il suo fino era esclusivamente quello!!!!



Plumcake semplice allo yogurt:
250 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
125 g di burro
130 g di zucchero
150 g di zucchero naturale intero
2-3 cucchiai di latte
3 uova

Accendete il forno a 200°. Unite farina e lievito setacciati; a parte lavorate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto morbido. Incorporate un uovo alla volta al composto di burro e zucchero e amalgamate bene. Aggiungete al composto la farina e amalgamate tutto molto bene, quando appare asciutto aggiungete lo yogurt ed il latte e mescolate.
Versate il composto in uno stampo da plumcake rivestito di carta forno ed infornate per circa 45 minuti.

Una Quiche per svecchiare un po' il blog!!!

giovedì 4 ottobre 2012

Anche "Schegge di me..." ha le sue fedelissime, che nonostante io sia estremamente latitante mi spronano a postare qualcosa su questo piccolo piccolo spazio. In effetti l'ultimo post era di luglio... siamo già ad ottobre... È si ho una bella media!!!!

Cucinare cucino, ma ultimamente faccio cose così banali che le giudico non degne del post! Questa quiche s'è salvata!!!! La foto non è molto bella... E non sono riuscita a capire il perché... Va beh, accontentiamoci!!!!! La realizzazione è stata fatta mentre stiravo e un po' di corsa, dovevo andare a riprendere il nano da un'amichetta di classe, sicché le dosi sono ad occhio!!!!


Quiche ricotta+philadelphia+cotto+zucchine:
1 confezione di pasta sfoglia già pronta (prima o poi la farò promesso!!!)
1 confezione di ricotta di mucca
1 confezione di philadelphia light
1 uovo
prosciutto cotto tagliato a dadini
qualche zucchina
1 spicchio d'aglio
olio e.v.o.
sale e pepe

Per prima cosa lavate e tagliate le zucchine, io le ho fatte prima a rondelle che poi ho divise in 4 spicchi e mettetele in una padella antiaderente con un filino d'olio e lo spicchio d'aglio, fate cuocere qualche minuto per ammorbidirle e formare una crosticina leggera, se serve aggiungete pochissima acqua, salate leggermente. Ho tagliato una fetta spessa di cotto a dadini e quando le zucchine erano quasi pronte ho unito il tutto nella padella e ho fatto insaporire. Spegnere e lasciar intiepidire.
Nel frattempo ho lavorato la ricotta, il philadelphia e l'uovo fino a creare una crema omogenea; ho aggiunto le zucchine e il cotto ed ho mischiato ben benino per rendere il tutto uniforme. Assaggiate ed eventualmente aggiustate di sale e pepe.
In una pirofila rotonda ho adagiato la sfoglia utilizzando la carta forno in dotazione, ne ho bucherellato il fondo ed i bordi con i rebbi di una forchetta e l'ho riempita con il composto formaggiosozucchinosocottoso.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti. Servire tiepida.

 
Schegge di me... - by Templates para novo blogger