crema e fragoline di bosco

Ultimamente sto cercando di limitare i dolci, per i soliti motivi: i chili di troppo, l'estate che si avvicina, la prova costume (che so già sarà un disastro!!!), ma l'altro giorno mentre facevo la spesa mi sono imbattuta nelle fragoline di bosco... IO ADORO LE FRAGOLINE DI BOSCO!!!! Nelle poche vacanze in montagna ne ho sempre fatto gran scorpacciate e non ho resistito, ho agito d'istinto e le ho prese!!! Senza neanche sapere cosa ci avrei potuto fare, le mangio così al naturale? Avrei anche potuto, ma... Sono troppo carine per non farci qualcosa :)!!! Prima idea delle tortine di pasta frolla con la crema e sopra le fragoline, ero convinta, si avrei fatto le tortine! Poi il rotolo del giro vita si è fatto sentire e allora ho optato per solo crema e fragoline, non ho rinunciato molto, lo so, ma meglio di niente, vi pare?!? ;P
nota: ho cercato la ricetta per fare la crema pasticciera, ma dopo averla fatta ho deciso che non era per niente pasticciera, sapeva troppo di vaniglia! La chiamerò quindi crema vanigliata.

Crema vanigliata e fragoline:
(per 3 bicchieri)
125 g di zucchero
3 tuorli
25 g di farina
250 ml di latte
un baccello di vaniglia

In una casseruola ponete 125 g di zucchero e 3 tuorli. Lavorate con cura gli ingredienti mescolandoli con una frusta fino ad ottenere una crema gonfia e chiara. Aggiungete 25 g di farina e continuate a mescolare con al frusta per amalgamare il tutto. Versate a filo 250 ml di latte filtrato, precedentemente scaldato e lasciato in infusione per 15 minuti con un baccello di vaniglia. trasferite il recipiente su fuoco basso e portate la crema al punto d'ebollizione. Appena accenna a bollire, riducete la fiamma al minimo e cuocete per 5 minuti senza smettere di mescolare. Servite la crema in una coppa o bicchiere, tiepida o fredda, guarnendola con la fragoline lavate e sgocciolate precedentemente.

E' stato un dessert piacevole e fresco, la crema mi ha un po' delusa, non era per niente pasticciera, il sospetto mi era venuto mentre la preparavo, la vaniglia? Ma non ci voleva la scorza di limone? Va beh, sarà per la prossima volta, che tanto lo so che cederò ancora ;P!!!!

Commenti

Dolcetto ha detto…
Vaniglia o no aveva un'ottimo aspetto!! E poi le fragoline di bosco sono deliziose!
BETTA'72 ha detto…
Io la crema pasticcera la faccio così :
INGREDIENTI
2 ETTI DI ZUCCHERO (se volete anche vanigliato)
40 gr FARINA
3 UOVA possibilmente da 60-65 ml
1/2 litro LATTE
per la preparazione è nel mio post del 30 aprile ....
mi ero ripromessa che fino al 2 giugno niente dolci ma come si fà dopo che ho visto la tua foto!!! hi!hi!hi! ciao Maffy
giulia ha detto…
@dolcetto
si hai ragione buono era buono e poi per le fragoline cosa non si farebbe? eh?!! baci baci

@mafalda
segno subito la tua ricetta così la prossima volta vado sul sicuro!
Io devo tener duro, obbligo di perdere i chili di troppo mi hanno scatenato la sciatica... sembro una vecchia!!!
;P un bacione
unika ha detto…
le fragoline di bosco sono deliziose...questo dessert che ci hai preparato è buonissimo...
Annamaria
giulia ha detto…
@unika
grazie! è stato molto estemporaneo, ma il risultato è stato buono!!!
Tu come stai? Come procede l'avventura?
Un Bacione grande grande :*
Vado matta per le fragoline di bosco, peccato che si trovino raramente, almeno qui. E nella crema pasticciera o vanigliata che sia ci farei anche il bagno ... alla faccia della prova costume! Un bacione, Alex
giulia ha detto…
@Alex
Buongiorno!!! Stessi gusti, eh? A me fa impazzire anche l'odore delle fragoline, così dolce!!! E come te di crema mi andrebbe una vasca piena!!! Ma d'ora in poi i dolci sono out, devo smaltire i chili non tanto per l'estetica, anche se, ma soprattutto per salute, quindi devo proprio fare la brava!
Un bacione anche a te :*
Unknown ha detto…
Mi sembra che il tuo intento (quello di limitare i dolci) sia quello di molte di noi. Sai come cerco di portarlo avanti io? dato che sono troppo golosa limito i dolci solo alla colazione, non posso rinunciare a loro. Questa crema vanigliata mi ispira proprio con quelle fragoline sopra:-)
giulia ha detto…
@sweetcook
Hai pienamente ragione! Anch'io ho lo stesso metodo, mi concedo giusto due tre biscotti con il thé la mattina... Però quant'è dura!!!! Un abbraccio ;P
Pippi ha detto…
heheh chiamala come vuoi a me sembra deliziosa !!! un bacio Pippi
giulia ha detto…
@pippi
concordo in pieno! un bacione :*

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...