Polpette di pesce al vapore

Polpette di pesce al vapore:
(ingredienti per 2 persone)
300 g di filetti di merluzzo
25 g di mollica di pane
1 uovo
mezza carota
un cuore di sedano
mezza cipolla
1 peperone rosso piccolo
1 peperone giallo piccolo
1 mazzetto di maggiorana
2 pomodori secchi
2 cucchiai di olio e.v.o.
sale e pepe

Tagliate i filetti di merluzzo a pezzi, eliminando eventuali lische residue, metteteli nel mixer con la mollica di pane, l'uovo, la carota, il sedano e la cipolla, sale e pepe, quindi frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate delle polpette rotonde della dimensione di un'albicocca, avvolgete ogni polpetta in un quadrato di carta forno prima bagnato e strizzato, sollevate i lembi della carta e accartocciateli in modo da racchiudere le polpette fermandoli con uno stecchino di legno. Nel frattempo abbrustolite i peperoni sotto il grill del forno (io ho messo al massimo la temperatura), spellateli, eliminate il picciolo, i semi e le nervature bianche, tagliateli a pezzetti e frullateli con le foglie di maggiorana, i pomodori secchi, il sale e l'olio. Versate la salsa in una ciotola e tenetela in fresco. Mettete quindi i cartocci con le polpette nell'apposito cestello e cuoceteli a vapore per circa 20 minuti. Sistemateli nei piatti individuali, apriteli, condite le polpette con la salsa di peperoni e servite.

Un'altra ricetta del mitico libro di ricette light ("ricette light, 400 piatti leggeri e saporiti per mantenersi in forma" della Mondadori). Avevo voglia di cucinare pesce, ed ho approfittato di questa settimana che ho la mamma tutta per me, Gianluca è ad una fiera a Milano, altrimenti oltre ai molluschi con lui è difficile andare!!! Buone e leggere, ma soprattutto molto carine da vedere rincartate così una ad una!!!

Vi regalo questo ciclamino che timidamente è riuscito a spuntare sul mio balcone e mi regala uno spicchio di primavera nonostante il diluvio che impera fuori!!!
VOGLIO LA PRIMAVERA!!!!

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Buonissime ed originali queste polpette!le proveremo visto ch eil merluzzo è un pesce che consumiamo spesso!
baci baci
Mary ha detto…
buone e leggere , li trovo ottimi come secondo o per cena con un contorno misto di verdure !
Unknown ha detto…
interessantissime le tue polpettine! davvero carine così incartate una ad una :)
sai che questa amttina qui c'era la nebbia???!!!! per fortuna ora è spuntato i lsole, ma di calduccio ancora niente :(
un bacioneee
giulia ha detto…
@manu e silvia
Anch'io le ho trovate originali, un modo in più per mangiar pesce!!! bacioni :***

@mary
io le ho abbinate ad un cesto di insalata verde, un pasto leggero, ma gustoso!!!!

@Viviana
Sembrano caramelle vero?
Oggi qui da me sole, una bella mattinata, calda no, c'è un'ariettina frizzante!!! ma sono fiduciosa prima o poi arriverà il tepore tanto atteso!!!
Baciottoni :*****
Melina2811 ha detto…
c'è sempre da imparare su questo blog... ciao da Maria
elisa ha detto…
mi piacciono queste polpette e la salsa ai peperoni dà un tocco in più! Anch'io voglio la primavera..uffi!!
Gallinavecchia ha detto…
Che carino il nuovo abito del tuo blog!
Pippi ha detto…
Ciao Giulia! buono il merluzzo cucinato in questo modo!primavera? primavera???????? ;-)
un bacetto Pippi
giulia ha detto…
Ciao a tutte!!!
grazie per i commenti, le polpettine sono molto buone, ma vi do un consiglio se le volete fare usate i guanti perché a me è rimasto l'odore di pesce sulle mani per due giorni.... Cosa moooolto spiacevole!!!!!
;P
giardigno65 ha detto…
Bone le polpette ! Ma il ciclamino da Signa non si vede !!!

Auguri
giulia ha detto…
@giardigno65
Ciao! Mi spiace che non riesci a vedere il ciclamino, ma non so da cosa possa dipendere...
Auguri anche a te! :)

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...