Spirali alla nocciola

La fase biscottosa persiste! Questi li ho fatti sabato dopo pranzo e domenica pomeriggio erano già finiti... Nel week end mi sa che siamo molto più voraci!!!!!!


Spirali alla nocciola:
(ingredienti per circa 60 biscotti)
Per l'impasto:
200 g di farina
160 g di burro
50 g di zucchero a velo
2 tuorli
1 pizzico di sale
35 g di nocciole sgusciate tritate
½ cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di cacao
Per completare:
30 g di nocciole tritate
2 albumi

Setacciare la farina in una ciotola, unire il burro a pezzetti e poi lo zucchero a velo, un tuorlo e il sale. Lavorare grossolanamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio. Prendere poi un terzo dell'impasto e lavorarlo con le nocciole, la cannella, il cacao e un tuorlo.
Su una spianatoia infarinata stendere l'impasto chiaro formando un rettangolo dello spessore di 4 mm e spennellarlo con un albume. Allo stesso modo stendere l'impasto scuro formando un rettangolo un po' più piccolo. Avvolgerlo attorno al mattarello, poi stenderlo sull'impasto chiaro e preme leggermente.
Tagliare poi il rettangolo doppio a metà in lunghezza e arrotolare la parte ottenuta per il lato lungo. Spennellare entrambi i rotoli con un albume e passarli nelle nocciole tritate. Tenerli in luogo fresco per 30 minuti. Preriscaldare il forno a 200° C (180° C se ventilato).
Tagliare delle fette dello spessore di 5 mm dai rotoli d'impasto e disporre su una placca foderata di carta forno. Cuocere per 10 minuti circa sul ripiano centrale del forno.

In quanto tempo li abbiamo fatti fuori è il modo per farvi capire quanto sono buoni!!!! :)

Commenti

Afrodita ha detto…
Le faccio anch'io ma senza nocciole. Proverò la tua variante! Baci, Cat
giulia ha detto…
@Mary
puoi dirlo forte ne avremmo mangiati un'infinità!!!!! :*

@Cat
Mi sa che anche senza nocciole sono buonissimi!!!! Da ricordarmelo se mi vanno ma non ho le nocciole!!!! Grazie!!!! :*****

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...