Polpette


Polpette di carne:
carne macinata
aglio
uovo
parmigiano
pangrattato
sale
pepe
qualche cucchiaiata di farina

Aggiungete alla carne macinata l'aglio schiacciato, un uovo, un po' di parmigiano grattato, il sale ed il pepe, amalgamate il tutto ed aggiungete anche il pangrattato, deve risultare un impasto compatto, ma morbido, vi consiglio di aggiungere il pangrattato poco alla volta, per non rischiare che diventi troppo asciutto. In alternativa si può usare anche della mollica di pane inzuppata nel latte, io però preferisco il pangrattato che amalgama di più!
Fate scaldare abbondante olio per friggere in una padella antiaderente, infarinate le polpettine e fatele cuocere nell'olio caldo girandole spesso giusto il tempo di farle diventare dorate da tutti i lati. Scolatele in un piatto con della carta assorbente e servitele calde.
Se non avete voglia di friggere, o non potete... Si posso fare anche in umido, fino all'infarinatura delle polpette il procedimento è lo stesso, ma invece che nell'olio le farete cuocere per 40 minuti in un po' di pomodoro che avrete preparato prima insaporendolo con sale, pepe e se vi piace del peperoncino.

Io adoro le polpette, fatte in qualsiasi modo e con qualsiasi cosa... In queste per esempio ho aggiunto anche una zucchina ed un carota lesse, che mi erano avanzate, che un po' di verdura fa sempre bene!! In più se avete notato le ho accompagnate alle splendide barchette di patate di Viviana, che sono veramente strepitose!!!

Commenti

Unknown ha detto…
Che buone le polpette!!! anche io ho davvero una super passione per loro!!! wow!!! che soddisfazine mi dai con le barchette!! :D sono proprio contenta!
Dolcetto ha detto…
Giulia il tuo blog è davvero molto carino (come il tuo bimbo, che birba!)... e le polpette è una vita che non le faccio più!
Saretta ha detto…
Buongiorno carissima...
vedo che ormai sei diventata una vera cuoca da "prova del cuoco"...!
quante cosine buone ... mi viene gia fame a quest'ora del mattino! be ne farò tesoro per il prossimo anno..... visto che dovrò per forza di cose cucinare... :(
Un bacio grosso e buona gornata!
giulia ha detto…
@Viviana
le barchette sono davvero buone e penso proprio che le farò molto spesso, tra l'altro sono anche molto carine da vedere!!!

@Dolcetto
ciao e grazie della visita mi fa moooolto piacere!

@saretta
Il problema è che dovrai cucinare per un vero crostino!!! ma forse diventerai così brava da farlo migliorare!!!!

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...