Totani ripieni

Totani ripieni:
totani (consideratene almeno un paio a persona)
tonno in scatola (per cinque persone ne ho usate 2 da 90g)
aglio
prezzemolo
parmigiano reggiano
1 uovo
pangrattato
pomodoro passato
olio d'oliva
1 bicchiere di vino bianco

Pulite i totani, togliendo le interiora e la pelle, metteteli a sgocciolare in un colino. Aggiungete al tonno i vari ingredienti comprese le gambe dei totani tagliate finemente, e frullate il tutto. Deve venire un impasto compatto ma morbido. Riempite i totani, un consiglio non riempiteli fino in cima, cuocendo il totano ritira e va di fuori tutto il ripieno, quindi mantenetevi su metà del totano, chiudete con uno stecchino di traverso. In una teglia con un filo d'olio fate rosolare i totani ed eventualmente le gambe se non le avete messe tutte nell'impasto. Quando hanno assunto un colore rosato aggiungete il bicchiere di vino bianco e fatelo evaporare. Aggiungete il pomodoro, il sale ed il pepe, se fossero troppo asciutti aggiungete un po' d'acqua. Fate cuocere a fuoco medio per 30 minuti circa, girandoli spesso, se fossero troppo liquidi farli cuocere scoperti.
Con l'impasto avanzato (rimane sempre) potete fare delle polpettine aggiungendo il pangrattato per renderlo meno appiccicoso, infarinatele e una volta rosolati i totani aggiungeteli nella teglia. Serviteli caldi con un contorno di piselli o di insalata.
(si può fare anche la versione in bianco, eliminando semplicemente il pomodoro tra gli ingredienti!)

Era da un po' che avevo voglia di farli e ieri sera in vista di una cena in famiglia con mia sorella, mio cognato, mia nipote (che però non ha voluto assaggiare...) e mia mamma, ho colto l'occasione. E' un piatto che facciamo spesso, a mia madre viene benissimo, ma ha detto che anche i miei non erano male!
Spero che venga anche a voi la voglia di cucinarli e soprattutto di mangiarli!!!!

Commenti

Accipicchia, mi hai scritto che sei una frana in cucina. Ma non mi sembra proprio! Non ho mai fatto i totani ripieni, anche se mi piacciono tanto. Devo rimediare :-) I tuoi hanno un aspetto davvero buono. Ciao, Alex
giulia ha detto…
@Alex
Più che altro non mi sento una cuoca esperta, ho tante di quelle lacune...
Questo piatto lo fa spesso mia mamma che mi ha passato la ricetta e soprattutto mi ha insegnato a farli... Diciamo posterò le poche cose che so fare e poi chissà... ;)
Unknown ha detto…
Ma ciao Giulia!!! mi sa che la prossima volta che faccio i tortini li abbin opure io ai tuoi totani, hanno un aspetto così invitante!!! auguri in ritardissimo per il tuo cucciolo!!
un bacio
giulia ha detto…
@Viviana
ciao!!! come dicevo ad Alex questo è un piatto proprio "di famiglia" a me piace davvero tanto e sono contenta che sia piaciuto anche a voi ottime cuoche!!! Un bacione :)

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...