Fiori di zucca ripieni
Fiori di zucca ripieni:
12 fiori di zucca
250 g carne macinata
aglio
un uovo
mollica di pane
latte
pangrattato
prezzemolo
sale e pepe
passata di pomodoro
Pulite e lavate i fiori di zucca eliminando il pistillo interno, la difficoltà sta nel farlo senza rompere il fiore che è estremamente delicato :/. Preparate un impasto con la macinata, l'aglio schiacciato, un trito di prezzemolo e l'uovo, aggiungete, strizzandola, anche della mollica di pane imbevuta in un po' di latte. Salate e pepate. Riempite i fiori di zucca, fate delle palline di carne ovali da inserire all'interno del fiore, basterà che sia riempito il fondo del fiore giusto dove spancia un po', perché altrimenti nella cottura il fiore ritira ed esce tutto di fuori!
All'impasto che vi è avanzato aggiungete del pangrattato per renderlo più compatto e formate delle polpettine piccole piccole.
A parte preparate la salsa di pomodoro; mettete il pomodoro, un aglio schiacciato con il polso, dell'olio d'oliva ed un dado, se vi piace aggiungete anche per peperoncino. Fate insaporire.
In una padella antiaderente mettete un filo d'olio e fate rosolare sia i fiori ripieni che le polpette, quando saranno ben rosolati da tutte la parti aggiungete la salsa di pomodoro, mescolate delicatamente e fate cuocere per 30/40 minuti, girando spesso e controllando che non asciughino troppo.
Servite caldi e buon appetito! :)
Ecco un'altra ricetta con i fiori di zucca, questa volta con la carne! I fiori sono veramente molto versatili e sono buoni cucinati in tutti i modi! Quindi se vi avanza qualche fiore (che tra un po' mi sa che dovremmo salutare) provate a farli anche così! ;P
Commenti
Dai che ancora qualcosa si riesce a trovare!!! Fammi sapere se ti sono piaciuti che sono curiosa!!!
Un bacione giulia
I fiori sono davvero buoni in tutti modi! Bisognerà che fai un salto a Roma quando sono di stagione per fartene una scorpacciata! :D
@Nini
Ciao, grazie della visita e sono contenta che almeno con lo sguardo i fiori ti siano piaciuti!
Sono proprio come quelli che mangiavo tempo fa, sai?
Ho postato la tua ricetta...
grazie di cuore
Aurelia