Muffin Pere e...

Era un po' che volevo fare dei muffin con le pere, gironzolando tra i blog (quando ancora avevo tempo, :) prima di iniziare il mio lavoretto natalizio) ho trovato nel blog di Pip "Zenzero & Cannella" questa ricettina che mi ha subito stuzzicato la fantasia, avevo però anche della cioccolata al 70% che non riuscivo a mangiare così a tocchi, cosa decisamente strana lo so, ma... Ho quindi deciso di farne una metà con lo zenzero e l'altra con il cioccolato :). Sono venuti fuori dei muffin ultra soffici e veramente buoni, forse in quelli al cioccolato ci sarebbe stato bene un po' più di zucchero, ma la punta d'amarognolo alla fine era gradevole! Ecco quindi le ricette:
Muffin pere e zenzero + Muffin pere e cioccolato:
220 g di farina 00
100 g di zucchero
100 g di burro fuso
1 yogurt naturale
2 uova
2 pere
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaini di zenzero
un po' di cioccolato fondente al 70% (mi sono dimenticata di pesarlo... :) che testa...)

Mescolate insieme la farina, lo zucchero, il lievito, ed il sale. Sbattete le uova con il burro fuso e lo yogurt, quindi uniteli al composto degli ingredienti secchi. A questo punto ho diviso in due l'impasto ottenuto; in uno ho aggiunto il cucchiaino di zenzero, all'altro ho aggiunto il cioccolato che avevo sciolto in un pentolino con un filo di latte. Sbucciate le pere e tagliatele a dadini piccoli piccoli ed amalgamateli ai due impasti in parti uguali. Riempite lo stampo per muffin ed infornate in forno già caldo a 180° per 20 minuti.

In questo periodo non ho molto tempo da dedicare alla cucina (questa infatti è una ricetta salvata in memoria) e questo mi dispiace molto, perché ho scoperto che mi piace davvero, mi rilassa, mi emoziona cucinare cose nuove, scoprire nuovi sapori, meno male che non durerà per molto giusto fino al 24 dicembre e dopo... Via libera a tutte le ricette che mi sto annotando :)

Commenti

Afrodita ha detto…
Appena Santa Lucia mi porta gli stampi per i muffin, sperimenterò sicuramente la tua ricetta :)) Cat
giulia ha detto…
@Cat
Ciao e fammi sapere se ti sono piaciuti ok?
;P giulia
Mirtilla ha detto…
mmmhhhh..mi sanno davvero di buono...
Unknown ha detto…
l'abbinamento pere e cioccolato mi piace un mondo!!!! questi muffins sono invitantissimiii!!! aspetto tutti gli arretratiiii :D smack e buon week end!
OtroTango ha detto…
mi sembrano davvero molto buoni e sfiziosi.. prenderò nota anche io della ricetta. ciao!
Dolcetto ha detto…
Giulia stai diventanto un'esperta di muffin!!!
giulia ha detto…
@mirtilla
Benvenuta :) ho fatto un giro veloce nel tuo blog e mi è proprio sembrato di vedere delle cosine buone e anche spiritose! Tornerò a curiosare ;P

@Viviana
Ciao e grazie! Per gli arretrati mi ci vorrà un po' di tempo... ma cercherò di provvedere il prima possibile :) un bacione

@otrotango
grazie e mi raccomando fammi sapere se anche a te sono piaciuti quanto a noi (Gianluca ha gradito molto)!

@Dolcetto
considerando che le prime delucidazioni in merito me le hai date tu, posso solo dire che ho avuto un'ottima insegnante :)
grazie sei dolcissima!!!
Entrambi gli abbinamenti sono una delizia! Tanto che non faccio dei muffin ... sarebbe ora! Un abbraccio, Alex
giulia ha detto…
@Alex
L'abbinamento pere e zenzero è di Pip e lo trovo geniale! Con il cioccolato un classico sempre buono!
Un abbraccio giulia

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

Finger FooD