pane da impastare... eccolo!

Pane da impastare:
500 g farina 00
25 g lievito di birra
2 cucchiaini rasi di sale
1/2 cucchiaino di zucchero
225-250 ml di acqua
1 cucchiaino di olio d'oliva (facoltativo)

Lievito: In 100 ml di acqua si sbriciola il lievito + lo zucchero. Si scioglie bene e si lascia a riposo per 10 minuti. Diventerà una cremina schiumosa, che rimescoleremo.
Impasto: (Piccola nota: per impastare io uso una ciotola capiente, nella sua ricetta Viviana mette la farina a fontana su un piano di legno, ma a me non riesce mescolare velocemente e mi scappa l'acqua da tutte le parti ;P)
Mettere la farina ed il sale in una ciotola, incorporare lentamente il lievito, a questo punto se si vuole utilizzare aggiungere anche l'olio (io non lo metto). Aggiungere il resto dell'acqua e incominciare ad impastare, appena sarà diventato abbastanza elastico stenderlo con le nocche ripiegandolo su sé stesso con il palmo, continuare così per una decina di minuti. Sbattere la pasta per un paio di volte, per sviluppare il glutine :). Fate una palla, coprite la ciotola con un panno e mettetela a lievitare per 2 ore. Io mi sono trovata bene a seguire il consiglio di Viviana mettendolo in forno preriscaldato a 60° gradi e poi spento. Riscaldare il forno a 220° mettere l'impasto sulla placca del forno ricoperta con carta oliata, ungerlo leggermente con un  filo d'olio, lasciare riprendere la lievitazione per 10 minuti, infornare e cuocere per 20-25 minuti.

Ecco finalmente posto il pane da impastare :). E' il terzo esperimento, il primo è venuto un po' troppo "compatto" come ho detto nella nota, mi è scappato via parte del lievito e una volta cotto si è sentita la mancanza, il secondo l'ho cotto troppo poco, il terzo è venuto bene!!! Come si dice non c'è due senza tre ;P. Volevo essere sicura prima di pronunciarmi ufficialmente... Mi piace mooolto di più, anche se non disdegno neanche il pane barbatrucco, è solo che questo tipo di pane si avvicina di più al mio gusto, al pane che di solito compro. Mi sono innamorata della panificazione ed ogni occasione è buona per sfornare una pagnottina!!!!

Ieri sera mi sono fatta una tisana al finocchio, ma non sono riuscita a godermela tutta da sola... Con Andrea è impossibile :) appena vede una tazza non ti molla finché non se la beve anche lui!!!!

Commenti

elisabetta ha detto…
Visto che non era poi così difficile? Allora adesso tocca alla pasta madre!
giulia ha detto…
Già in effetti ci stavo cominciando a pensare, ma non so veramente niente in merito, neanche dove la posso trovare, forse da un fornaio?!? Tu hai qualche dritta da darmi? :) giulia
elisabetta ha detto…
Io avevo dato delle indicazioni per prepararla nei commenti al primo post sul pane che ho pubblicato, ma la trovi anche da altre bloggers che la usano abitualmente, per esempio Stella di sale.
giulia ha detto…
Grazie :)!!!! Domani come prima cosa corro a vedere il tuo post!!! Ora sto facendo lievitare il pane senza impasto... perché se a me piace di più quello da impastare, Gianluca preferisce quello a lievitazione lunga... Siccome sono buona e amo che chi mi sta intorno sia felice lo accontento, almeno una volta ogni tanto ;P
Buonanotte e grazie ancora giulia
Da provare anche questo di pane! Sbaglio o la crosta è più sottile? Che spasso Andrea! Troppo simpatico. Buona domenica, Alex
giulia ha detto…
Buongiorno Alex!!!
Si la crosta è più sottile e meno croccante rispetto al pane barbatrucco :)
Hai visto che faccia? Mi fa sempre troppo ridere :D
Buona domenica anche a te!!!
un abbraccio giulia
Unknown ha detto…
Giulia,
che bel bambino che hai!!!
anche tu sei davvero una bella mamma
complimenti.
Questo pane devo farlo anch'io...si ma quando?
baci
cla
giulia ha detto…
Ciao Claudia :)
Hai visto il mio topino? Colui che mi regala tanto amore, ma che mi fa anche tanto dannare ;P (come tutti i figli!!!!). Non riesci a ritagliarti un paio d'ore per farlo lievitare e mezz'ora per cuocerlo? Dai che è da provà :D!!!!!!
un abbraccio giulia
Unknown ha detto…
Giulia
te lo prometto, lo farò!
:))
I figli sò pezze e core, ma hai finito di vivere una vita tua, perchè diventa sua
ah ah ah
bacetti
Cla
elisabetta ha detto…
La pasta madre è meno delicata di quanto possa sembrare, comunque se hai bisogno di suggerimenti non ti preoccupare, mi fa piacere darti una mano.
giulia ha detto…
Grazie Elisabetta! Ti sei offerta ed io colgo l'occasione a piene mani ;)
Appena mi decido ti faccio sapere!!! Più che altro devo valutare ogni quanto farò il pane e regolarmi in merito!!!
Grazie per la disponibilità :)
giulia
Daniela ha detto…
Questo pane ha proprio un aspetto invitante, devo provare a farlo anch'io...
giulia ha detto…
Ciao Daniela, benvenuta su schegge :)
Mi raccomando se provi fammi sapere se ti è piaciuto!!! Spero di rivederti qui da me!
ciao giulia
Cookie ha detto…
Ciao Giulia, bravissima! Questo pane è bellissimo e il tuo bambino stupendo! Buona giornata.
giulia ha detto…
Ciao Cookie,
benvenuta :)!!! Grazie per i complimenti, troppo buona! Fare il pane mi piace molto e mi da anche tanta soddisfazione ;P
A presto giulia
Unknown ha detto…
ma daiiii!!! :D ti è venuto benisssssssimoooo!!! :D andrea cresce in bellezza davvero!!!! ed anche tu!! :D
giulia ha detto…
Ciao Viviana ;)
che ci vuoi fare quando si parte da UN'OTTIMA ricetta il resto è facile!
Andrea è sempre più bello e birbone, anche se ora ha una gran tosse e quindi è mooolto noiso... Io? Si fa quel che si può :)
un abbraccione giulia

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...