Tortino di polenta con i funghi

(10 gennaio a cena, ho fatto la versione con il sugo per Andrea, buona anche così!!!)

Tortino di polenta con i funghi:
(ingredienti per 2 persone)
120 g di farina di mais a cottura rapida
150 g di funghi misti surgelati
30 g di grana grattugiato
1 porro
100 g fontina
2 cucchiai di olio di oliva
1 uovo
30 g di burro
sale grosso
sale fino
pepe

Portate ad ebollizione in una pentola 250 ml di acqua con il sale grosso. Versate a pioggia la farina di mais, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno, per non formare grumi. Cuocete 8 minuti o quanto riportato sulla confezione, sempre mescolando (la mia era veramente rapida, in due minuti era già pronta). Toglietela dal fuoco, incorporatevi l'uovo sbattuto e 20 g del grana grattugiato, mescolate per amalgamare il tutto. Versatela su un tagliere.
Prendete i funghi congelati e sciacquateli sotto l'acqua corrente, sgocciolateli bene e tagliate eventualmente a  pezzetti quelli più grossi. Pulite e lavate il porro e tagliatelo a rondelle, io ho usato uno scalogno perché nel mio frigo di porri neanche l'ombra :).
Scaldate l'olio e metà burro in una padella, unite i porri (leggi scalogno) e fateli insaporire 1 minuto mescolando. Aggiungete i funghi salate, pepate e fateli cuocere per 10 minuti mescolando ogni tanto. Tagliate la fontina a fettine sottili.
Scaldate il forno a 200°. Imburrate 2 cocottine, tagliate la polenta a fettine e sistematela nelle cocottine a strati alterni con i funghi e la fontina, terminate con un pezzetto di fontina e qualche fungo. Cospargete la superficie con il burro rimasto a fiocchetti, infornate per 8 minuti. Sfornate le cocottine, cospargete con il grana grattugiato rimasto e servite subito i tortini, ben caldi, direttamente nei recipienti di cottura.

Era diverso tempo che avevo adocchiato questa ricettina su "Cucinare bene" di novembre, ma mi mancavano le cocottine... Appena comprate ho soddisfatto il desiderio ;P.
Sulla rivista viene proposto come secondo piatto, per la quantità io l'ho fatto come antipasto/piccolo primo. Mi è piaciuto molto, l'abbinamento funghi polenta fa molto inverno! Per Andrea, a cui ancora non faccio mangiare i funghi, ho fatto una versione solo polenta e formaggio, buona anche quella, forse però un po' asciuttina, la prossima volta credo che ci aggiungerò un po' di sugo di carne, così anche lui avrà la sua super cocottina!!!

Commenti

Dolcetto ha detto…
Mmmm la polenta... l'ho mangiata ieri e con il freddo che ho oggi farei volentieri il bis...
Delizioso il tuo tortino!!
giulia ha detto…
@Dolcetto
Hai pienamente ragione!!!! Anche a me piace molto, si cucina in tanti modi e mi piacciono tutti!!!
Un bacione e buon inizio settimana :)
nightfairy ha detto…
Che buono!la polenta così mi attira proprio :-p
giulia ha detto…
@Nightfairy
Anche tanto che sto già pensando di replicare :)
Gallinavecchia ha detto…
Mmmmm che buona... in montagna mi son fatta scorpacciate di polenta e formaggio rosolato e mi hai fatto tornare la voglia. Quasi-quasi te la copio! ;-)
giulia ha detto…
@gallinavecchia
ma lo sai che stasera pensavo di farlo assaggiare alla mia mamma!! e ne approfitto per fare la versione con il sugo per Andrea :) fammi sapere se hai soddisfatto le voglia di polenta!
Unknown ha detto…
tra me e la polenta c'è un amore senza fine!! perchè devo recuperare i 24 anni di vita palermitana in cui siamo state assolutamente lontaneeeee!! che belle queste cocottine!! piacerebbero pure a me.. insieme alle ciotoline per la crema catalana... se le compro però poi.. dove le mettoooo???' :D un bacioooo
giulia ha detto…
@Viviana
In effetti con il caldo siciliano la polenta fa un po' a cazzotti... ma ora puoi recuperare!!
Le cocottine dove le metti? Come ho fatto io impilate, incastrate, zeppate dentro il mobile della cucina!!!
:) un abbraccio giulia
Afrodita ha detto…
Carina questa versione nelle cocottine! Te la copierò (beh prima devo comprare le cocottine!) Cat
giulia ha detto…
@Cat
Siiiii dai copia, mi fa un immenso piacere!!!!
un bacio giulia

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...