Cacciucco per San Valentino

L'altro giorno ho chiesto a Gianluca se per San Valentino aveva voglia di mangiare qualcosa in particolare, mi ha risposto: "Cacciucco!!!", e quindi cacciucco è stato. Ho preso la ricetta della mia mamma, e mi sono procurata tutto l'occorrente :).
Cacciucco alla livornese:
(dosi per 6 persone, io ho dimezzato la dose del pesce)
3 kg di pesce di cui: 2 kg tra polpo, seppie, totani e palombo e 500 g di code di gambero)
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
un po' di prezzemolo
1 peperoncino
mezzo bicchiere d'olio extra vergine d'oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
500 g di pelati o passata
sale

Fare un trito con la cipolla, l'aglio, il prezzemolo ed il peperoncino (io ho usato quello in polvere), mettere tutto in una casseruola capiente con il mezzo bicchiere di olio. Appena la cipolla è rosolata mettere il polpo e le seppie, puliti e tagliati a pezzi. Quando sono ben rosolati aggiungere il vino bianco e farlo evaporare. Aggiungere quindi i pomodori, io ho usata la passata fatta da mia suocera quest'estate :), un po' di sale e far cuocere per un quarto d'ora, aggiungendo acqua in modo da ottenere il brodo. Passato il quarto d'ora aggiungere i totani e dopo 5 minuti il palombo, anche questi naturalmente puliti e tagliati a striscioline, e far cuocere per altri 25/30 minuti. A 10 minuti dalla fine della cottura aggiungere i gamberi. Controllate di sale e servite caldo su un letto di pane abbrustolito.
Già dimenticavo il pane!!! Tagliate delle fette di pane, meglio se raffermo e abbrustolitele, la meglio sarebbe su una bella griglia sul fuoco, ma va bene anche in forno, basta che siano croccanti ;P!

Visto che festeggiavamo San Valentino ho fatto una schiacciata alla fiorentina a forma di cuore, tanto per rimanere in tema :), l'aspetto è carino, il sapore... insomma, quindi la ricetta al prossimo esperimento sempre che mi soddisfi il risultato!!! Il regalo? Gianluca mi ha regalato due libri di cucina... Stai a vedere che si è appassionato pure lui!!!
(La foto la metto :) anche perché la tortiera a forma di cuore è stato il primo acquisto come dipendente ikea!!!)

Commenti

Unknown ha detto…
Il caciucco è divino!
ho fame
:D
giulia ha detto…
Buongiorno Claudia :)
hai ragione il cacciucco è divino!!! Devo dire che ieri mi è venuto anche molto bene! Un piatto della tradizione che amo molto :)
baci giulia
Monique ha detto…
la tortiera è bellissima, credo tu abbia realizzato quanto sia pericoloso lavorare all'ikea vero? tutto quel ben di Dio sotto gli occhi...io comprerei (quasi) tutto!!Il cacciucco io lo preferisco nella versione viareggina più "zupposa"...una bbontà!
giulia ha detto…
@Monique
E' mooolto pericoloso, meno male che in divisa non si possono fare acquisti e visto che sono sempre di corsa riesco (un po') a trattenermi :D!!!!!!
A no, il mio babbo era di Livorno quindi non ci piove il cacciucco in casa mia si fa alla livornese!!!!
... ma se la compagnia merita mi adatto anche alla versione viareggina ;P!!!
ciao ciao giulia
Dolcetto ha detto…
Mmmm quanto è buono il caciucco!!! Non potevi fare una cena migliore!!
Baci, buon w.e.
giulia ha detto…
@Dolcetto
Gianluca era talmente soddisfatto che ne ha mangiati 3 piatti con pane a sfare!!!
Buon week end anche a te ;* giulia
Pippi ha detto…
Brava! il caciucco è un piatto veramente prelibato.......io non mi sono mai cimentata.....ma.... la tua ricetta mi stuzzica moltissimo! ciao Pippi
giulia ha detto…
@Pippi
Ciao! Tutto il merito è di mia madre che mi ha insegnato a farlo!!! lei ha imparato per amore di mio padre, in casa mia si faceva spesso :).
Dai prova, non è difficile, la parte più noiosa è pulire il pesce, ma se fai gli occhioni dolci al pescivendolo un po' ci pensa lui ;P
Se ti decidi fammi sapere ok?
Buona domenica giulia
Cookie ha detto…
Ciao Giulia, mi sa che Gianluca apprezza molti i tuoi pranzetti preparati con maestria!! se ti fa piacere ti ho invitata a partecipare a un Meme. Buona giornata!
giulia ha detto…
@Cookie
Mmmh... Gianluca apprezza quello che gli piace e che mi viene bene, altrimenti è molto critico e non si risparmia nei commenti!!!! meno male che qualcosa mi viene buono :).
I meme mi piacciono, grazie passo subito a vedere di cosa si tratta! ;P
giulia

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...