Lasagne vegetariane

Venerdì santo, devo cucinare qualcosa senza carne. Mi viene in mente di fare le lasagne vegetariane, penso a cosa mi occorre: le lasagne fresche ce l'ho, le carote pure, mi mancano le zucchine, e si ci vogliono le zucchine! Venerdì ero a casa di riposo dal lavoro e pure Andrea, il nido ha chiuso. Ci svegliamo, ci prepariamo e usciamo visto che a dispetto delle previsioni c'è un bel sole :). Prometto ad Andrea di andare ai giardini, però prima arriviamo alla mini coop di Seano così prendo le zucchine, mi mancano giusto le zucchine! La coop era chiusa per sciopero, niente zucchine, ma un giro ai giardini siamo riusciti a farlo anche se le nubi tanto annunciate alla fine sono arrivate e per non prendere un acquazzone siamo tornati a casa un po' prima del previsto!!!
Allora dicevo, niente zucchine... che ci metto nelle lasagne? Apro il frigo e mi imbatto nella verza (comprata per fare gli involtini)... Ci starà bene la verza? Boh! Proviamo ;P!!!
 
Lasagne vegetariane:
lasagne fresche (io avevo quelle dell'esselunga)
3 carote
1 peperone
mezzo cuore di verza
cipolla
parmigiano grattato
olio d'oliva
sale e pepe
per la besciamella:
500 ml di latte
50 g di burro 
50 g di farina
sale e noce moscata

Ho pulito le carote e le ho tagliate a rondelle sottili, il peperone riducendolo a listarelle sottili, la cipolla anche questa tagliata fine e la verza sminuzzata con la mezza luna. In una padella antiaderente ho messo un filo d'olio, l'ho fatto scaldare un attimo e ho aggiunto le verdure tutte insieme. Le ho fatte stufare aggiungendo un filo d'acqua quando era necessario, ho salato e pepato. Non ho guardato quanto tempo c'è voluto per farle cuocere, regolatevi voi quando vi sembra che abbiano raggiunto la consistenza giusta, ho spento e ho lasciato riposare. Ho deciso di passarle al mixer per poterle amalgamare bene con la besciamella.
Ho preparato la besciamella, ho fatto sciogliere il burro, ho aggiunto la farina e quanto si tosta al punto giusto ho aggiunto il latte a filo, mescolando in continuazione l'ho fatta cuocere quel tanto per rassodarla un po', ho salato, pepato e ho aggiunto la noce moscata, tanta tanta noce moscata... mi piace un sacco :).
Ho messo un po' d'acqua in una casseruolina l'ho portata ad ebollizione e ho scottato le lasagne, lo so che quelle fresche si possono usare direttamente, ma al mio maritino sembrano sempre dure se non le scotto!!!
Ho imburrato una pirofila da forno e ho alternato gli strati di lasagne con la besciamella e la crema di verdure, sull'ultimo strato ho aggiunto una generosa grattata di parmigiano.
Nel frattempo ho preriscaldato il forno a 180° ed ho infornato per 20/30 minuti. Servite calde.

Mmmh... La verza non mi ha entusiasmata, ma forse è colpa delle mie papille gustative che si erano fissate con le zucchine... In generale è venuto fuori un gusto deciso, mentre io ancora mi immaginavo un gusto più delicato... Sarà per le prossime lasagne vegetariane, ma mi procuro gli ingredienti prima :)!!!

Commenti

Unknown ha detto…
ah ah ah che ridereee! o proprio non ce le dovevi mettere le zucchine!! ine ffetti quando poi le papille gustative si fissano è difficile cambiare ingredienti, anche se l'idea della verza non dev'essere male... avete passato una bella pasqua??
un bacioooo
Pippi ha detto…
Carina questa ricetta io non le faccio quasi mai le lasagne ma queste mi sembrano delicate vero?
Felice di ritrovarti, passate bene le vacanze di Pasqua?
un bacio Laura
giulia ha detto…
@Viviana
Ti è piaciuta la mia odissea delle zucchine eh! eh! eh!!!
La Pasqua è andata bene, in casa per il tempo brutto, ma siamo stati bene :). Andrea si è divertito come un pazzo a rompere le uova ed ogni volta sclamava "WOW"!!! Uno spasso!!!!
Buona notte bacioni :*
La stessa fissa di dover scottare lasagne ce l'avevo anche io. A Pasqua mia sorella si è rifiutata e abbiamo fatto la lasagna con la pasta secca, come ha detto lei. Oh, era buonissima e anche bella cotta. Ora mi lancio anche io con le lasagne. E ci metterò le zucchine :-)) Un baciotto, alex
giulia ha detto…
@Pippi
Ciao Laura :). La Pasqua è andata bene, anche se come giorni di festa sono stati pochi!!! Prova a farle queste lasagne, io amo molto anche la versione tradizionale, ma con solo verdure sono decisamente più delicate!
Un abbraccione

@Alex
Lo so, basta fare una besciamella un po' più liquida e vengano perfette, ma lui non transige devono essere scottate per forza... C'ha sta fissa!!! Ah, anch'io al prossimo giro ci metto le zucchine mi sono rimaste in mente!!! Un bacione
Ely ha detto…
Grande!!! mi piacciono tantissimo le ricette inventate e poi io adoro il sapore della verza!!!! quindi mi sà che le sperimenterò :-)
buona giornata
Ely
Monique ha detto…
ciao giuly!era un po'che non passavo di qui..la prima volta che ho fatto le lasagne invece a me son venute secchissime e da allora mi è venuta la fissa di scottarle...ma vedo che ci sono sempre mille scuole di pensiero!buona giornata
giulia ha detto…
@Ely
Ciao Ely! Allora questo esperimento fa proprio al caso tuo!!! Fammi sapere come ti viene ok? bacio bacio

@Monique
Ti capisco anch'io mi ritrovo con meno tempo a disposizione per gironzolare tra i blog... sigh sigh!!!
A essere sincera se le scotti vai molto più sul sicuro di ottenere una buona cottura, quindi anche se fa fatica può meritare farlo :)!!! Bacioni anche a te :*
elisa ha detto…
facciamo così: la rifaccio senza verxa e ti faccio sapere..sembra molto buona..
Un baciotto!
giulia ha detto…
@elisa
si!!! anch'io faccio passare un po' di tempo e la riprovo :) senza verza! Fammi sapere ok? ci tengo!!! baciotto :*
unika ha detto…
io sono certa che era buonissima...complimenti per l'idea
Annamaria
Cookie ha detto…
Eh sì, tu avevi già il sapore delle zucchine in bocca, sono sicura che anche con la verza è venuta un'ottima lasagna ;-)
giulia ha detto…
@unika
Sono veramente nate dal caso, la coop mi ha abbandonata e qualcosa dovevo pur metterci!!! Cmq non sono venute male :)!!!

@Cookie
Sarà che a me le lasagne piacciono con qualsiasi cosa! Però davvero la zucchina mi è rimasta così a metà... Provvederò quanto prima ;P!!!
Giulia, ti ho coinvolta in un meme, solo se hai voglia :-) Buon WE e un abbraccio, Alex
giulia ha detto…
@Alex
più che volentieri!!! la voglia c'è, il tempo si trova :)!!!
Buon we anche a te :) bacioni giulia
Pippi ha detto…
Ciao Giulia se passi da me c'è un premio per te! Un bacione Laura
giulia ha detto…
@pippi
un premio? emozione!!!! vengo subito a vedere!!!

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...