tortino di carciofi

Questo è uno degli esperimenti che finalmente ha avuto un esito soddisfacente :). Qualche settimana fa, Gianluca mi raccontava di un tortino di carciofi che aveva assaggiato nell'osteria dove va a mangiare con i suoi colleghi a pranzo. Mi decantava la bontà del suddetto tortino, spiegandomi che era cotto in forno in un tegamino basso di metallo, con il carciofo tagliato a spicchi e ricoperto con l'uovo sbattuto che formava una splendida buccina...
Incuriosita da tutto il suo entusiasmo mi sono messa a gironzolare per blog alla ricerca di qualcosa che potesse ricordarlo, ho trovato questa ricetta della strepitosa giù: sformatini di carciofi, ho pensato che potessero fare al caso mio e li ho provati una sera per cena... Buoni, molto buoni, ma... Non era esattamente quello che aveva mangiato lui (uomo pignolo).
Siccome sono una testa dura e non mi sembrava una cosa così complicata da fare, l'altra mattina ho improvvisato, ho mandato una foto del risultato via skype a Gianluca che ha detto: "Potrebbe andare, però il ciotolino è troppo piccolo!" Santa pazienza!!!! Io quella misura ho!!! Comunque il risultato è stato buono, e venuto fuori una specie di suffle frittatoso, la sera l'ho rifatto per farglielo assaggiare e più o meno sono riuscita ad accontentarlo, :) uff....

Tortino di carciofi:
(dose per un tortino)
un carciofo piccolo
un uovo
parmigiano grattato
latte
sale
pepe

Tagliate il gambo del carciofo alla sommità ed eliminate le foglie più esterne, vi consiglio di abbondare nel toglierle per far rimanere solo quelle tenere tenere. Lessate il carciofo in acqua leggermente salata per una decina di minuti, più è cotto meglio è. Scolatelo e fatelo raffreddare, tagliatelo quindi in piccoli spicchi. Adagiate gli spicchi sul fondo di una cocottina da forno, ma se avete un tegamino più ampio usatelo! Sbattete l'uovo con un filo di latte ed aggiungeteci un po' di parmigiano grattato, sale e pepe. Mettete il composto nella terrina sommergendo gli spicchi di carciofo, cuocete in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti, controllando la doratura dell'uovo.
Un consiglio, cercate di non riempire la cocottina fino al bordo altrimenti cuocendo e gonfiando vi colerà di fuori parte dell'uovo e poi dovrete pulire il forno come è successo a me la sera ;)!!!!

So che non è niente di speciale, ma sapete quando ci si impunta su una cosa? Anche se banale quando si arriva ad un risultato è pur sempre una piccola vittoria che da la sua soddisfazione :)!!!!

Commenti

Unknown ha detto…
ma ma ma, non è niente di speciale?
non dire così dolcezza, tutto e dico tutto ciò che si fa con amore è speciale, e qua di amore ce n'è una carrettata no?
immagino che questo tortino dell'amore sarà buonissimo!
ah questi uomini!!!
:O
bacetti
Cla
giulia ha detto…
@Claudia
sei troppo forte!!! mi piacciono troppo i tuoi commenti :D!!!!
Amore si, ma anche tanta testardaggine!!! E' che avresti dovuto vedere come ne parlava... e io che cercavo di capire, ma sapeva di frittata? perché a te la frittata non piace... e lui, già, ma fatta in quel modo si, la mangio volentieri... potevo farmi scappare un'occasione così?
ma tu ne sai qualcosa giusto?
un bacione ^_^ giulia
Dolcetto ha detto…
Ma che bello questo sformatino!! Sai che ne ho fatto uno simile sabato ma con i finocchi? Però faceva tutta un'altra figura nello stampino in alluminio! :(
Con i carciofi dev'essere una vera delizia!
giulia ha detto…
Mmmh... anche con i finocchi non dev'essere male!
io non amo molto gli stampini in alluminio, mi fanno tornare in mente quando da piccola avevo l'apparecchio e sentivo il sapore del metallo quando mangiavo... brrr mi vengono ancora i brividi...!!!
Un bacione giulia
GingerbreadGirl03 ha detto…
Grazie a te che mi hai invitato a fare il Meme!
Eheh sti uomini che fanno disperare, non gli va bene mai niente ^^
A me sembra davvero perfetto il tuo tortino/soufflé, chissà che bontà ;)

Baci,
Ginger ~♥

P.s. Anche io ti ho linkata
giulia ha detto…
@ginger
mi sa che conosci anche tu qualcuno un po' pignoletto... E' che alla fine si cerca sempre di accontentarli giusto?
Un bacione giulia
unika ha detto…
i carciofi li adoro....succulenta questa ricettina:-)
Annamaria
giulia ha detto…
@Annamaria
Anch'io adoro i carciofi, mi piacciono sia crudi che cotti, una vera goduria!!!!
Franci [dolce casa] ha detto…
Ciao che bello il tuo blog mi sembri molto allegra e simpatica. Sai che anch'io ero un'esperta di punto croce, ma ora non ho più tempo e l'ho abbandonato, ma non si sa mai...ciao.
giulia ha detto…
@Franci70
Ciao! Grazie della visita :)!!!
Peccato che non hai più tempo per ricamare, io mi sono ridotta giusto un po' dopo cena o quando sono libera ed il mio topo dorme, infatti vado a rilento, ma poco per volta cerco di continuare ;P
Spero che tornerai a trovarmi io sul tuo blog di sicuro ci sono un sacco di cosine buone!!!
Ciao giulia
Cookie ha detto…
Cosa non si fa per accontentare il maritino!! Questi tortini mi sembrano eccellenti!! Adesso il maritino potrà dire ai colleghi che sì, il tortino dell'osteria è buono, ma quello che fai tu è super!! Buona giornata!
elisa ha detto…
troppo buoni i carciofi..li mangio in tutti i modi e i miei preferiti sono ripieni..ma anche in versione sformatino è da urlo!!
Buonissimi!
Un bacio
giulia ha detto…
@Cookie
... Se conoscessi mio marito non diresti così!
Hai presente il modo di dire "sei un orso!" è stato coniato appositamente per lui :)!!!
Diciamo che non è uno che si lascia andare a molti complimenti, ne fa pochi e quelli valgono come l'oro ;P
Buona giornata anche a te :)

@elisa
io ripieni non li ho mai provati!!! mi mancano :) baci!!!
Pippi ha detto…
Ciao Giulia stamattina ho letto sul tuo blog questa nuova ricetta sui carciofi e sono andata subito dal fruttivendolo a comprarne 4 per provarla!
un bacio a presto Laura
giulia ha detto…
@Pippi
Che emozione :) fammi sapere se ti sono piaciuti ok?
Un bacione giulia
Ely ha detto…
e questo poi mi stuzzica un sacco secondo te posso farlo anche con i carciofi surgelati e se si quanti ne posso mettere secondo te?
grazie!
Ely
giulia ha detto…
@ely
Ciao e benvenuta qui da me!!! Mi piace un sacco ricevere nuove visite :).
penso che i carciofi surgelati vadano bene, io di quelli freschi ho usato un carciofo a tortino, quindi se i tuoi sono già a spicchi potresti metterne tre o quattro per tortino, dipende da quanto sono grandi, e poi più ce n'è meglio è!!!
Fammi sapere come sono venuti ok?
ciao ciao giulia

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...