voglia di primavera :)

Quanta voglia di primavera!!!! Ma proprio tanta, quest'alternarsi di giornate di sole a giornate di pioggia e nubi mi ha proprio stufata!!! Dov'è la primavera? Se il clima non si è ancora decido provo a portarla almeno in tavola, con questo risottino al prosciutto cotto e verdurine primavera :).
Risotto con prosciutto e verdurine primavera:
(ingredienti per 4 persone)
300 g di riso Vialone Nano
50 g di burro
60 g di pisellini
1/4 di peperone giallo
1/4 di peperone rosso
100 g di prosciutto cotto tagliato spesso
1/2 cipolla
1 litro di brodo vegetale
2 cucchiai di parmigiano
5 foglie di basilico
sale e pepe
nota: nella mia versione c'è mezzo peperone giallo, quello rosso non lo avevo... e niente basilico, dimenticanza :), il cotto non è a cubetti, ma a striscioline, perché il tipo della gastronomia non è riuscito a farmi una fetta unica...

Lavate i peperoni e tagliateli a dadolini piccoli. Tritate la cipolla, io l'ho lasciata a pezzettoni, e fatela stufare in una casseruola con il burro. Aggiungete poi i peperoni e cuoceteli per 5 minuti. Unite il riso e tostatelo fino a farlo diventare traslucido. Versate il brodo vegetale e cuocetelo per 18 minuti, o quanto riportato sulla confezione. Aggiungete subito i pisellini (ho usato quelli congelati, li ho quindi lessati prima) e a metà cottura il prosciutto cotto ridotto a cubetti.
Tagliuzzate le foglie di basilico e spolverizzatele sul piatto per profumare il risotto (averle avute sarebbe stata ancora di più primavera ;P). Mantecate con il parmigiano e aggiustate di sale e pepe.

Questo risotto è davvero primaverile, molto delicato e profumato! Siccome la ricetta prevede di aggiungere il prosciutto a metà cottura l'ho fatto in versione classica, senza usare la pentola a pressione... Vi dirò, ne ho sentita la mancanza!!! Ormai mi sono abituata a quel tipo di cottura, il riso rimane più sodo, come piace a me, ed utilizzando solo metà del brodo il sapore risulta molto più deciso, mentre nella cottura tradizionale mi è venuto un po' sciapito, forse non sono stata brava io a salare? Chissà... Comunque la primavera sulla mia tavola ha fatto capolino :)!!!! 

Commenti

Dolcetto ha detto…
Molto primaverile e colorato, davvero appetitoso Giulia!
giulia ha detto…
@Dolcetto
Ah, se lo avessi fatto nel mio solito modo sarebbe venuto ancora più strepitoso!!!! Mi rifarò!!!!!
unika ha detto…
bellissimo questo risotto...ne mangerei volentieri un piatto:-)
Annamaria
giulia ha detto…
@unika
non ne ho più, ma appena lo rifaccio ti metto da parte una porzione :)!!!!
Cookie ha detto…
Ciao Giulia!!! Se devo ricercare rifugio nel cibo questo è sicuramente un bel risotto con i piselli. La prossima volta aggiungerò anche le altre verdurine. Baci!!
Pippi ha detto…
un risottino molto solare speriamo porti bene per Pasqua!
un abbraccio Laura
giulia ha detto…
@Cookie
Un bel rifugio te l'assicuro!!!! Fammi sapere se ti ha rallegrata :)

@Pippi
Speriamo... ma non ci spero troppo ;P!!!

Un abbraccione a tutte e due giulia
elisa ha detto…
quanta fame fa venire!!!Molto buono questo risotto..mette allegria..
Buona Pasqua cara Giulia!!
Gallinavecchia ha detto…
In effetti la Primavera non si sa bene dove sia finita... brrrrr
Il tuo risottino però è proprio allegro come un mazzolino di coloratissime primule!
Buona Pasqua!
giulia ha detto…
@elisa
l'intento era proprio quello, mangiare qualcosa che facesse spuntare il sole, almeno sulla tavola!!! Buona Pasqua anche a te!

@gallinavecchia
grazie! le primule sono splendide, paragonarci il risotto mi sembra un idea bellissima!!! Teniamo duro, dicono che da martedì la primavera arriverà!!! Buona Pasqua ;*

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...