Pizza di patate farcita

Il libro delle ricette light mi sta dando tante soddisfazioni :)! Eccone un'altra: leggermente modificata, gustosa, semplice e buonissima!!!
Pizza di patate farcita:
(ingredienti per 4 persone)
1 kg di patate a pasta bianca
4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
2 pizzichi di peperoncino in polvere
1 grossa cipolla
12 pomodorini datterino
20 g di capperi
2 filetti d'acciughe
sale

Lavate le patate, immergetele in una pentola con abbondante acqua fredda e lessatele per 30-35 minuti dall'ebollizione. Scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate; incorporate al purè un cucchiaio d'olio, sale e un pizzico di peperoncino. Soffriggete la cipolla affettata in una padella con due cucchiai d'olio, finché sarà appassita; aggiungete i pomodorini tagliati in due e cuocete a fuoco vivo per 10 minuti, salate e insaporite con il restante peperoncino. Dissalate i capperi ed i filetti d'acciuga sotto l'acqua corrente, sgocciolateli e lasciateli asciugare su carta da cucina. Foderate uno stampo da forno con la carta forno bagnata e strizzata e versatevi metà del composto di patate. Pareggiatelo con una spatola e versatevi l'intingolo di cipolla e pomodorini. Completate con i capperi interi e le acciughe tagliate a pezzettini. Stendete sul ripieno il composto di patate rimasto, pareggiatelo e rigatelo con i rebbi di una forchetta. Spennellate con il restante olio e cuocete in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti. Servite caldo.

Come l'ha definita Andrea mentre la preparavo "LA TORTA!!!!" (di patate) è veramente buona, molto saporita e gustosa :). Gianluca ha gradito molto e se avete capito il tipo è una garanzia ;P!!! Vi consiglio di provarla sia come contorno, ma anche come piatto unico! La modifica che ho apportato sulla ricetta originale è solo l'eliminazione delle olive nere, non le avevo in casa e poi a Gianluca non piacciono. 50 g, nel caso le vogliate mettere.

Commenti

BETTA'72 ha detto…
Ciao sono Mafalda .... ho letto un pò di te e complimenti per tutto:
questo blog,l'energia che trasmette
e .... le ricette buooona questa TORTA non sembra complicata da preparare voglio proprio provarla! :-) Se mi dai il permesso ti aggiungerei ai miei blog preferiti.... a presto Maffy
giulia ha detto…
@mafalda
Ciao Mafalda! Benvenuta su Schegge :)!!! Grazie per i tanti complimenti che mi fai, troppo gentile!!! la torta è davvero facile e buona provala e fammi sapere ok?
Il permesso? Ma certo! Sono onoratissima di far parte dei tuoi preferiti! ora mi faccio un giro da te :)!!!
Monique ha detto…
ciao nè! cos'è questo libro magico delòle ricette light? qs dev'essere buonissima..ma le patate in qs fase di dieta sono ancora OUT!
giulia ha detto…
@monique
ciao carissima! come va? il mio libro magico è della collana "oggi cucino io" della mondadori, 400 piatti leggere e saporiti! tante ricette tra cui scegliere :)!
ma se non mangi pane e pasta un po' di patatine non ce le puoi far stare?
Un bacione :*
unika ha detto…
hai ragione...deve essere buonissima questa pizza di patate...da provare al più presto
Annamaria
Ottima questa TORTA! E quel pizzico di peperoncino me la rende ancora più simpatica :-) Un abbraccio, Alex
giulia ha detto…
@unika
ciao Annamaria :)! Quando la provi voglio assolutamente sapere se t'è piaciuta!!! Un bacione

@Alex
Ma lo sai che io prima al peperoncino non ero per niente abituata! Gianluca invece lo adora, i primi tempi quando faceva lui il sugo per me erano lacrime!!! ora mi sono un pochino abituata ed un pizzico lo tollero ;P!!! Baci baci :*
Pippi ha detto…
a me le patate fanno impazzire e questa torta mi sembra buonissima! � un'idea simpatica e non mi viene mai in mente questa sae� la volta buona!
un bacio Pippi
p.s. appena mi arriva la macchina spero a met� maggio, pensavo di fare un giro all'ikea....poi te lo dico e magari ci prendiamo un caff�..ok?
giulia ha detto…
@pippi
la provi stasera? Allora devi assolutamente farmi sapere se ti è piaciuta!!! :)
Che bello! non vedo l'ora di vederti! Se sono a lavoro non posso stare in divisa a fare pausa con i clienti, ma se sono libera ci possiamo vedere e passare un po' di tempo insieme! Mi farebbe davvero un immenso piacere! Sentiamoci così ci mettiamo d'accordo ok?
Un bacione grande :* smack!!!!
emilia ha detto…
A casa nostra le patate non mancano mai, un pure' improvviso, un gateau dell'ultimo minuto....buona idea questa pizza ;) Bello il blog, ciao.
giulia ha detto…
@emilia
Ciao! Benvenuta su schegge :)!
Anche per me le patate sono il contorno della salvezza, sono buone in tutti i modi e piacciono a tutti! Grazie della visita spero che tornerai a trovarmi! Ciao ciao
elisa ha detto…
adoro la pizza di patate..semplice e genuina..brava Giulia!!Un bacione
giulia ha detto…
@elisa
Grazie!!! E' un bellissimo complimento! Le cose semplici e genuine sono sempre le migliori!!! :D bacioni :*
Unknown ha detto…
Che bontà!!!
La pizza è il mio piatto preferito, le patate mi piacciono, questo piatto non posso che adorarlo:-D
Complimenti per il blog!
elisabetta ha detto…
Credo sia davvero ottima, a me piacciono tanto queste golosità a base di patate, la proverò molto volentieri appena ne ho l'occasione.
Baci, buona giornata
giulia ha detto…
@sweetcook
Buongiorno e benvenuta su schegge :)! Sono felice che la pizza farcita ti abbia stuzzicato! Se la provi fammi sapere se hai gradito!!! Ciaaaooooo ;P

@elisabetta
Buongiorno carissima! Sono sicura che fatta da te sarà ancora più buona! Un bacione :* smack

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...