Fuochi d'artificio!!!!

24 giugno = San Giovanni = FUOCHI D'ARTIFICIO!!!!!

San Giovanni, patrono di Firenze, si fa festa e si va a vedere i fuochi sull'Arno! E' uno dei miei ricordi infantili più belli, andare sui lungarni in mezzo alla gente, con il naso per aria nel buio a guardare quest'esplosione di colore con il loro inseparabile botto... BUUUUM!!!!
Ed è un'esperienza che volevo far provare anche ad Andrea, l'anno scorso avevamo provato ad andare, troppo fiduciosi avevamo preso la macchina... Che pazzi pensare di riuscire a trovare un buchino per parcheggiare, quindi niente fuochi! Quest'anno invece ci siamo organizzati meglio: cena da mamma, e ci siamo andati in bici! Siamo passati dal parco delle Cascine (era una vita che non ci andavo...) e poi ci siamo avventurati sui lungarni... Io che sono la solita testona, non mi sono voluta accontentare di guardare dal ponte alla Vittoria o poco più in là, volevo andare proprio sotto a dove li sparano, eravamo in bici che problema c'era?!? C'era che tutti hanno la mia stessa fissa, c'era tanta di quella gente da non riuscire a muoversi, ed infatti mi sono pure bruciata uno stinco toccando la marmitta di uno scooter... (Ahi!)... Però alla fine siamo arrivati sotto la torre e Buuum Buuummm Buuumm sono iniziati!!! E' uno spettacolo che mi affascina sempre... Anche se rimango attaccata al mio ricordo, con i fuochi enormi e quel botto che mi rimbomba in tutto il corpo facendomi fare un gran sussulto... Ora i fuochi mi sembrano un po' più piccoli ed il botto non è poi così potente, ma mi piacciono lo stesso!!! Sono piaciuti anche ad Andrea, almeno i primi, poi ha cominciato a chiedere di andar via... Era la sua ora, aveva sonno e non voleva altro che dormire; si è addormentato in bici mentre venivamo via, cercando di scansare tutte le buche per fargli fare meno sobbalzi possibile... Ho pure pensato di essere stata un'egoista costringendolo a fare tardi per qualcosa che poi non gli interessava più di tanto... Ma quando stamani si è svegliato e mi ha detto: "Andiamo a vedere i fochi? Puuum Pummm Puuumm!!!" Ho sorriso pensando che a modo suo aveva apprezzato e mi sono sentita una mamma meno snaturata :)!!!
aggiornamento: grazie a Gianluca adesso c'è il video!!! Mamma che uomo!!!

Commenti

Per me i fuochi hanno qualcosa di magico, ne sono sempre più affascinata. Il più bello è stato uno al ritmo di "Barcelona" cantata da Monserrat Caballet. Mi sembrava di sentirmi scoppire il cuore in corpo.
Che teneri i tuoi due uomini :-)
Un bacione, Alex
giulia ha detto…
@Alex
Anche questa cosa in comune!!! Allora facciamo così ci troviamo alla prossima festa di paese a guardare i fuochi!!!! Cosa sarà ad affascinarci tanto? Quelle luci che esplodono nel cielo? il botto? Non lo so, ma che emozioni!!!! Un abbraccio :*
Serena ha detto…
Ma sto San Giovanni, di quante città è patrone? ahahahhah
bello bello...
Smack
unika ha detto…
anche per andrea un giorno questi fuochi saranno dei ricordi bellissimi come per te:-) un baciotto
Annamaria
giulia ha detto…
@Sere
E' si! San Giovanni si è dato molto da fare a fare il patrono!!! Sarà stato un incontentabile?!?
Buona notte carissima :*

@unika
Annamaria lo spero tanto! Delle volte mi piacerebbe poter sentire le cose come quando ero piccola, con la stessa semplicità quando anche una cosa banalissima mi sembrava una gran cosa!!! Ma in fondo in fondo un po' ci provo!!!! Buona notte anche a te! bacio :*
BETTA'72 ha detto…
WOW! sempre emozionanti i fuochi.... e i bambini sono fantastici un momento super esaltati ed euforici ma quando Morfeo li tocca sulla spalla improvvisamente tutto non ha più importanza e "crollano" hi!hi!hi!
buona giornata ;-) Maffy
giulia ha detto…
@mafalda
hai proprio ragione, passano dalla super eccitazione alla catalessi in un nano secondo! E quando gli viene in mente una cosa, non ci son santi che tengano!!!!
Buona giornata anche a te :)
Dolcetto ha detto…
Ma quale madre snaturata, fossero tutte come te!!!
Buon w.e.!
giulia ha detto…
@dolcetto
grazie... Mi metto sempre in discussione... Forse troppo??? Buon w.e. anche a te! un bacio :*
Gallinavecchia ha detto…
C'ero anch'io, in mezzo a una miriade di persone sul Lungarno della Zecca. Che caldo!
Ma i "fochi" di San Giovanni restano uno spettacolo imperdibile :-)
giulia ha detto…
@gallinavecchia
Quest'anno mi sono sembrati veramente belli!!! Se a San Giovanni non si va a vedere i fochi non è davvero festa!!!! Un bacio :*

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...