Guardo REPORT e mi faccio lo yogurt...

Ecco qualcosa di naturale; dovete sapere che era una piantina tutta secca e striminzita, per compassione invece di cestinarla l'abbiamo piantata insieme al gelsomino e... MIRACOLO!!! E' tornata ad essere verde, è cresciuta e perfino sbocciata :)!!! Ma cosa c'entra con il titolo? Poco e niente, ma mi piaceva ;P!!!
11 maggio, domenica sera, cosa guardiamo in TV? Il telecomando ce l'ha Gianluca, quindi guardiamo Report. E' un programma interessante, lucido, concreto, ma tutte le volte mi entra un gran giramento di scatole... Possibile che ci siano così tante cose storte? Ogni volta mi deprimo... Ma essere consapevoli aiuta a crescere e migliorare, quindi guardiamo...
In questa puntata di Report hanno parlato anche degli aromi. Ci sono gli aromi naturali, nei quali il sapore di fragola è dato dalla fragola o quello di vaniglia dalla vaniglia, ma ci sono anche quelli sintetici, dove le fragole o la vaniglia neanche l'hanno viste di lontano, tutta roba sintetica... Un prodotto in cui la fanno da padroni è lo yogurt... (!!!) Nell'elenco degli ingredienti, se trovate scritto "aroma naturale" va ancora bene, ma se trovate un "aroma" così generico, mica va tanto bene!!!! Finita la puntata mi sono letta tutti gli elenchi degli ingredienti dei vari tipi di yogurt che avevo in frigo... Va beh, lasciamo perdere...
Mi è entrato un tarlo in testa, non mi andava l'idea di sta roba sintetica... Mi sono ricordata di mamma che anni fa lo yogurt se lo faceva in casa, solo fermenti lattici e latte... Cavolo, ma dove gli posso trovare un po' di fermenti?!?
Quando si dice il caso della vita: un collega di mio cognato cercava giusto qualcuno  a cui darne un po'! Mi sono prenotata subito!!!!!
E adesso lo yogurt me lo faccio da sola, e so cosa ci metto dentro ;P! So che ci sono mille altri prodotti di cui diffidare, ma almeno è un inizio!!!

Premessa: Dovete tenere i fermenti lattici immersi nel latte per almeno 24 ore in un barattolo di vetro, e poi procedete così:

Versate  tutto il contenuto del barattolo in un colino a rete fitta messo sopra ad una ciotola, con un cucchiaio schiacciate i fermenti in modo da raccogliere tutto lo yogurt prodotto.
Lavate sotto l'acqua corrente fredda i fermenti fino a farli tornare belli puliti e rimetteteli nel barattolo che avrete precedentemente lavato.
Versate nel barattolo del latte fino a ricoprire tutti i fermenti; io utilizzo il latte intero, ma se volete uno yogurt più leggere potete usare anche quello parzialmente scremato.
Ecco come si presenta già dopo qualche ora, il latte si è addensato, i fermenti stanno lavorando alla grande!!!
Domani mattina mi rimetto al lavoro!
Questo yogurt è più liquido rispetto a quelli comprati e più acido, per riuscire a mangiarlo ci metto zucchero e marmellata, ma io si sa, sono un caso patologico!!! Ma che soddisfazione farselo da se!!!

Commenti

unika ha detto…
complimenti per la rosa...è splendida:-) buon fine settimana
Annamaria
giulia ha detto…
@unika
pensa che era davvero ridotta una schifezza!!!! Speriamo duri :)
un bacione :*
Pippi ha detto…
Ciao Giulia hai provatoa farlo con la yogurtiera? viene più cremoso e meno acido io a volte quando proprio mi voglio far del male faccio metà late e metà panna..........da sballo!
un bacio Pippi
Che bella soddisfazione farsi le cose in casa. HO mangiato solo una volta dello yogurt fatto in casa da un'amica e la differenza si sente eccome! Mi ci vorrebbero giornate da 48 ore per riuscire a fare tutto quello che vorrei fare. E farei anche lo yogurt!
Un abbraccio, Alex
giulia ha detto…
@Alex
E si, giornate di 48 ore farebbero davvero comodo!!! La lista delle cose da fare, o che mi piacerebbe fare si allunga ogni giorno, ma non potendo fare tutto, un po' ci si arrangia! Lo yogurt è davvero buono, mi son mangiata la mia bicchierata anche stamani a colazione... Slurp!!! Buona giornata :)
JAJO ha detto…
Ciao Giulia, i fermenti si trovano anche in alcune farmacie.
Comunque acquistando una yogurtiera (costa pochissimo) basta utilizzare come "base" un buon yogurt bianco... il resto viene da se :-)

P.S.: gran cosa i colleghi e gli amici dei colleghi: si può trovare di tutto...... :-DD

Jacopo
giulia ha detto…
@jajo
Ciao e benvenuto su schegge!
Sapevo della possibilità di trovarli in farmacia, e avevo pensato di prenderli, ma proprio in quei giorni mio cognato è arrivato con la sua splendida proposta!!! Ed io ho già trovato un'acquirente per parte dei miei che stanno crescendo a vista d'occhio... Proprio una collega :D!!!!!
Grazie della vista spero di riverderti! Ciao ciao
Anonimo ha detto…
Questo che hai fatto si chiama KEFIR, non yogurt.
Saluti.
giulia ha detto…
@pippi
Tesoro mio non avevo visto questo tuo commento... e lo pubblico solo ora... scusa!!!

Mmmmh non ho la yogurtiera e per ora mi arrangio con il barattolo, ma potrebbe essere un'ottima idea regalo da proporre per le prossime feste... Sai com'è butto lì l'idea, se QUALCUNO la raccoglie!!!!
Un bacione grande :*****
giulia ha detto…
@Linn
Ciao e benvenuta!
Davvero? Non è yogurt?!? Santa ignoranza... Che bello ogni giorno imparare qualcosa di nuovo! Grazie ora mi informo sul Kefir, almeno so con più certezza quel che faccio!
Passa a trovarmi mi fa piacere! Un saluto :)
Anonimo ha detto…
http://kefir.ilbello.com/
Io possiedo 2 yogurtiere: una da 6 vasetti e una da 1 litro. L'ulima così:
http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?t=79073&highlight=spalmabile+linn&page=3
Con lo yogurt ottenuto puoi fare anche un formaggio spalmabile così:
http://www.coquinaria.it/forum/showthread.php?t=81782&highlight=formaggio+spalmabile+allo+yogurt
Saluti
giulia ha detto…
@Linn
cercando su google, ho trovato il kefir! E' si è proprio quello che faccio io!!!!
Qui a lavoro la connessione fa schifo, ma appena arrivo a casa vado a vedere i link che mi hai lasciato... l'idea del formaggio spalmabile mi intriga molto!!!!
Grazie di essere tornata a trovarmi :)! Un saluto anche a te!
elisabetta ha detto…
E' vero, il risultato è diverso (e i miei familiari non apprezzano molto...), ma a me personalmente piace proprio perché sa di... sano!
E poi, che soddisfazione!
Il formaggio spalmabile ricavato dallo yogurt lo faccio anch'io, è buonissimo, prova :)
giulia ha detto…
@elisabetta
La soddisfazione è tanta! Ogni mattina in pochi minuti mi faccio il mio bicchiere e me lo gusto con gioia :)!
In famiglia per fortuna piace, Gianluca lo mangia solo nei week-end ed Andrea quando ne ha voglia!!!
Per il formaggio però se non ho capito male ci vuole la yogurtiera, giusto? nel caso dovrò assolutamente procurarmela!!! Buona notte, un bacio :*

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...