Peperoni e patate saltati agli aromi

Dieta, dieta... La consolazione è che sta funzionando, ho perso un chilo e otto, considerando che ho iniziato il 16 luglio, non mi sembra male, non credete?!? La cosa difficile è riuscire a fare piatti leggere, ma saporiti!!! Ho quindi fatto ricorso al mio (ormai famoso) libro delle ricette light, attenendomi comunque alle quantità imposte dalla dieta. Ecco un bel contorno, colorato e molto gustoso!!!
Peperoni e patate saltati agli aromi:
(ingredienti per 4 persone)
2 grossi peperoni
1 peperoncino fresco
2 patate
1 scalogno
1 mazzetto di prezzemolo
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 cucchiaino di origano
sale

nota: i miei peperoni erano verdi, mentre li consiglia rossi, per un effetto cromatico più carino, ho usato 520 g di patate cioè la dose in sostituzione del pane per due persone, non ho usato l'origano, perché a Gianluca non piace.

Pulite i peperoni eliminando il picciolo, i semi e le nervature bianche. Aprite il peperoncino, eliminate i semi e tagliatelo a fettine. Sbucciate le patate, tagliatele a spicchi ed immergetele man mano in una ciotola di acqua fredda. Dividete a spicchi lo scalogno; tritate il prezzemolo. Raccogliete in una larga padella i peperoni, il peperoncino e lo scalogno, condite con due cucchiai di olio e un pizzico di sale, coprite e cuocete a fiamma bassa per qualche minuto, finché i peperoni si saranno ammorbiditi; trasferite tutto in un piatto. Scolate le patate e asciugatele. Aggiungete nella stessa padella il rimanente olio, unite le patate e fatele rosolare a fuoco vivo, salatele e continuate la cottura a fiamma bassa per 10/15 minuti, finché saranno tenere. Aggiungete ancora i peperoni e lo scalogno e fate saltare tutto insieme per un paio di minuti. Prima di togliere dal fuoco profumate con il prezzemolo e l'origano.

Per far mangiare i peperoni a Gianluca c'è un unico modo: insieme alle patate!!! Cercando tra le ricette del libro light qualche contorno ho trovato questa ricettina che  i è sembrata proprio perfetta!!! Un contorno buono, saporito e che riempie!!!! ;P


Commenti

BETTA'72 ha detto…
E' incredibile ultimamente mentre tu sei da me io sono da te e stavo prendendo nota per rubarti questa deliziosa ricettina hi!hi!hi! baciotti Maffy ;-)
giulia ha detto…
ah, secondo me c'è un filo invisibile che ci lega!!!!
un bacione :****
Pippi ha detto…
wow che ricettina.....interessante il tuo libro!! eheheh a presto Pippi
Cookie ha detto…
Questo sì che è carattere, la dieta stà dando grandi frutti! Bravissima!
Anonimo ha detto…
complimenti per la dieta....sei brava ad avere forza di volonta'per proseguire...per me è un periodo stressante e.... mangio!!!!quindi la dieta va a farsi benedire...la ricetta mi piace...facciamo finta di fare la dieta?
Bravissima, dimagrire piano e mangiando sano è la cosa migliore. Ti ammiro sai?!
Un bacione, Alex
giulia ha detto…
@Pippi
Il libro è stata una vera scoperta!!! Ti lascio il titolo se ti interessa: della linea "Oggi cucino io" Ricette Light della Mondadori. Un bacio

@Cookie
Ti giuro mi sono stupita pure io!!!! Magari questi erano quelli facili da perdere... Staremo a vedere :)!!! Smack :*

@tittina
Ti capisco!!!! Sai quant'è che dicevo di essere a dieta? Almeno un anno, ma senza riuscire mai a tener fede all'idea!!! Si vede che ora è il momento giusto!!! Vedrai che appena superi questo tuo momentino stressante non ti peserà per niente!!!
Si dai puoi sempre fare questa ricettina, però mi raccomando poco pane!!! ;P
giulia ha detto…
@Alex
Grazie!!! Il cercare di mangiare sano è un po' una mia fissa, non solo per una questione di dieta, ma anche per i sapori...
Mia mamma di diete ne ha fatte tante e mi ha sempre detto, se dimagrisci in fretta, poi li riprendi tutti, se invece e una cosa graduale riesci a mantenere il peso... Speriamo funzioni!!!!
Un abbraccio :)

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...