*___________*

Eccomi! Sono tornata!!! In realtà siamo arrivati ieri mattina, alle 6.30 a Civitavecchia e verso le 10.30 a casina nostra, ma ieri è stata la giornata delle lavatrici e del rimettere le cose a posto... Quasi tutto fatto, uff!!!

Premio "Punto d'Arte della Vita"
Per primissima cosa voglio ringraziare pubblicamente Tittina che il 29 agosto mi ha premiata con questo nuovo regalo: il premio di qualità di "Punto d'Arte della Vita". E' stato creato per onorare e riconoscere il lavoro di blogger i cui blogs motivano la "terapia dell'arte".
1380497814.jpg
Ecco le regole:
1. Indicare da chi si è ricevuto.
2. Dire perché si è deciso di creare il blog.
3. Dire qual'è la propria arte preferita.
4. Onorare altri 13 blogs amici.

Com'è nato Schegge di me...? Non so rispondere con precisione, è stato un insieme di emozioni  ad invogliarmi. E' stata la voglia di creare uno spazio tutto mio, dove parlare di me, un contenitore in cui mettere quello che sono, piccole schegge per farmi conoscere. Non è nato subito come un blog dedicato alla cucina, non avevo un'idea precisa di quello che sarebbe stato, si è modificato via via che esploravo e conoscevo... Cucinare mi è sempre piaciuto, pasticciare è più il termine esatto, e curiosando nel web, mi sono appassionata ancora di più, tutti quei meravigliosi blog con le loro splendide ricette, mi hanno fatto venire voglia di provare, sperimentare, di condividere quello che cucinavo e quello che vivevo.

La mia arte preferita... Rispondendo d'istinto, al volo... Il punto croce!  Adoro immaginarmi qualcosa e poi cercare di realizzarla, non sono velocissima nel farle, giusto nei ritagli di tempo, ed io immagino sempre cose strapiene, come il famoso copripiumino per Andrea, mi manca giusto il bordo dell'ultima ape, ma con questo caldo ho dovuto desistere mesi fa!!! Ma credo che per quest'inverno riuscirò a finirlo!!! Per completarlo utilizzerò la macchina da cucire, altra cosa che mi piace fare, qui sono veramente agli inizi, ma come si dice: "Sbagliando s'impara!!!".

A questo punto credo proprio che avrete già ricevuto tutti quanti questo bellissimo premio, quindi faccio una nomination globale a tutti tutti quanti!!!!


Primo giorno di materna di Andrea ^________^
Oggi Andrea ha cominciato la materna! Erano mesi che parlavamo dell'asilo dei bimbi grandi, definito così per differenziarlo dall'asilo nido, abbiamo cominciato quando doveva togliere il pannolino, la frase più ricorrente era: "Andrea bisogna imparare a fare la pipì e la cacca nel vasino, a settembre vai all'asilo dei bimbi grandi e lì il pannolino mica si può usare...". Alla fine il pannolino lo abbiamo tolto con successo qualche mese fa ed il fatidico giorno è arrivato. Ci siamo messi il grembiulino bianco, (non è un amore?) e siamo andati... Sono rimasta lì un'oretta, ma giusto così tanto per fare, lui si è subito messo a giocare, cercandomi ogni tanto con lo sguardo, ma tranquillo, rilassato. Poi l'ho salutato e sono tornata verso mezzogiorno per prenderlo, m'è toccato convincerlo per venire via, era tutto un ripetermi: "NO mamma io non voglio!!!" Alla fine s'è convinto con la promessa che domani saremmo tornati!!!

P.S. le foto sono una schifezza, ma era talmente impaziente di entrare che non è stato al gioco, nella prima mi sta dicendo: "Ho detto ciseeee....!!!" della serie, basta il mio l'ho fatto, nella seconda gira il culo e se ne va!!!



Finalmente si ricucina!!!! 0__________O
Tra la dieta da seguire, l'adsl latitante (non so per voi, ma l'idea di non poter postare mi limita la creatività...) e le ferie con due piastre elettriche di cui una sola funzionante era un po' che non mi mettevo ai fornelli per fare qualcosa di decente. Stasera mi sono rifatta: piattino improvvisato che è venuto fuori niente male!!!! Siamo partiti con l'idea del sushi, non da cucinare, ci abbiamo provato una volta, totalmente incapaci  x_____X, ma da comprare all'ipercoop, sono andata, ma non l'ho trovato, in quella scelta da me non l'hanno mai tenuto... Allora che faccio per cena?!? Ero lì davanti al banco del pesce fresco... E ho comprato un chilo di totani!!!! Come li cucino? Ripieni no, ci vuole troppo tempo sono quasi le sette e devo ancora tornare a casa... Mi viene in mente Alice, una collega dell'ikea, una volta mi ha raccontato di anelli di totano col pomodorino fresco veloci veloci... OK! Aggiudicato!!!

Anelli di totani con dadini di pomodoro:
(ingredienti per 3/4 persone in realtà per 2 hi, hi, hi)
1 kg di totani, questi erano piccoli
2 pomodori perini insalatieri
2 spicchi d'aglio
un pezzetto di peperoncino fresco
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe bianco

Ho finito di pulire i totani, togliendo qualche interiora, qualche ossicino e la pelle. Dopo averli sciacquati bene e fatti sgocciolare, ho tagliato le teste in anelli larghi un dito e ho tagliuzzato un po' le gambe. In una padella antiaderente ho messo un filo d'olio, l'aglio tagliuzzato in pezzi piccoli con il coltello e un pezzetto di peperoncino fresco anch'esso a pezzettini, ho poi aggiunto i totani e li ho fatti rosolare girandoli ogni tanto. Li ho salati e fatti cuocere per  20/30 minuti circa. Quasi a fine cottura ho aggiunto i pomodori a pezzettini e qualche foglia di prezzemolo, ho messo una spolveratina di pepe bianco e dopo averli girati un pochino ho spento e servito, guarnendo con qualche foglia di prezzemolo fresco.

Quando cucino i totani così ho sempre il terrore che restino duri... Per fortuna no!!! Sono venuti belli teneri e saporiti!!! Probabilmente è meglio usare dei pomodori pachino o comunque con più polpa, ma in casa avevo i perini e mi sono accontentata di loro!!! Non cucinavo da un po' e ne avevo davvero voglia, che bello poi che sia venuto fuori un bel piattino!!!!

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Complimeti per il premio!!
Belli gli anelli di totano con il pomodoro...un modo diverso per farli!!
baci
giulia ha detto…
@manu e silvia
Ciao! Benvenute su Schegge!!!
Grazie è sempre emozionante ricevere un premio, si gongola d'orgoglio :)!!!
I totani fatti così mi hanno davvero entusismato, sono velocissimi e molto buoni!!!
Tornate a trovarmi ok? un bacio :*
empordà experience ha detto…
Ciao giulia bentornata!!
Allora come e' lasciare il bimbo all'asilo? So che e' un passo importante per ambedue...
I totani sono molto buoni cosi'... io ci aggiungo anche i piselli :)
Un bacione e a presto,
Daniela
giulia ha detto…
@campo di fragole
Ciao Daniela, si finalmente posso di nuovo gironzolare per il web!!!
Questo passo importante io e Andrea lo abbiamo già fatto con il nido un paio d'anni fa! Comunque fanno sempre un certo effetto i vari passaggi della crescita, è stato emozionante vederlo con il grembiulino, mi è sembrato così grande...
Per la prossima volta che li faccio mi devo ricordare dei piselli, mi sa che ci stanno benissimo!!!!
Un bacione grande grande :***

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

Finger FooD