Festa di Compleanno ^_________^

Domenica 14 settembre abbiamo festeggiato il compleanno di Andrea con tutti gli amici! Un'ottima occasione per cucinare tante cose buone, ho iniziato alle 9.24 ed ho finito alle 16.30 giusto in tempo per darmi una sistematina prima dell'arrivo degli ospiti :)! Sono stata talmente presa dal preparare tutto che mi sono scordata di fare le foto a ciò che ho cucinato... E c'avevo pure pensato, prima però di mettermi all'opera... Quindi ho solo una foto parziale del tavolo in cui si intravede qualcosa e qulache foto sparsa, ma le ricette ve le dico lo stesso, vi fidate anche senza foto?!? Spero di si!!! Ecco alcuni episodi della serata:

SUPER MEGA CANDELA!!!
mia sorella Chiara ha portato una sorpresa ad Andrea, una mega super candelina... O meglio una specie di mini razzo!!!  Andrea ha gradito moltissimo ridendo come un pazzo!!! (io per sicurezza l'ho tenuto per un braccio... mi faceva un po' impressione O___0)
Soffio in famiglia!!!
Foto di rito, ci piace troppo! Qui la candelina era "normale" hi, hi, hi!!!
Il regalo più gradito!!!
Questo è il nostro regalo per Andrea, una bici tutta rossa!!! Gli è piaciuta tantissimissssiiimmmmo!!!!
Si vede qualcosa?
Ecco la foto in cui si intravede un po' del tavolo imbandito...
Ho fatto: le pizzettine, i rotolini con il wustel, la crostata di pesche e mirtilli, il brownie "tutto cioccolato", i muffin al cocco, i muffin alla nutella, i muffin ai lamponi e cioccolato bianco.

Qualche foto , nonostante tutto, mi sono ricordata di farla... Ecco le ricette con e senza foto...


Crostata di pesche e mirtilli:
(questa ricetta è di Claudia, per vederla in tutto il suo splendore fate un salto da lei le sue foto sono meravigliose!!!!)
Per la pasta frolla:
300 g di farina
150 g di burro morbido
150 g di zucchero zefiro
2 tuorli
1 uovo
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone (non trovando mai i limoni non trattati ho usato una bustina di vanillina)

Per il ripieno:
6 pesche noci medie
150 g di mirtilli
il succo di un limone
un cucchiaio colmo di zucchero
un cucchiaino raso di cannella in polvere
80 g di biscotti secchi (tipo marie)

Mescolate la farina setacciata con lo zucchero, unite il sale ed il burro a pezzetti, aggiungete le uova leggermente sbattute ed amalgamate il tutto. Formate un panetto e mettetelo a riposare per almeno un'ora in frigo.
Preparate il ripieno affettando le pesche a spicchi, precedentemente lavate ed asciugate. Mettetele in una ciotola con i mirtilli, lo zucchero, il succo del limone e la cannella, fate macerare in frigo il tempo necessario per preparare la frolla.
Dividete l'impasto in due parti disuguali. Stendete la parte maggiore e foderate uno stampo di circa 24 cm, imburrato e infarinato. Distribuite i biscotti sbriciolati ed il composto di frutta. Con la pasta rimanente realizzate delle strisce grosse circa 2 cm e disponetele sulla torta formando una grata. Fate aderire le strisce al bordo e sigillate con la pasta sottostante. Cuocete in forno caldo a 180° C per circa 35-40 minuti. Se volete cospargere di zucchero a velo.

Avevo già provato a luglio a farla, ma non era venuta molto bene, troppo liquido, niente biscotti e quindi tutto troppo molliccia... Ma questa volta è venuta BENISSIMO!!! E' piaciuta tantissimo agli adulti... Claudia grazie a te ho fatto una figurona!!!!

Pizzette:
2 confezioni di pasta sfoglia congelata
pomodoro
olio d'oliva
sale
mozzarella
capperi

Stendere la pasta sfoglia (prometto prima o poi provo a farla, ma avevo un po' di timore e non ho voluto rischiare...) con un bicchiere a bordo fine formare i dischi e metterli in teglie da pizza, farcire con un po' di pomodoro insaporito con olio d'oliva e sale, ma poco poco, altrimenti va tutto di fuori, un pezzettino di mozzarella ed un capperino. Continuare fino ad esaurimento di tutta la pasta.

Sono velocissime da fare, ultra buone, di solito piacciono a tutti e si risparmia una cifra, avete presente quanto costano a comprarle già fatte?!?


Brownie "tutto cioccolato":
175 g di burro
200 g di cioccolato nero al 70% di cacao
3 uova
250 g di zucchero semolato
3 cucchiai di panna fresca liquida
110 g di farina.

Fate fondere a bagnomaria il burro insieme al cioccolato. In un'insalatiera, lavorate con una spatola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e morbido. Incorporate il cioccolato ed il burro fusi, poi la panna fresca e mescolate. Unite la farina setacciata. Amalgamate il tutto con cura. Versate il composto in uno stampo quadrato o rettangolare imburrato e infarinato (il mio era tondo, la torta con le candeline!). Infornate a 180° C per circa 30 minuti. Trascorso questo tempo, togliete dal forno, lasciate raffreddare, sfornate e tagliate il dolce nel modo preferito.

Una botta di calorie!!! Rimane una punta amare che mi è piaciuta molto, forse rimane un po' mozzone... Ideale da inzuppare nel latte!!!

Ed ora le ricette senza foto (Sigh... !!!)

Muffin lamponi e cioccolato bianco:
(questa è una ricetta di Adrenalina, da lei la foto c'è!!!)
270 g di farina bianca
2 cucchiaini da caffè di lievito
175 g di zucchero semolato
250 ml panna acida
2 uova
80 ml di olio di semi
150 g lamponi
110 g di cioccolato bianco a pezzi piccoli

Preriscaldate il forno a 180 ° C. Setacciate la farina insieme al lievito in una ciotola grande, aggiungete lo zucchero e mescolate. In un'altra ciotola unite l'olio, la panna acida, le uova e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete quest'ultimo impasto al composto di farina e zucchero e mescolate (non troppo) fino ad amalgamare gli ingredienti. Aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti e mescolare, poi per ultimi i lamponi e mescolate delicatamente per non romperli. Mettete dei pirottini di carta negli stampi per muffin e riempiteli con il composto. Mettete in forno e cuocete per 12/15 minuti. Tenete presente che rimangono comunque pallidi.

Per fare in casa la panna acida:
mezzo litro di panna liquida
1 vasetto di yogurt
il succo di mezzo limone

mettere la panna in una ciotola, aggiungete lo yogurt ed il succo del limone. Amalgamare bene il tutto e lasciare a temperatura ambiente per almeno 24 ore.

Sono deliziosi... Delicati dolci, ma con il lampone che stride un po'... BUONI BUONI!!!

Muffin con cuore di nutella:
Avendo fatto mezzo litro di panna acida, ne ho usata metà per quelli ai lamponi e metà per questi. Quindi il procedimento è identico, ho poi messo un pochino d'impasto sul fondo dei pirottini negli stampi, una noce di nutella e ho ricoperto con altro impasto. Infornare sempre a 180°C per 15 minuti.

Muffin al cocco:
(per 15 muffin piccoli)
250 g di farina
mezzo vasetto di yogurt al cocco
155 g di zucchero
30 g di olio d'arachidi
1 uovo
1 bustina di vanillina
mezza bustina di lievito
63 g di cocco disidratato
107 g di latte

Lavorare con la frusta a mano l'uovo con lo zucchero, una volta amalgamato bene unite lo yogurt, l'olio e la vanillina, mescolate per amalgamare il tutto. Unite la farina setacciata precedentemente con il lievito. Unite poi anche il cocco ed il latte, mescolate fino ad ottenere un impasto morbido e soffice. Infornate in forno caldo a 170° per 20 minuti, fate comunque la prova dello stecchino.

Commenti

Anonimo ha detto…
Auguri ed un bacio ad Andrea.. quante cose buone hai preparato!!!! sei stata bravissima...ciao
Unknown ha detto…
Giulia,
sono commossa, grazie per le dolcissime parole, sono felice che ti sia piaciuta la torta e che tu l'abbia usata per il compleanno di Andrea ***
ti abbraccio fortissimo
e auguri!!!!
***
cla
giulia ha detto…
@tittina
Grazie!!! Mi ci voleva proprio una bella festa per cucinare tante cosine buone, cucinare per gli altri da grandi soddisfazioni!!!
Buona giornata :) un bacio

@Claudia
Tesoro!!! La tua crostata mi ha subito colpita era troppo invitante, quando l'ho fatta la prima volta il sapore era buono, ma la consistenza un disastro... Invece questa volta è venuta perfetta!!! L'accostamento dei mirtilli alle pesche è favoloso e non poteva che essere un successone!!! Grazie a te che posti sempre delle ricette favolose!!!
Un bacione grande giulia *_______*
unika ha detto…
auguroni al piccolo andrea....un bacio:-)
Annamaria
Manuela e Silvia ha detto…
Tanti tanti auguri ad Andrea anche da parte nostra!!!....e sicuramente ha trascorso une bel compleanno per la bella festa e le tante cose buone!
baci
giulia ha detto…
@unika
Ciao! Grazie per gli auguri gli darò un bacione da parte tua!!! *________*

@manu e silvia
Ciao!!! Grazie anche a voi! Si è stata una bella giornata, lui strafelice di avere tutti gli amici qui a casa!!! Un bacione grande *_____*
Afrodita ha detto…
Ciao Giulia!!! Innanzitutto: bentornata!!!! Che meraviglia la festa per il vostro bimbo, si vede proprio che è sereno!! E voi siete una coppia bellissima! Siete giovanissimi! La candela è fenomenale, se mi sono stupita io nel vederla per il giorno della mia laurea, figurati un bambino!! Un abbraccio, Cat
BETTA'72 ha detto…
AUGURIIII AD ANDREAAAAAAAAAAA
Ma? scusa! io l'invito non l'ho ricevuto....caspita con tutte quelle cose buone che hai preparato, ho la bavetta solo a leggerle hi!hi!hi! le pizzette le voglio provare quanto deve essere caldo il forno? e per quanto tempo devono cuocere? ;-9 Ciao ciao Maffy
giulia ha detto…
@Cat
Grazie!!!! Soprattutto ti ringrazio per il "giovanissimi", diciamo che per ora ci difendiamo bene!!! La candela è stata mooolto apprezzata dai piccoli che appena è finita hanno chiesto il bis!!!
Un bacione grande *________*

@Mafalda
Cavoli, l'invito non è arrivato? Scusa il prossimo anno mi organizzo meglio, oppure dimmi quando festeggi il tuo che ti preparo quello che vuoi!!!! ^______^
Mi sono dimenticata di scriverlo, il tempo di cottura delle pizzette... Allora: 180° per 10/12 minuti vanno cmq controllate perché (almeno a me) piacciono chiare e non troppo sbruciacchiate. Un mistero che per ora non ho risolto è che alcune gonfiano ed altre no... Chissà magari tu sveli l'arcano!!! Un bacione tesoro *_______*
Unknown ha detto…
tesoro, non so se il primo si è memorizzato, quindi ricommento :)
ogni volta che leggo un tuo post sulle vostre feste, sui momenti importanti di Andrea, sul vostro modo di viviere la vostra famiglia mi commuovo e mi emoziono tantissimo, perchè siete davvero meravigliosi!
auguroni al piccolo Andrea che sta diventano Grande! adesso poi va anche a scuola!!
un bacio stella... sei sempre + luminosa! smacckkk
giulia ha detto…
@Viviana
ma tesoro, così sono io che mi emoziono!!! Grazie!!!
Sono felice che con questi post riesca a trasmettere tutte queste emozioni, mi limito a scrivere quello che facciamo e proviamo, sarà che la famiglia per me è importantissima, il centro del mio mondo!
Ma vogliamo parlare di te??? Anche a me piacciono da morire i tuoi post, dove parli della tua mamma, di Gp della tua vita. Di tutte le cose buone che cucini per il tuo maritino, del tramonto per il suo compleanno e del suo sorriso... E si, siamo due donne fortunate, lo posso dire?!?
Un bacio grandissimo e grazie ancora!!!!
:*******
Che bello tornare e vedere che hai dinuovo l'adsl e che sei tornata a postare alla grande! Quanto ci sei mancata. Un mega augurone in ritardo al tuo piccolo grande ometto. Quante delizie che gli hai preparato.
E tu ora basta con la dieta eh! Che sei bellissima così. Un bacione, Alex
giulia ha detto…
@Alex
E quanto è bello trovare un tuo commento!!! Mi sono mancati tantissimo!!!! Non poter accedere a questo mondo meraviglioso è stata una tortura, non sapere niente delle mie amiche, non vedere cosa cucinavano di buono!!!!
Grazie per gli auguri! Non ho poi fatto le tue tortine monoporzione, ma sono già in programma per qualche merenda :)!!!
La dieta in queste settimane è stata altalenante... Grazie se mi trovi bellissima (esagerata!!!) ma dai qualche chiletto ancora l'ho da perdere, è che maschero bene con i vestiti!!!!
Un bacio grande *_____________*
Simo ha detto…
Caspita, quante cose meravigliose hai preparato, bravissima!!!!!!!
Auguri in ritardo al bimbo!!!!!!
giulia ha detto…
@simo
Ciao carissima! Grazie per gli auguri, anche se oggi il bimbo mi ha fatto vedere i sorci verdi... Ma perché devono avere queste giornate in cui diventano insopportabili?!? Non credo di avere la risposta.
Spero che un bel sonno mi aiuti a rigenerare un po' di forza e tanta pazienza!!!
Un bacio grande *_________*
Dolcetto ha detto…
Questa sì che è una bella festa!! Bravissimi!
giulia ha detto…
@Dolcetto
Ciao Stefy!
Grazie, merito anche dei tuoi muffin con cuore di nutella!!! Un bacione *________*

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...