Costolette di agnello in salsa piccante

L'agnello è un tipo di carne che mi piace molto, quindi appena trovo una ricetta che mi ispira la sperimento subito! Nel titolo ho scritto "costolette", purtroppo io non avendole trovate le ho sostituite con le "spuntatelle di agnello", che Gianluca non ha gradito molto... Gli ha fatto effetto il midollo, gli fa effetto qualsiasi cosa che sia interiore, molliccio, insomma è un po' schizzinoso!!! ^_________^ Ecco quindi le "Costolette/Spuntatelle d'agnello":
Costolette di agnello in salsa piccante:
(ingredienti per 4 persone)
8 costolette di agnello di 80-100 g l'una
1 peperoncino rosso fresco
200 g di pomodorini ciliegia maturi e sodi
1 cipolla bianca
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
2 spicchi d'aglio
4-5 rametti di timo
sale

Private le costolette dell'eventuale grasso in eccesso. Lavate i pomodorini e tagliateli in 4 spicchietti. Sbucciate la cipolla, tagliatela a fette spesse e fatele imbiondire per 4-5 minuti, a fuoco basso, in una capiente padella con l'olio, l'aglio tagliato a metà e il peperoncino, inciso e privato dei semi. Unite le costolette e fatele rosolare per 5-6 minuti a fuoco medio, girandole a metà cottura; salatele leggermente, aggiungete i pomodorini, profumate con le foglioline di 3 rametti di timo e proseguite la cottura per 10 minuti; prima di togliere dal fuoco regolate di sale. Trasferite le costolette con il loro sughetto in un piatto da portata caldo, spolverizzatele con le rimanenti foglioline di timo e servite subito.

Un piatto molto piccantoso, dal gusto deciso! Se non amate il gusto dell'agnello potete preparare lo stesso piatto con scaloppine di vitello o di manzo, il risultato vi piacerà sicuramente. Ah, non vi ho detto che anche questa ricetta è presa dal libro di ricette light!!!

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
Un modo davvero originale e saporito di preparare l'agnello!! Noi aodriamo i saporti piccanti e questa versione ci piace parecchio!!
baci
unika ha detto…
anche io adoro questo tipo di carne:-)
Annamaria
giulia ha detto…
@manu e silvia
Allora fa proprio al caso vostro!!!! L'agnello fatto così è molto piccantoso e saporito!!!
Un bacione :*

@unika
Perché anche tu sei una buon gustaia! Non per niente fai delle ricettine succulente!!! Fammi sapere se lo provi ok? Un bacione :***
Simo ha detto…
non amo particolarmente l'agnello...ma devo ammettere che questa ricettina è davvero sfiziosa e saporitissima!
giulia ha detto…
@simo
se non ami l'agnello, ma la ricetta ti stuzzica prova con il con le scaloppine di vitello o manzo, magari incontra di più i tuoi gusti! Un bacione :***
In famiglia sono sempre stata l'unica, insieme a mio padre, ad adorare l'agnello. Riuscivamo a farci fuori in due una costata d'agnello alla brace. Mia madre che storceva il naso solo a sentire l'odore. Solitamnente lo faccio alla griglia, nudo e crudo, ma questa salsina ci deve stare proprio bene.
Un abbraccio
Alex
elisabetta ha detto…
Io invece non amo particolarmente la carne di agnello, ma, per motivi che non ti sto a raccontare, ne ho sempre una piccola scorta e devo inventarmi modi per rendermela più gradita. Quindi mi annoto anche la tua bella ricetta :)
giulia ha detto…
@Alex
Per fortuna è un tipo di carne che sia Gianluca che Andrea mangiano, quindi per variare dal solito pollo o manzo cerco di farlo, non in continuazione però! Alla griglia nudo e crudo è favoloso, ma ti assicuro che anche così non è male!!!
Un abbraccio :*

@elisabetta
Mmmmh, m'hai messo una curiosità...
Provala, sono sicura che così ti piacerà!!!
Un bacione :***
BETTA'72 ha detto…
carissima amica mia ogni volta che passo da te mi stupisci con delle deliziosissime ricette... complimenti! veramente perchè sono ricette gustose ma allo stesso tempo non super complicate...hai mai pensato di creare un libro di ricettine?! ;-) a presto Maffy
giulia ha detto…
@mafalda
Mi fai arrossire!!!! Ti ringrazio per i complimenti!!! Le ricette che faccio sono semplici perché altrimenti mi perderei a metà del procedimento!!! Il libro sarebbe un'idea carina, ma rischierei di venir citata per plagio, non sono ricette di mia invenzione... Per ora ho ancora bisogno di seguirla una ricetta, non sono ancora in grado di sperimentare... Oddio delle volte c'ho provato ma non sempre il risultato è stato decente!!!
Grazie maffy!!! un bacione :****
Pippi ha detto…
buono !! però le spuntatelle non le ho mai assaggiate..magari provo con le costolette ehehh se è piccantoso allora è il piatto giusto per me! grazie Pippi
Anonimo ha detto…
cara Giulia le tue ricette sono sempre gustose ma mantieni sempre la mano leggera per i condimenti..bravissima un bacio Tittina
giulia ha detto…
@Pippi
Molto meglio le costolette che vai sul sicuro!!! Se ti piace il piccante allora vai d'accordo con Gianluca, lui il peperoncino lo metterebbe ovunque!!!!
Un bacione :***

@Tittina
Si fa quel che si può... La dieta continua anche se negli ultimi giorni non riesco ad essere molto costante... Mi immagino troppe cose buone da mangiare!!!
Un bacione :***
Ely ha detto…
ecco io l'agnello non lo cucino mai se non per Pasqua e invece mi sembra un ottima alternativa alle altre carni ci proverò grazie per l'idea :-) baci Ely
giulia ha detto…
@ely
stesso problema mio eh? Che cucino oggi che non sia sempre la stessa cosa?!? Ora che l'agnello si trova tutto l'anno per me è davvero un'alternativa valida, altrimenti ci trasformiamo in polli o vitelli!!!!
Fammi sapere se la ciurma ha gradito ok?
Un abbraccio *________*

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...