I Biscotti al burro di Claudia

Dopo le vicissitudini dei blog che rubano le ricette altrui facendole proprie, eccomi qui a postare una ricetta "rubata"!!! La ricetta l'ho presa dal favoloso blog di Claudia "Scorza d'arancia" ed è quella dei biscotti al burro! Avevo adocchiato questi biscottini già a febbraio quando li aveva postati Claudia... Mi sono sempre rimasti in mente, della serie prima o poi li faccio! Ieri mattina mi sono accorta di avere un esubero di burro in frigo, e come una lampadina mi sono tornati in mente loro!!! Non ho usato il burro salato come consigliava Claudia, ma burro semplice, il risultato è stato comunque molto buono, talmente buono che Andrea s'è pappato non so quanta pasta cruda!!! Gli avevo chiesto se mi aiutava a tagliare i biscotti, all'inizio a detto di si, poi ha visto il mattarello e voleva usarlo lui, alla fine ha deciso che era molto meglio rubacchiare (tanto per restare in tema hi,hi,hi) la pasta cruda!!! Anche cotti sono stati di suo gusto, e lo sapete è il mio critico ufficiale!!!
Vi riporto la ricetta con piccole piccole variazioni:

Biscotti al burro:
(Ingredienti per circa 80 biscotti) a me ne sono venuti molti meno...
360 g di farina (ho usato la miscela per pasta frolla del Molino di Vigevano)
220 g di burro
150 g di zucchero
1-2 cucchiai di latte (se necessario)

In una ciotola unite lo zucchero, la farina ed il burro ammorbidito a pezzetti. Impastate come al solito, velocemente, se l'impasto dovesse risultare troppo sbricioloso aggiungere uno e due cucchiai di latte, (Claudia ne ha usato solo uno, io invece tutti e due). Fare una palla, avvolgerla con un foglio di alluminio e lasciare in frigo per almeno due ore. Stendere poi l'impasto con uno spessore di circe 1 cm e ritagliare dei dischi con un tagliabiscotti di 4/5 com o con le formine che più vi piacciano. Disporre i biscotti su una teglia da forno rivestita con carta forno e infornare a 150° per 15 minuti. Come sostiene Claudia e a sua volta Daniela "la bellezza degli shortbreads è nel colore pallido".

Commenti

Manuela e Silvia ha detto…
burrosi e dolci come piacciono a noi....ne mangeremmo uno dopo l'altro!!
baci baci
giulia ha detto…
@manu e silvia
Ed è proprio quello che facciamo noi, tanto che mi devo sbrigare a togliere di mezzo la scatola!!!
Bacioni :****
Sara ha detto…
Attentato alla linea cara Giulia, ma decisamente buoni....
giulia ha detto…
@sara
Ciao Sara! benvenuta su schegge! Con questi il giro vita si allarga, allarga, allarga!!!! Ma sono davvero molto buoni e molto profumati!!!!
Ciao ciao *_____*
Unknown ha detto…
mmmmmmmm che meravigliaaaaa!! ma che mi sta succedendo? ho una voglia incerdibile di sfornare biscotti! dopo quell ia lcioccolato ora mi sa che sta inziiando la voglia di quelli al burro :D
sono piaciuti all'assaggiatore ufficiale?
giulia ha detto…
@viviana
All'assaggiatore ufficiale sono strapiaciuti, ieri sera a fine cena ne ha fatti fuori altri 4 uno di fila all'altro!!!
Non è che qui gatta ci cova? Di solito preferisci il salato, ma ora hai una gran VOGLIA di dolce... magari... Va beh, non facciamo supposizioni!!!
Un bacione grande :****
Unknown ha detto…
giuliaaaaa,
ma dai!
li ho sfornati prprio qualche giorno fa, li faccio spesso perchè sono buonissimi!
il numero dipende dalla dimensione della tua formina, provali qualche volta con il burro salato promettimelo!
sono ancora più buoni
***
un bacio ad andrea ***
grazie giuiuzza
cla
giulia ha detto…
@Claudia
Ciao bellezza!!!!
Era una cifra che avevo in mente di farli m'erano rimasti impressi, soprattutto la descrizione del profumo!!!
Io ho usato la formina tonda più grande che ho, poi con Andrea che ne rubava pezzi su pezzi non ne è rimasta moltissima!!! ma non posso dirgli nulla perché in questo assomiglia a me, anch'io adoro gli impasti crudi!!! Promesso la prossima volta con il burro salato, ma dove lo trovo, anche al supermercato?
Bacio consegnato!
Smack!!!! :****
Mary ha detto…
ok di la verità del perchè ti sono venuti meno di 80 .....te li sei mangiati ihihi ....scherzooo cmq sono ben riusciti e invitante !
giulia ha detto…
@mary
Ciao e benvenuta su schegge!!! M'hai beccata!!! E' che proprio non resisto quando c'è un impasto da assaggiare!!!! Ciao ciao *________*
Simo ha detto…
Ti sono venuti una favola!!!!!!
Buonissimi e bellissimi!
bacione
giulia ha detto…
@simo
grazie!!! Bacioni anche a te!!! :******
Günther ha detto…
le ricetta di claudia sono un portento vengono sempre bene
giulia ha detto…
@gunther
Hai perfettamente ragione! Per me è un punto di riferimento ed una garanzia!!! Oltre alle ricette fantastiche anche le sue foto e i suoi racconti di vita sono splendidi!!!
Unknown ha detto…
ora non esagerate!
ahahahah, io copio e basta, oramai ho un persobnaggio e lo devo mantenere
;)
la ricetta lo rubata a daniela di calmet e cacao , non è mia
;)
quanto al burro salato io lo trovo alla auchan
***
grazie Giu' grazie Gu siete adorabili
cla
giulia ha detto…
@claudia
auchan, ok segnato!!!

Non esageriamo per nulla anche il copia incolla va saputo fare!!!! Sapevo che i biscotti erano presi da daniela, infatti ho messo il link sul suo nome. Il bello non è proprio che una ricetta faccia il giro, che arrivi in tante case, provata da persone diverse, che assaporano gli stessi sapori?!? Io la trovo una cosa bellissima!!!
Un bacione tesoro!!! giulia
Devo provare questi. Gli shortbread che ho fatto io non sono venuti un gran che.
Al burro salato, come dice Claudia, devono essere deliziosi.
Un bacione
Alex
Roberto ha detto…
Ciao Giulia, ho gradito il tuo commento, GRAZIE.
Normalmente non amo cucinare i dolci (anche se mi piace mangiarli), ma i tuoi biscotti mi sembramo buonissimi e credo proverò a farli!
Per quanto riguarda il copiare, credo che chi cucina, in qualche maniera, copia sempre, ma l'importante è metterci qualcosina di proprio!
CIAO
giulia ha detto…
@Alex
Buongiorno! Via lo devo proprio provare il burro salato!!! Anche con il burro normale sono venuti buoni, quindi con quello salato saranno favolosi!!!
Un bacione :***

@Roberto
Sai io non riesco ad inventare qualcosa dal niente, mischiando ingredienti, le poche volte che ciò provato... mamma mia lasciamo perdere!!!! Quindi ho bisogno di un'ispirazione, una traccia da seguire. Credo che l'importante sia nominare sempre la fonte, che sia un libro, un blog o solo tradizioni familiari, a me sembra doveroso!
Fammi sapere se fai i biscotti ok? ciao ciao :)
unika ha detto…
pomeriggio proverò a farli...mi hanno conquistato:-)un bacio
Annamaria
unika ha detto…
uffa sono proprio una frana con i dolci...quando lo scrivo qualcuno può pensare che esagero:-( ho impastato i tuoi biscottini...un casotto....alla fine ho aggiunto un uovo perchè era tutta polvere....ma poi era toppo moscio e ancora farina....poi mi sono trovata a pasticciare e ho aggiunto mandorle sbriciolate....non ho idea di cosa ne verrà fuori...ora è in frigo che devo lavorare....ti farò sapere:-)
Annamaria
giulia ha detto…
@unika
scusa, m'è scappato un sorriso a leggere il tuo commento! Ti vedo con le mani tutte impiastricciate che aggiungi roba su roba!!! hi,hi,hi!!! :D
Dai vedrai che alla fine il risultato sarà comunque buono!!! Abbi fiducia!!! Io una volta ho fatto dei biscotti di frolla semplice, ma ho messo tanta di quella farina che una volta cotta sapevano solo di... FARINA!!!!
Stasera lavoro, e spero quando torno di trovare un aggiornamento!!! Un bacione :*****
Saretta ha detto…
GNAM GNAM giulina! ottimi questi biscotti... altro che acquolina in bocca....
un bacio tesoro.. come stai?
giulia ha detto…
@Saretta
Ciao piccola!!!! Che piacere sentirti!!! Mi devo scusare con te, ieri ho visto che mi avevi lasciato un sacco di cosine su Facebook, ma non so proprio usarlo!!! Lo trovo un po' confusionario... O magari sono io, chissà!!! Cmq tutto bene, il tran tran procede, mi arrabbio con i miei suoceri che ne combinano sempre una, ma che ci vuoi fare andavano soppressi da piccoli!!! Tu come stai? Ma quando me la racconti la tua nuova love story? Voglio sapere tutto!!!
Un bacione bellissima!!! :*****
unika ha detto…
avevi ragione:-) sono sul mio blog:-)
Annamaria
Unknown ha detto…
ma sono buonissimi e anche dall'immagine sembrano burrosi...che acquolina.
Anonimo ha detto…
devono essere morbidissimi..fanno venire l'acquolina in bocca..ciao e buon we..Tittina
giulia ha detto…
@matteo
Sono mooolto burrosi!!! Notte ;P

@Tittina
Mi sono piaciuti veramente molto, ora voglio vedere di trovare il burro salato per provarli anche in quella versione!!! Buon we anche a te!!! Un bacione :***
Lalla ha detto…
Ciao! Cercavo una ricetta dei biscotti al burro e mi sono imbattuta nel tuo blog..e che dire..
WOOOWWWW sono buonissimiiii!
Proprio come li volevo fare io!
Complimenti!
Saluti da Lalla
giulia ha detto…
@Lalla
Ciao! Grazie! Hai ragione i biscotti al burro sono... FAVOLOSI!!!!! Io li adoro!!!!
Fammi sapere come ti sono venuti ok? :)

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...