Muffin Ciocco/Arancia

Era tanto che avevo in mente dei muffin cioccolato e arancia, ieri mio suocero mi ha dato tante tante tante arance, belle succose e non trattate!!! Quindi ecco i miei muffin ciocco/arancia la ricetta è decisamente a modo mio, non avevo yogurt in casa (he,he,he) e quindi mi sono un po' arrabattata!!! :)
Muffin Ciocco/Arancia:
(dosi per 11 muffin)
230 g di farina 00
150 g di burro
100 g di cioccolato fondente
150 g di zucchero
2 uova
un arancia (per succo e scorza)
lievito
vanillina

Ho fatto sciogliere il burro insieme alla cioccolata a bagnomaria, mettendoli in un pentolino sopra ad un'altra pentola con l'acqua in ebollizione, mescolando di tanto in tanto per uniformarli. In una ciotola ho setacciato la farina, lo zucchero, il lievito e la vanillina. Una volta sciolta la crema al cioccolato l'ho lasciata raffreddare per poi unirla alle due uova leggermente sbattute. Ho amalgamato poi agli ingredienti secchi unendo il succo dell'arancia e due pugnelli di scorza finemente tritata con il mixer. Nel frattempo ho riscaldato il forno a 180°, raggiunta la temperatura ho infornato per 20 minuti.

Ero un po' dubbiosa del risultato (non avendo usato yogurt), non ho voluto di proposito usare il latte perché ogni volta che l'ho messo mi sono venuti "storti" come se avessero presa una ventata ;P!!! Quindi per rendere più morbido l'impasto ho usato solo il succo d'arancia e devo dire che mi hanno piacevolmente stupito, sono venuti molto morbidi e per niente stopposi!!! L'arancia si sente e dà quel gusto particolare al cioccolato. Insomma un esperimento riuscito mooolto bene!!! Evvai!!!! ^________^

Commenti

Deliziosi. Immagino il tuo bimbo come si è leccato i baffi.
Un bacione
Alex
Simo ha detto…
Buonissimi!!! Li ho fatti anch'io recentemente ed hanno riscosso un gran successo!
Ciao e buona giornata!
giulia ha detto…
Buongiorno!!!

@Alex
Sono venuti molto buoni, ma a leccarsi i baffi siamo state solo io e mamma, Andrea li voleva mangiare caldi e poi una volta freddati non gli interessavano più!
Un abbraccio :*

@Simo
Mi ricordo i tuoi, ma erano con la ricotta giusto? Non avendola in casa ho improvvisato!!! Un bacio :*
Manuela e Silvia ha detto…
Che bontà questi muffin...a noi, con tutte quelle arance sarebbe venuta in mente solo una spremuta!! eh si, ci manca la fantasia pasticcera!!
un bacione
Mary ha detto…
che buoni adoro il cocco e mi piace anche l'accostamento con l'arancio !
giulia ha detto…
@manu e silvia
Non ci credo!!! Avreste trovato qualcosa di speciale, magari sul salato!!! Siete troppo brave!!! :)

@Mary
Cocco? hai scritto male o letto male? Cocco e arancia non so... dovrei provarlo!!! Un bacione :*

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...