Pasta e fagioli

Un piatto molto invernale, nutriente, saporito e coccoloso!!!! La pasta e fagioli!!!! Nel prendere gli ingredienti mi sono scordata il rosmarino o la salvia... Sono un po' distratta ultimamente... Comunque è venuta buona!!!

Pasta e fagioli:
(ingredienti per 3 persone)
300 g fagioli borlotti
1 cipolla
olio extra vergine d'oliva
1 dado
sale e pepe

La sera prima ho messo a bagno in acqua fredda 300 g di borlotti, (sono un po' tanti in realtà, ma una volta passati la parte che non ho usato l'ho congelata per una prossima volta). Il giorno dopo li ho messi a cuocere nella pentola a pressione coperti d'acqua per 30/35 minuti dal fischio. Ho lasciato svaporare la pentola senza aprirla subito. Ho poi trasferito i fagioli lessi con un po' dell'acqua in una ciotola, l'altra l'ho tenuta da parte, e con il frullatore ad immersione gli ho ridotti a purea, tenendone però qualche cucchiaiata interi. In una pentola ho scaldato un po' di olio extra vergine d'oliva, ho fatto rosolare la cipolla tagliata a pezzi grossi. Una volta rosolata ho tolto la cipolla, ho aggiunto un dado (se lessate i fagioli mettendo il sale, potete evitare di usarlo) e la purea di fagioli, ho aggiunto l'acqua di cottura in cui li avevo lessati aggiungendone ancora un pochina e ho portato ad ebollizione. Ho aggiustato di sale e pepe e ho aggiunto 5 pugnelli di pasta corta, io ho usato i ditalini. Una volta cotta la pasta ho servito nei piatti aggiungendo un filo d'olio, qualche fagiolo intero e gli spicchi della cipolla.

I miei uomini hanno gradito molto tanto da fare il bis! Mancava il rosmarino, ma non è venuta niente male, cercherò di ricordarmelo per la prossima volta!!! ;P

Domenica a Poggio a Caiano c'è stata la fiera del bestiame, oltre alle capre, alle oche e altri animali c'erano i CAVALLI!!! Andrea è impazzito di gioia felice da morire di poter fare un giro sul "cavallo grande"! Io ero a lavoro, ma ho questa bella foto a testimonianza, non è un cavallerizzo nato?!? ^_______^

Commenti

Antonietta ha detto…
il tuo cucciolo si sarà superdivertito!
giulia ha detto…
@antonietta
Già!!! Era super eccitato!!! Ultimamente è tutto un dire: "Quando sono grande vado sul cavallo grande con gli stivali..." Mi sa che farà ippica!!! ;P
Manuela e Silvia ha detto…
ci piace tantissimo questa pasta..anche senza salvia e rosmarino...purchè sia densissssima!!
bacioni
Mirtilla ha detto…
ecco un piatto della nostra tradizione gastronomica,niente da spartire con finger food e novelle
cousin!!!!
giulia ha detto…
@manu e silvia
Ragazze era talmente densa che la pasta neanche si vedeva!!!! Ne ho ancora un po' quando venite?!? :***

@Mirtilla
Le ricette della tradizione sono quelle che mi piacciono e riescano di più!!! Sono semplici e molto gustose, come piacciono a me!!! :)
ComidaDeMama ha detto…
io vorrei pasta e fagioli anche a colazione! arrivo a te dal blog delle cuoche dell'altro mondo

Poggio a Caiano per me è solo una immagine di una villa medicea studiata per un esame, ma dato che ora ho una parte di famiglia a Firenze credo che andrò di persona a vederla ^_^
Anonimo ha detto…
ciao Giulia sicuramente si dara' all'ippica visto come si è divertito....buona la tua pasta e fagioli bella cremosa..un bacione Tittina
Gallinavecchia ha detto…
Mi hai dato un'ottima idea... è da un po' che non la faccio e con questo freddo umido è proprio l'ideale :-)
unika ha detto…
è bellissimo andrea sul cavallo:-) ma che buona questa pasta e fagioli...semplice e coccolosa...un bacio
Annamaria
Anonimo ha detto…
è una delle preparazioni che mi piacciono di più inverno, senza erbe aromatiche è venuta bellissima
giulia ha detto…
@comidademama
Ciao! La villa medicea del Poggio è molto bella, a me piace moltissimo il parco, ricco di piante e fiori, merita sicuramente una visita! Se vieni da queste parti fammelo sapere così ti preparo un bel piatto di pasta e fagioli!!!! Un bacio :***

@Tittina
Mi sa proprio di si, ha la fissa dei cavalli fin da piccolo! per ora è piccolo, ma appena potrà vedremo di accontentarlo!!! :***

@Gallinavecchia
E' una di quelle cose che non si fanno mai... Si cade sempre sulla solita pasta asciutta, che però alla fine stanca!!! E poi non è così lunga da fare no? Almeno ogni tanto si cambia!!! ;P

@unika
io non ho grande esperienza in fatto di ippica, ma le poche volte che ci sono andata m'è piaciuto molto!!! Un abbraccione :***

@Gunther
Non l'ho fatto di proposito, mi sono proprio dimenticata di comprarle... he, he, he!!! :)
Pippi ha detto…
Buonissima pasta e fagioli!!!!!! anche a casa mia ne vanno matti e poi è nutrientissima! Scusami Giulia se non riesco a passare da te spesso.....è che a volte mi incarto hehehheeh
ti abbraccio Pippi
giulia ha detto…
@Pippi
Ciao tesoro!!!
Non devi mica scusarti con me! Non sto a guardare quante volte passi, figurati!!! A volte capita anche a me di non passare per giorni e giorni!!! la vita è frenetica!!! Un bacio grande :****
Quel filo d'olio fa venire voglia di mettersi a tavola anche a quest'ora (ed è mooooolto presto).
Che bello il tuo piccolo a cavallo.
Un bacione
Alex
giulia ha detto…
@Alex
Tu si che sei una tipa mattiniera!!!! Hai visto quanto è fico? Un vero cavaliere!!!! Buona giornata!!!
Un abbraccio :****
elisa ha detto…
Giulia carissima..è stupenda la foto del piccolino sul cavallo..buona la pasta!!
giulia ha detto…
@elisa
vista l'occasione, non potevamo non immortalarlo!!! :)

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...