Trucioli al pesto di lattuga

Trucioli al pesto di lattuga:
(ingredienti per 4 persone)
250 gr di trucioli freschi
6 foglie di lattuga
2 scalogni
2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 ciuffo di prezzemolo
1 ciuffo di timo
2 rametti di rosmarino
1 cucchiaio di parmigiano grattato
3 cucchiai di latte
sale

Sbucciate gli scalogni, tagliateli a metà, metteteli in un tegame con 1 cucchiaio di olio e lasciateli appassire a fuoco molto basso. Lavate le foglie di lattuga e tagliatele a striscioline, unitele agli scalogni e cuocetele per 2 minuti bagnando, se necessario, con 2-3 cucchiai di acqua. Lavate le foglie di prezzemolo, timo e rosmarino, asciugatele bene e frullatele con il formaggio, diluite il composto con il latte ed il restante olio e salate leggermente. A parte frullate lo scalogno e la lattuga. Portate ad ebollizione abbondante acqua salata e lessatevi i trucioli. Scolateli al dente, conservando qualche cucchiaio di acqua di cottura, metteteli in una terrina calda e conditeli con la salsa alla lattuga ed il pesto aromatico diluito con l'acqua di cottura tenuta da parte.

nota: la lattuga (solo 19 calorie per 100 gr) ha un'azione rinfrescante, diuretica e calmante ed è ricca di vitamina A; lo scalogno, più digeribile della cipolla, è noto fin dall'antichità per le sue proprietà antisettiche.

Un'altra ricetta del libro light! Fresca, veloce, una nuova versione per la pasta al pesto!!! :)

Commenti

Fare un pesto di lattuga è un'ottima idea! Finora condivo la pasta semplicemente con la lattuga scottata e condita con un goccio d'olio. La tua versione è molto più sfizosa.
Un bacione
Alex
giulia ha detto…
@Alex
E si, molto più sfiziosa di sola lattuga e olio!!! le erbette danno quel tocco in più!!! Magari mi fai una versione con qualche spezia strana di quelle che scovi tu, e viene fuori qualcosa di favoloso!!!!
Un bacione :***
Anonimo ha detto…
ciao Giulia,è un piatto leggero e gustoso,da fare di sicuro..un abbraccio Tittina
Manuela e Silvia ha detto…
Ciao! questo pesto ci mancava! da provare naturalmente!
bacioni
Pippi ha detto…
Giulia, ma sai che l'idea del pesto con la lattuga è veramente interessante!? tutto ok? in questi giorni volevo mandarti un sms ma poi avevo paura tu fossi al lavoro ;-) che scema che sono ...te ne mando uno ora dai! ciao Pippi
giulia ha detto…
@Tittina
Ne ho segante delle altre di ricette da provare, piano piano quando ho tempo le faccio!!! Questa m'è piaciuta molto!!! Un bacione :****

@manu e silvia
Sono contenta che incuriosisca anche voi!!! Fatemi sapere!!! Baci baci :*****

@Pippi
E' un modo carino di farlo vero?!?
Tutto bene grazie!!! Che scema che sei, anche se sono a lavoro quando esco lo vedo!!! E infatti mi ha fatto un gran piacere il tuo saluto!!!! Sei una gran bella persona!!!! Un bacione abbraccioso :****
Melina2811 ha detto…
Ciao e buon fine settimana da Maria
elisabetta ha detto…
che bella idea! ciao :D
pasadena ha detto…
Ricetta molto interessante, sto per copiartela! Però, una piccola nota, non è un pesto, se no la lattuga dovrebbe essere a crudo e appunto pestata. Comunque grazie per l'idea!

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...