Tomino con pomodoro al rosmarino

Eccomi!!!! Di nuovo attiva in questo mondo virtuale!!!! Ma quanto mi siete mancati?!? TANTISSIMO!!!!!!! :******

Torno con una ricettina buona, leggera, light (sempre del mitico libro!), che mi è piaciuta veramente molto: "tomino con pomodoro al rosmarino", un piatto dal gusto quasi estivo, sarà che io quando fa freddo il pomodoro crudo proprio non riesco a mangiarlo e questa ricetta che lo prevede cotto è perfetta!!! Ecco la ricetta:
Tomino con pomodoro al rosmarino:
(ingredienti per 2 persone)
2 grossi pomodori ramati (io ho usato quelli a grappolo)
1 rametto di rosmarino
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai di olio e.v.o.
2 rametti di prezzemolo
2 tomini di capra o di latte vaccino
sale e pepe

Lavate i pomodori, incideteli con un taglio a croce, scottateli per pochi istanti in acqua in ebollizione, scolateli e lasciateli intiepidire. Sbucciateli, tagliateli in 4 spicchi, eliminate i semini interni e riducete la polpa a dadini. Sbucciate l'aglio, tagliatelo a fettine e mettetelo in una ciotola con i pomodori, 1 cucchiaio d'olio, il prezzemolo tritato, sale e pepe; mescolate e fate insaporire per 10 minuti. Suddividete la dandola di pomodoro in due ciotoline da forno, sistematevi sopra i tomini, cospargeteli con gli aghi di rosmarino ed il restante olio e fateli dorare sotto il grill del forno per 4-5 minuti, finché inizieranno a fondere. Levate le ciotoline dal forno, spolverate con una macinata di pepe, guarnite, a piacere, con altro rosmarino e servite caldo.

Commenti

Simo ha detto…
mmmm...appetitosissimo!!!!!
Manuela e Silvia ha detto…
Ma che belli i tomini in versione estiva! noi li avevamo preparati avvolti nello speck..ma dobbiamo provarli anch ecosì..sembrano proprio buonissimi!!
bacioni
Unknown ha detto…
Molto molto buono! è un piatto leggero, veloce ed ideale in questo periodo!
Mirtilla ha detto…
incantevole questo saporito tomino!!!
Pippi ha detto…
che buono Giulia! ma davvero il tomino si può mangiare come sostituto di una fetta di carne o pesce vero? lo provo!!!! un bacione Pippi
giulia ha detto…
@Simo
Si! è un abbinamento che mi piace molto! :)

@Pippi
Direi di si!!!! Se hai molta fame ci puoi abbinare un primo e sicuramente due belle fette di pane!!! Io lo uso come diversivo dalla solita carne!!!
Un bacione grande grande :*****
BETTA'72 ha detto…
Ciaoooooooooo! come sempre non mi deludi maiiiiiii, sono macata per un pò ed ecco che appena torno trovo questa ricettina veloce veloce e che proverò al più presto:
sono ghiotta di tomino e adoro i pomodori slurp! slurp!slurp!
un abbraccio Maffy
giulia ha detto…
@manu e silvia
Anch'io li faccio spesso avvolti dallo speck, sono la mia versione invernale!!!! :)

@Tortino al cioccolato
Hai perfettamente ragione!!!

@Mirtilla
Hai visto che carino? presentato in ciotoline mono porzione fa il suo figurano!!! ;P

@mafalda
Ciao! Come stai? Passata l'odissea? Spero tanto di si!!!! Sono felice ti aver azzeccato i tuoi gusti!!!!
Un bacione :*
nightfairy ha detto…
Fantastico!mangio il tomino molto spesso!lo proverò con questa ricetta :)

Una serena Pasqua a te!
giulia ha detto…
@nightfairy
Grazie! tantissimi auguri anche a te!!! :*****

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...