Involtini di porri e ricotta

Involtini di porri e ricotta:
(ingredienti per 4 persone)
2 porri
200 g di ricotta
100 g di foglie di spinaci
1 uovo
30 g di parmigiano grattugiato
un pizzico di noce moscata
2 cucchiai di olio e.v.o.
sale e pepe

Pulite i porri eliminando la parte verde più dura, tagliateli a tronchetti lunghi circa 10 cm e sfogliateli; sbollentate le foglie per 1 minuto in acqua bollente salata, scolatele e asciugatele su un telo. Lavate bene le foglie di spinaci, tuffate anche queste per qualche istante in acqua bollente salata, scolatele, raffreddatele in acqua fredda, strizzatele bene e tritatele. Lavorate la ricotta in una terrina fino a renderla cremosa, poi aggiungetevi l'uovo leggermente sbattuto, gli spinaci, il formaggio, sale, pepe e noce moscata. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungete con 1 cucchiaio d'olio una pirofila. Sovrapponete a due a due le foglie di porro, stendete sulla superficie uno strato del composto preparato e arrotolatele formando degli involtini. Sistemateli nella pirofila, conditeli con il rimanente olio e passateli in forno già caldo a 200° per 10 minuti. Sfornateli e serviteli caldi o tiepidi decorando, a piacere, con listarelle di porro verde.

Buoni! Leggeri, delicati. Rispetto alla foto i miei si sono cotti meno, sono rimasti pallidi, mentre dovevano diventare più abbrustoliti, ho provato ad accendere anche il grill, ma il mio fa veramente poco senza migliorare di molto la situazione... La prossima volta proverò ad accenderlo da subito. D'impasto ne è avanzato abbastanza e per non buttarlo via (sia mai!!!) c'ho condito la pasta aggiungendo anche i cuoricini di porro avanzati e un po' di spinaci, ho passato tutto in padella; un ottimo modo per utilizzarlo!!!
P.S. Anche questa del mitico libro!!!!

Commenti

Giovanna ha detto…
ciao giulia, cercavo proprio qualcosa di poco calorico per farci dei cannelloni senza usare la pasta... ecco! bellissima idea
giulia ha detto…
@Giovanna
Quanto mi piace quando pubblico qualcosa che fa comodo a qualcuno di voi!!! Se modifichi la ricetta me lo fai sapere? Così ho una versione in più!!!!
Baci baci :*****
Mirtilla ha detto…
davvero un'ottima proposta,complimenti ;)
giulia ha detto…
@Mirtilla
Grazie! Sempre molto gentile!!! :)
Manuela e Silvia ha detto…
Buonissimi! sono due ingredienti molto delicati e rendono un semplice piatto raffinato!!
bacioni
nightfairy ha detto…
Li adorooooo!Bravissima!Buon lunedì :)
giulia ha detto…
@manu e silvia
Avete perfettamente ragione è un ottimo connubio!

@Nightfairy
Grazie!!!! un bacione :*

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...