Meloncini a sorpresa

Finalmente mangio a casa! Finalmente ho avuto il tempo di provare qualcosa di nuovo! Mi sono buttata su qualcosa di fresco e mooolto estivo!!! E poi non è estremamente carino?!? Anche questa meraviglia viene dal mitico libro light!!!
Meloncini a sorpresa:
(ingredienti per 4 persone)
2 piccoli meloni
80 g di prosciutto crudi sgrassato
50 g di rucola
2 cucchiai di olio e.v.o.
mezzo limone
2 ciuffi di menta
sale e pepe

Tagliate i meloni a metà, eliminate i semi e con l'apposito scavino ricavate dalla polpa tante palline (io ho usato lo scavino per le patate, ho ottenuto delle mezze sfere), quindi livellate con un coltello la parete dei meloni. Tagliate il prosciutto a striscioline. Lavate la rucola, asciugatele e spezzettatela. Mescolate in una terrina le palline di melone, il prosciutto e la rucola. Mescolate in una ciotola l'olio con un pizzico di sale e pepe, il succo di limone e la menta spezzettata, versate la vinaigrette insieme agli altri ingredienti, mescolate delicatamente e con il mix ottenuto riempite i mezzi meloni, guarnite, a piacere, con un ciuffetto di menta e servite.
nota: il melone è rinfrescante, diuretico e ricco di vitamina C, di betacarotene, una provitamina che protegge la salute del cuore, e di glutadione, una sostanza che aiuta a migliorare la qualità della vita perché rinforza le difese immunitarie. Il prosciutto crudo aggiunge gusto e sapore al piatto: togliendo il grasso si risparmiano 70 calorie per ogni 100 g.

Un piatto saporito, fresco, veloce... In giornate calde come questa che c'è di meglio?
*_______*

Commenti

Tittina ha detto…
ciao Giulia, è bellissima la presentazione del piatto..complimenti Tittina
Mary ha detto…
buono e rinfrescante !
Bel piatto fresco ed estivo. Mai provato melone e rucola, ma me lo immagino gustosissimo. Lo farò di sicuro quest'estate.
BAci
Alex
Manuela e Silvia ha detto…
Porprio bellissima l'insalata servita nel melone! fresca e leggera!
bacioni
giulia ha detto…
@Tittina
Questa volta posso dire di essere soddisfatta di com'è venuto!!! Di solito le mie composizioni non sono un granché!!!! :)

@Mary
con questo caldo... non ho acceso neanche i fornelli!!!

@Alex
io di solito non amo la rucola, troppo amarognola, invece in questo piatto, forse per la vignagrette, non era amara e molto buona!!! bacioooo :***

@manu e silvia
anch'io quando ho visto la foto mi sono detto... troppo carino!!!! Baci baci :***
Melina2811 ha detto…
una bellissima idea quella di mettere il tutto dentro un melone... ciao da Maria
nightfairy ha detto…
Buon weekend! :)

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Finger FooD