Riso e patate al profumo di rosmarino

Il risotto è un piatto che amo molto, saporito, gustoso e si può fare in tantissimi modi!!! Era anche il mio cavallo di battaglia per far mangiare Andrea, che lo gustava in tutte le versioni. Perché parlo al passato? Perché il bimbo cresce e diventa sempre più noioso, quello che era una certezza si è trasformato in solo riso bianco... Non lo vuole in altri modi, bollito e condito con burro o la massimo olio... Speriamo che tra un po' ricambi gusti, così è davvero una tristezza.
Comunque io persevero e continuo con i risotti!!! Avevo già provato a fare un risotto con la patata, ma il risultato non era stato dei migliori, la cottura in pentola a pressione non è adatta, si crea uno strato solido sul fondo che tende a bruciarsi...
Ho trovato questa ricetta sul web, e precisamente sul blog di Stefano Cabrera "lo zucchino d'oro" mi è piaciuta per la sua semplicità e devo dire che è veramente molto buona! Eccola:

Riso e patate al profumo di rosmarino:
(ingredienti per 2 persone)
180 g di riso
1 patata (io ne ho usate 3 piccole)
1 rametto di rosmarino
1 litro di brodo vegetale (ho usato il dado...)
olio e.v.o.
sale e pepe

Tagliare la patata a tocchetti piccoli. Legare i rametti di rosmarino con del filo da cucina e farlo insaporire in poco olio. Aggiungere il riso e la patata e far tostare bene. Iniziare ad unire il brodo caldo e portare a cottura il riso. A fine cottura eliminare il rosmarino, mantecare con un filo d'olio a crudo, regolare di sale e servire con una macinata di pepe.

In realtà il rosmarino non doveva perdere gli aghi, si vede che non l'ho legato troppo bene... ;P

Commenti

marsettina ha detto…
particolare questo risotto1
nightfairy ha detto…
Delizioso questo risotto, coccolosissimo!
giulia ha detto…
@marsettina
è semplice e gustoso!!!!

@Nightfairy
E' una vera coccola! Buonissimo se avanza il giorno dopo passato in padella, viene un tortino con una crosticina favolosa!
Simo ha detto…
Che buono, ben mantecato e cremosissimo....slurp
Mirtilla ha detto…
buonissimo!!
Unknown ha detto…
:D ho sempre fatto la pasta con le patate mai con il riso, a Carlotta piace molto, anche lei è molto difficile e noiosa in fatto di cibo, proverò anche questo risottido dolce donna *
cla
baciuzzi ad Andrea ***
Manuela e Silvia ha detto…
ciao! parlavamo giusto ieri di provare questo riso...ora ch ene abbiamo la ricetta..siamo ancora più convinte!
un bacione
wennycara ha detto…
Mi è entrato in testa dacchè l'ho letta questa ricetta dello zucchino... dev'essere fantastica, si!

wenny
giulia ha detto…
@Simo
ti assicuro che è davvero buono!!! una super coccola!

@Mirtilla
:)!!!!

@Claudia
Ma con una mamma brava e ingegnosa come te come si fa ad essere difficili e noiosi??? Questi figli sono proprio complicati!!!! Fammi sapere se supera l'esame di Carlotta, Andrea gli ha dato uno 0 spaccato... ;P!!!
Un bacio mia cara amica!!!! :********

@manu e silvia
Ciao ragazze!!!! fatemi sapere come elaborerete questo risotto sono curiosa!!!! Un bacione :****

@Wenny
Il blog di Stefano mi ha incuriosita molto, non ho ancora avuto il tempo di studiarmelo per bene... Mi sa che troverò altre ricette interessanti!!! Baciooooo
Melina2811 ha detto…
un ottimo piatto anche questo...
elisa ha detto…
il connubio patate-rosmarino è uno dei miei preferiti..nel risotto devo provarlo..
Un bacio!!
giulia ha detto…
@melina2811
Grazie cara!!!!

@elisa
a me è piaciuto molto!!! fammi sapere!!!
bacioooo
nightfairy ha detto…
Buon weekend Giulia!

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...