Qualcosa di arabo nella mia cucina...

... Grazie ad Alex! C'è poco da fare nel presentare i piatti Alex è veramente una Cuoca dell'altro mondo! Ti incuriosisce, li fa sembrare così semplici che è normale pensare che riuscirà anche a me!!! La sua ricetta mi ha subito stimolato, l'agnello mi piace molto e l'ho gradito in tutti i vari modi in cui ho provato a cucinarlo, e questa versione araba era assolutamente da aggiungere alla lista! Ho modificato un po' la ricetta, ho ridotto le dosi per 2 persone e ho usato il curry al posto della curcuma che non sono riuscita a trovare e le mele cotogne anche loro desaparecitos con mele Stark. Il mio consiglio è di leggere la ricetta originale qui e di ammirare le sue foto che sono sempre superlative. Posto comunque la mia versione!


Tajine di agnello e mele dure:
(ingredienti per due persone)
1 cipolla media
4 carote
2 mele dure (tipo stark)
300/400 g di agnello magro
una noce di margarina
1 presa di zafferano
1 cucchiaino di curry in polvere
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaio di miele
sale e pepe

Pelare le cipolle e tritarle finemente. Pelare le carote e tagliarle a rondelle grosse. Lavare le mele, tagliarle a spicchi ed eliminare i semi; metterle in acqua per non farle annerire. Tagliare la carne a spezzatino. Scaldare la margarina in una pentola, rosolare la carne da tutti i lati. Aggiungere la poltiglia di cipolla, lo zafferano, il curry e la cannella. Amalgamare il tutto e unire circa 100 ml di acqua. Coprire e cuocere a fuoco medio per circa 30 minuti. Aggiungere altra acqua se necessario. Passati i 30 minuti unire le carote e le mele, irrorare con il cucchiaio di miele e far cuocere per altri 15 minuti. Fare attenzione che le mele non diventino troppo morbide (come è successo a me... Forse se non usate mele cotogne, è meglio metterle giusto 5 minuti prima della fine cottura!) Salare e pepare. Servire ben caldo e irrorato con altro miele.

Ho preparato questo piatto per me e mamma, più incline a provare cose nuove, gusti diversi... C'è piaciuto veramente molto! Un gusto nuovo, speziato che mi ha conquistata!!! M'è piaciuto così tanto che proverò a proporlo anche a GL... Vi farò sapere!!!!

Commenti

wennycara ha detto…
Credo che curiosare un pò nelle cucine di mondi diversi, ogni tanto, faccia bene sia al corpo che alla mente :)
Bravissima cara!
Buona giornata,

wenny
Matteo ha detto…
Adoro il tajine di agnello ma non lo avevo mai provato con le mele o addirittura con le mele cotogne!!!!
Buon lunedì!
giulia ha detto…
@Wenny
Sono perfettamente d'accordo con te! A me piace sperimentare gusti e accostamenti nuovi, si possono fare scoperte davvero straordinarie!
baciooooo :****

@Matteo
Le mele sono davvero sorprendenti, buone in tutte le versioni, nei dolci e nei salati!!!
Ormai buon martedì caro!!!!
tittina ha detto…
ciao Giulia,mi mette un po di curiosita questo piatto e alla prossima occasione lo provero'...bacioni Tittina
Gianna ha detto…
Io non amavo cucinare, ma grazie a voi dei blog di cucina "spadello".
Buona giornata.
giulia ha detto…
@stella
Grazie! Anch'io fino a che non mi sono sposata non avevo praticamente mai cucinato, tranne qualche dolce... Poi m'ha preso la passione!!!! :)
giulia ha detto…
@tittina
...ero convinta di averti già risposto... mah! Cmq l'unico consiglio che ti do è di provarlo, a me è piaciuto molto e sono sicura che conquistarà anche te!!! :***

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

Finger FooD