un cheesecake senza cheese... ? Ma si! Torta allo Yogurt!!!


Torno dopo un sacco di tempo... Se guardo la data dell'ultimo post un po' mi vergogno... Questa torta mi è sembrata un bel vedere per riaffacciarmi qui su Schegge!
È stato un periodo intenso. Il 14 marzo ho iniziato un mese di prova in un Tipolito, ruolo Grafica... È si, quello per cui ho studiato, il mio lavoro. Il mese di prova è passato, è andato bene e ora ho un contratto per un anno, e tra un anno... Si vedrà! Ho avuto fortuna, ho potuto pure scegliere l'orario di lavoro, così da poter gestire Andrea e di questi tempi direi che forse non è fortuna, ma soprattutto C.....o!!! ;P Insomma le cose da fare non mancano, praticamente gioco tutti i giorni al gioco degli incastri per far tornare tutto, per riuscire a fare tutto, qualcosa sfugge, qualcosa mi ritrovo a tarda sera a farla, gli hobby sono stati relegati nei ritagli di tempi, la cucina ne ha un po' risentito, ma sono convinta che riuscirò a migliorare e se le giornate di 48 ore ancora non esistano, troverò il modo di dilatare le 24 disponibili!!!! 
Veniamo alla torta. Oggi è il mio compleanno, 36 anni! Cenetta in famiglia e dolcino per festeggiare! Per la prima volta mi sono voluta cimentare in un cheesecake freddo. Ho consultato il pdf dei cheesecake che ha fatto la Trattoria MuVarA e ho scelto quello a pagina 56 di CyndiStar. Una volta comprati gli ingredienti mi sono resa conto che non c'è Cheese... Quindi per me questa è la Torta fredda allo Yogurt!
Ecco la ricetta, leggermente variata rispetto all'originale:

Torta Fredda allo Yogurt:
(tortiera a cerniera da 26 cm)
260 gr latte intero
300 gr yogurt intero
250 ml panna fresca
4 fogli di gelatina (colla di pesce)
1 cucchiaio di zucchero
28 biscotti marie orosaiwa
90/100 gr di burro morbido
frutta fresca

Base: Tritare i biscotti nel mixer e amalgamare con il burro. Foderare il fondo di una tortiera a cerniera con la carta forno e stendere il composto pigiandolo con il dorso di un cucchiaio e mettere in frigo.
Crema: Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda. Scaldare il latte con lo zucchero e togliere dal fuoco poco prima del bollore, versarlo in una ciotola ed aggiungere la gelatina ben strizzata, mescolare e far sciogliere bene. Lasciar raffreddare.
Aggiungere quindi lo yogurt. Montare la panna e aggiungerla al composto, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Riprendere la base di biscotti riempire con il composto e riporre in frigo per almeno 2 ore.
Guarnire con frutta fresca e gustare!!!
Mi è piaciuta molto. Nella versione originale c'era anche la marmellata che io ho omesso, ma forse ci sta bene, perché smorza un pochino l'acido dello yogurt.

Ho festeggiato con loro: My Family!!!

Commenti

Nuccio Gatto ha detto…
Auguri per il tuo nuovo contatto...Deliziosa la torta...
ღ Sara ღ ha detto…
torni con una delizia!bentornata :)
giulia ha detto…
@Max
Grazie!!! Speriamo bene!!!

@Sara
Grazie! La torta mi è sembrata proprio adatta!!! ora vorrei cercare di postare un po' di più! :)

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...