Gnocchi ispirati dalla DonnaAmore ❤

Chi è la DonnaAmore? ma è lei: VIVIANA!!!! Da quando ho adocchiato i suoi gnocchetti li ho già fatti almeno tre o quattro volte, sono buoni, veloci e soprattutto mi permettano di smaltire la quantità industriale di melanzane che l'orto di mio suocero produce!!!!


Gnocchetti di melanzane al pesto e pomodorini:
(ingredienti indicativi per 2 persone)
2 melanzane di circa 400 g l'una
150 g di farina
1 uovo
1 cucchiaio di basilico tritato
50 g di parmigiano
olio
sale e pepe

Per il pesto e pomodorini:
Basilico (tanto tanto tanto)
pinoli
1 spicchio d'aglio
sale e pepe
olio e.v.o.
qualche pomodorino

Lavate e sbucciate le melanzane, tagliatele a metà sistematele su una placca da forno ricoperta di carta forno e cuocetele in forno a 180° per una 20 di minuti (forno ventilato).
Tritate la polpa di melanzana e fatela saltare in padella con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio intero (che poi toglierete) per farla asciugare. Fatela raffreddare trasferendola in una ciotola.
Appena la polpa di melanzane sarà fredda aggiungete l'uovo, la farina, il basilico tritato, il parmigiano, sale e pepe; mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettetelo nella sach a poche e aiutandovi con un coltello create degli gnocchetti che lascerete cadere direttamente in acqua bollente salata. Una volta saliti a galla trasferiteli in una padella con i pomodorini ed il pesto, saltateli per qualche minuto per far insaporire, servite cosparsi di grana grattugiato.

Per il pesto e pomodorini:
tritate il basilico, lo spicchio d'aglio ed i pinoli, salate e pepate. Irrorate con l'olio fino a ricoprire il tutto.
Tagliate i pomodorini a dadini e fateli cuocere a fuoco lento nella padella con un filo d'olio e qualche cucchiaiata di pesto nel mentre che preparate gli gnocchi.

Grazie Vivi, questi gnocchi li ho fatti (ogni volta) con tanto tanto AMORE e sono sempre venuti buonissimi...
Amore dai Amore ricevi!!!!

Commenti

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...