Biscotti sabbiosi alla vaniglia

Sono in un periodo biscottoso. Piccole coccole da regalarsi a colazione per far partire col piede giusto le proprie giornate!!! Scusate per la foto, erano le 7.00 di mattina di una giornata decisamente uggiosa...
Gianluca la prima mattina gli ha snobbati, la seconda mattina gli ha assaggiati, la terza mattina gli ha finiti.

 


Biscotti sabbiosi alla vaniglia:
(ingredienti per 60 biscotti circa)
200 g di amido di mais
50 g di farina
1 stecca di vaniglia
200 g di burro
3 gocce di aroma alla vaniglia
80 g di zucchero a velo

Incidere la stecca di vaniglia e raschiare i semini sull'amido e la farina setacciate. Lavorare con il burro, l'aroma alla vaniglia e lo zucchero a velo fino ad ottenere un impasto liscio. Formare due rotolini lunghi 30 cm e metterli coperti al fresco per 2 ore.
Ricavare dai due rotolini delle fette alte 1 cm e formare delle palline. Foderare una teglia con carta forno, diporre le palline e schiacciarle con i rebbi di una forchetta leggermente infarinata.
Cuocere i biscotti sul ripiano centrale del forno preriscaldato a 190° C per circa 15 minuti. Fare raffreddare e gustare!!!


(Ricetta tratta dalle schede in scatole metalliche della Giunti Editore S.p.A.)
piccola modifica: mi sono scordata di tirare fuori il burro e farlo ammorbidire. Non essendoci altri liquidi non riuscivo ad amalgamare bene gli ingredienti ho quindi aggiunto un po' di latte freddo.
Rispetto alla foto, sono venuti con una superficie liscia, mentre dovevano essere più "ruvidi".

Commenti

Afrodita ha detto…
Con 200 g di burro e 200 g di amido non posso immaginare biscotti più sabbiosi! Che goduria! Cat
Ely ha detto…
Sabbiosi già mi piace, poi vederli su quel bicchiere di latte pronti a tuffarsi, mi sembrano ancora più buoni!!!! baci
giulia ha detto…
@Cat
è la prima volta che faccio dei biscotti con così tanto amido, ero un po' dubbiosa, ma alla fine mi hanno conquistata!!!! Bacioooo :***

@Ely
La colazione per me è sacra, un bel bicchiere di latte e qualche biscotto da inzuppare, non posso proprio rinunciarci!!!!! Bacioni cara!!!! :*****
Valentina ha detto…
hahahah immagino il mio compagno che fa lo stesso quando faccio i biscotti, prima li ignora, poi li guarda infine li divora!!!! :)
Ottimi biscottini, complimenti
Baci
Vale
giulia ha detto…
@Valentina
E' si! E' partito con fare sospetto e poi m'ha pure detto: "Questi biscotti sono da 10!!!" Allora perché quella faccia sospettosa all'inizio???? Uomini... Razza a parte!
Ciao ciao :)
Anonimo ha detto…
io gli ho fatti ieri sera questi biscottini...stanno ancora dentro la teglia.sinceramente sembra che c'è qualche falla nella ricetta ma sicuramente il fatto è che non piaciano a me, li trovo troppo... troppo burro, amido di mais e poco di altro
giulia ha detto…
Ognuno ha i suoi gusti... Questi a te non sono piaciuti.
Unknown ha detto…
Provati!
Sapore delicato... Si sciolgono in bocca
Da rifare sicuramente

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

Finger FooD