Gnocchi di Zucca (Improvvisati!!!)

Avete presente quando comprate qualcosa con una ricetta in mente e poi quando siete pronti per preparare vi accorgete che avete solo quell'ingrediente e vi mancano praticamente tutti gli altri? Beh, a me è successo così con la zucca. Avevo in mente questa ricetta vista su "Island Menu" scoperto grazie ai bellissimi link che scova Alex, non me la ricordavo però alla perfezione, ero convinta di aver salvato il link, ma non era così e non mi sono ricordata di aver trascritto una traduzione approssimativa... Insomma volevo cucinare gnocchi di zucca , quegli gnocchi di zucca, ma ne avevo solo un vago ricordo. Così ho improvvisato!!! Ora ho salvato il link e ho messo nel quaderno delle ricette la traduzione approssimativa quindi la prossima volta sarò decisamente più preparata!!! :) Ecco quindi i miei gnocchi di zucca improvvisati:


Gnocchi di Zucca:
(dosi ad occhio)
zucca +o- 900 g
1 scalogno
olio e.v.o.
farina 00
1 uovo
parmigiano grattuggiato
sale
pepe
noce moscata


Condimento: burro aromatizzato alla menta dell'Amiata (unica pianta che per ora regge)

Pulire la zucca privandola della buccia, tagliarla a fette sottili e passarla in forno caldo a 180° per 30 minuti. Rosolare lo scalogno tagliato a spicchi in un filo d'olio, aggiungere la zucca e cuocere per 10 minuti in modo che si asciughi ed insaporisca. Passarla nel mixer fino ad ottenere una crema, trasferirla in una terrina e lasciar raffreddare. Unire alla crema di zucca l'uovo, il parmigiano grattugiato e la farina, quest'ultima aggiungerla poco per volta fino a che il composto non sarà morbido, ma non eccessivamente appiccicoso, salare, pepare e aggiungere anche una bella macinata di noce moscata. Far bollire abbondante acqua salata e con l'aiuto di due cucchiaini create degli gnocchi irregolari, sono cotti appena salgano a galla. Condite con burro fuso aromatizzato con qualche fogliolina di menta.

Commenti

Unknown ha detto…
eccome se mi capita! una marea di volte, accidenti! ahahahah però dai, te la sei cavata alla grande mammina duci e bedda ***
baciuzzi e buon WE
Cla
giulia ha detto…
@Claudia
Sarà mica la sindrome delle menti troppo incasinate da mille pensieri?!? hai ragione alla fine ho risolto comunque la cena!!!
Grazie tesoro e buon week end anche a te!!!!
:*****

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...