Polpette... Mozzarellose!

Andrea adora le polpette, quando gliele propongo non dice mai di no! Devo dire che anch'io adoro le polpette e quindi anch'io quando me le propongo non dico mai di no!!! E sono fortunata anche Gianluca le mangia volentieri; insomma siamo una famiglia POLPETTOSA!!! Queste sono in versione farcita, le ho riempite con un pezzettino di mozzarella e cotte al forno, ottimo metodo di cottura per ottenere polpette che sembrano fritte, ma che in realtà non lo sono, si utilizza davvero pochissimo olio!!!!


Polpette Mozzarellose:
(ingredienti per 3 patiti delle polpette)
400 g di carne macinata scelta
1 uovo
grana grattugiato
mozzarella per farcire
sale e pepe
pangrattato q.b. (per l'impasto e per l'impanatura)

Preparate l'impasto per le polpette unendo tutti gli ingredienti in una terrina e amalgamando fino ad ottenere un composto omogeneo. Il pangrattato va aggiunto poco per volta in modo da rendere il composto morbido, non appiccicoso, ma non duro.
Formate delle palline inserendo al centro un pezzettino di mozzarella. Impanare con il pangrattato e disponetele in una pirofila rivestita da carta forno. Condite con un filo d'olio e cuocete in forno caldo a 180° per circa 30/40 minuti girando un paio di volte.

Io ho servito le polpette accompagnate da spinaci freschi lessati e ripassati in padella con un filo d'olio e qualche spicchio d'aglio.

Commenti

Afrodita ha detto…
Anche mia mamma me le preparava sempre con la "sorpresa" di formaggio, e io le a-d-o-r-a-v-o. La mia famiglia purtruppo non è molto polpettosa come la tua quindi le polpette le faccio non molto spesso. Buona domenica, Cat
giulia ha detto…
@Afrodita
Che brava la tua mamma!!!! peccato che i tuoi non siano polpettosi, ma sicuramente avrete qualche altro piatto del cuore!!!! Buona settimana cara Cat!!! :*
Alex ha detto…
Non ci ho mai pensato a mettere la mozzarella nelle polpette, tanto semplice quanto geniale come idea! Le prossime polpette saranno filanti :-)
Un bacione
Unknown ha detto…
Giulia,
sono bocconcini irresistibili :)
brava
Cla
piesse: un baciuzzo ad Andrea
giulia ha detto…
@Alex
l'idea del formaggio nelle polpette risale a tantissimo tempo fa, tanto da diventare una presa in giro bonaria di Gianluca su di me... In una delle prime vacanze insieme mi venne l'idea di fare le polpette con il formaggio dentro, eravamo in Sardegna e l'unico formaggio che avevo a disposizione era un pecorino sardo super stagionato... Risultato: polpette ripiene di un piccolo "sasso"!!!! Diciamo che queste sono state finalmente la versione corretta!!!! ;)

@Claudia
Piccole gioie per sguardo e stomaco!!!! Grazie tesoro!!! :****

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...