Torta di pane...

lunedì 7 marzo 2011

... Mi sembra di "Cotto e mangiato" della Parodi. La ricetta era segnata da tempo nel quaderno delle ricette, non ho scritto la fonte, ma mi sembra di ricordare bene, comunque sia un ottimo modo per riciclare il pane che avanza, che anche se ora ne mangiamo molto meno riusciamo sempre a farlo seccare!!!


Torta di pane:
250 gr di pane raffermo
250 gr di ricotta
200 gr di scamorza affumicata
grana grattugiato q.b.
1/2 litro di latte
2 uova
1 mazzetto di prezzemolo
pomodori
olio e.v.o.
sale e pepe

Scaldate il latte. Spezzettate il pane, mettetelo in una ciotola, irroratelo con il latte e lasciatelo riposare per un'ora. Pulite il prezzemolo, lavatelo e mettetelo in una ciotola con il pane, le uova, la ricotta, il grana ed il sale, e triturate con il mixer ad immersione, fino ad ottenere un composto omogeneo. Grattugiate la scamorza con la grattugia a fori larghi e amalgamatela al composto con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Lavate il pomodoro, tagliatelo a dadini e unitelo al composto. Versate l'impasto in uno stampo rivestito da carta forno e cuocete la torta in forno caldo a 200° per 40 minuti. Quindi spennellate la superficie con abbondante olio e proseguite la cottura per altri 5/6 minuti. Lasciatela intiepidire e servite.

Definirla ricetta è troppo... Però è buona!

mercoledì 2 marzo 2011

Non so perché, ma ultimamente non trovo mai il tempo per dedicarmi al blog... La cartellina delle foto in attesa di pubblicazione sta aumentando di volume e di alcune non ricordo neanche come le ho fatte... Questa non è tra quelle, definirla ricetta forse è un po' esagerato, ma l'accostamento è ottimo e dato che ho trovato un banco al mercato di un omino calabrese con delle arance superlative, proprio come piacciono a me, super gustose e dolci, molto naturali senza quella cera che appena le tocchi ti fa diventare le mani nere... BleEeeeAaaaAAAhhhhhh!!! Mi sono proprio gustata quest'insalata semplice semplice, se avete voglia di tagliuzzare un po' fa la caso vostro!!!
Unica cosa non sono riuscita a togliere la buccina trasparente agli spicchi d'arancia, voi sapete se c'è forse un trucco? ^________^


Insalata di finocchi e arance:
(ingredienti per 1 persona)
1 finocchio
1 arancia
olio e.v.o.
sale e pepe

Lavate il finocchio e tagliatelo a spicchi e poi a listarelle. Sbucciate l'arancia, privatela della pellicina bianca e se vi riesce pure della buccina trasparente, dividetela in spicchi che taglierete a metà o in tre pezzi. Condite con un filo di olio, sale e pepe. Più veloce di così!!!!

 
Schegge di me... - by Templates para novo blogger