La Focaccia della Patata Lessa (+ 7 me)


Si fa presto a dire focaccia, di ricette ne ho visionate tante, ma non sempre il risultato è dei migliori... La ricetta di questa focaccia arriva da un collega di mia suocera, prima l'ha provata lei o poi mi ci sono provata pure io!!! Il segreto? La patata lessa!!!! Viene morbida mooooorbida!!!!! Buona semplice o arricchita con pomodorini, da sola o per accompagnare dell'affettato!

Focaccia della Patata Lessa:
1 patata lessa (appunto)
1 panetto di lievito di birra
500 g di farina 00
1 pizzico di zucchero
olio, sale, pomodorini
acqua tiepida (meglio a temperatura ambiente)

Lessare la patata lessa ed una volta cotta schiacciarla con una forchetta. Sciogliere il panetto di lievito in un po' di acqua. Impastare la patata, la farina, il pizzico di zucchero aggiungendo via via l'acqua in cui è sciolto il lievito. Poi aggiungere l'olio ed il sale.
Lavorare l'impasto per una decina di minuti e farlo riposare almeno per 2 ore.
Mettere l'impasto su carta forno unta in una teglia e stenderlo con le mani. Condire a piacere, infornare a 200° C per 15 minuti.

Ora veniamo ai 7 me! 
Cat di "i racconti di Afrodita" mi ha passato il testimone per il giochino "The Versatile Blogger" in cui ci si descrive in 7 punti... eccoli!

  1. sono una mamma
  2. sono un'eterna indecisa con le idee chiare che ha bisogno di conferme sulla direzione da prendere
  3. amo la tranquillità ed il verde; sono passata dalla città ad un paesino e non tornerei mai indietro
  4. amo l'ironia
  5. odio l'ipocrisia
  6. faccio la doccia bollente anche d'estate
  7. molto spesso mi trasformo nel "Mostro Sbaciucchione"!!!!

Commenti

Afrodita ha detto…
Ciao cara Giulia, grazie per aver accettato di partecipare al giochino. Abbiamo molti punti in comune (la doccia bollente d'estate, però, no!) Anch'io sono un'eterna indecisa (e aggiungo anche un'eterna disordinata!). Bacioni Cat p.s. Le vittime del tuo mostro sbaciucchione sono contente? Le mie scappano! :)
giulia ha detto…
@Cat
Ahahaha!!! Quando faccio la doccia io praticamente il bagno diventa un bagno turco!!! Potrei mettere su una sauna!!!! ;P
L'indecisione è decisamente donna!!! Che poi in realtà sappiamo cosa fare, almeno io ho bisogno di avere la conferma di far bene... e così stresso marito e familiari!!!
Il mostro sbaciucchione viene affrontato in vari modi:
osteggiato apertamente con frasi tipo:"No mamma ora nooooo!!!" oppure si scatena una lotta all'ultimo bacio!!!! Finché dura, mi sa che tra un po' ci sarà solo la versione del Noooo!!!! Con il marito è più difficile, il suo istinto da orso lo rende poco socievole ;P!!!!
Un bacione :*****
Afrodita ha detto…
Allora abbiamo in comune anche il marito, eheh :)
giulia ha detto…
@Cat
Anche il tuo ringhia se importunato?!?!
per fortuna Andrea in questo non gli somiglia!!!! :)
Unknown ha detto…
ma guarda quanto è alta questa focaccia!!! che spettacolo!! io uso spesso la patata lessa nella focaccia, cioè quando provo a fare la focaccia pugliese, ma io e le focacce si sa, mica andiamo d'accordo.. devo provare a fare questa qui!!!
un bacio tesoro di Amica dolce!
giulia ha detto…
@Viviana
tesoro mio bellissimo, se è venuta bene a me che non ho le tue manine d'oro puoi andare sul sicuro!!!! Unico neo la patata che mi è rimasta a pezzettini, forse non lo schiacciata abbastanza... Comunque il suo dovere l'ha fatto, perché è venuta soffice soffice!!!!
Aspetto di vedere la tua focaccia ok?
Un bacione splendida portatrice di splendida panzetta!!!! :******

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

Finger FooD