Quando una voglia deve essere soddisfatta... ad ogni costo!

Dolce di  mele. Una gran voglia di dolce di mele. Una gran voglia di pasticciare in cucina. Una gran voglia di profumo di dolce che aleggia per casa! Ok è vero avevo due mele troppo mature, non avevo più burro e solo un uovo, ma la voglia era troppa così ho improvvisato!!!! *_______^


Torta di mele:
(la ricetta d'ispirazione è questa qui, questa è la mia versione x mezza dose tortiera da 20 cm)
2 mele golden mooooolto mature
1 uovo
½ limone (solo il succo)
85 g di zucchero
70 g di olio e.v.o. (qui ho esagerato! era la mia prima volta... prossimo giro magari la metà!)
100 g di farina 00
½ bustina di lievito per dolci
latte (se serve)

Sbucciate le mele e privatele del torsolo. Una tagliatela a dadini, l'altra a fettine sottili. Mettete i cubetti e le fettine in due ciotoline e conditele con 1 cucchiaio di zucchero ciascuna e con il succo del limone. Montate il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un impasto soffice, unire l'olio e poco per volta la farina setacciata con il lievito. Aggiungete i dadini di mela.
Montate la chiara a neve ferma ed aggiungetela al composto molto delicatamente. Se il composto risultasse troppo duro, aggiungete un filo di latte.
Versate il composto in una tortiera da 20 cm di diametro ricoperta da carta forno. Disponeteci sopra le fettine di mela in cerchi concentrici.
Cuocete in forno caldo a 180° per 45 minuti finché non è dorata in superficie.

L'esperimento è venuto bene! Le mele a dadini si sono praticamente sfatte e incorporate al resto! Unica pecca troppo olio... Era la prima volta che sostituivo la quantità di burro con l'olio e ho decisamente esagerato!!!! Va beh, diciamo che è stata una versione un po' lassativa!!! Se avete suggerimenti in merito sono tutta orecchi!!!!



P.s. Gianluca l'ha divorata!!!! Con la scusa che andava a giocare a calcetto praticamente c'ha cenato!!!

Commenti

Afrodita ha detto…
Ciao carissima, scusami mi ero persa il tuo post. Anch'io quando sostituisco l'olio con il burro (o viceversa) utilizzo la stessa quantità, quindi non so darti consigli! E anche a me piace quando le mele si "sciolgono". Bacioni Cat p.s. Vestirai il tuo ometto per carnevale?
giulia ha detto…
@Cat
Figurati, posto talmente di rado che è il minimo che sfugga!!!!
Allora anche tu fai lo stesso ragionamento mio, stessa quantità! Forse però avendo fatto metà dose, la quantità era meglio ridurla... Boh, al prossimo esperimento proverò!!!!

Uhhhh abbiamo già una festa programmata per il 18! Le opzioni erano per i vestiti che già aveva: superman o scheletro (di halloween)... Ha scelto superman abbiamo verificato che ancora ci stesse ed è andata bene!!!! Unica cosa devo sistemargli il mantello, nel vestito non c'era lo feci io, ma devo stondargli un po' lo scollo!!!!
La tua tesorina da che la/si vuole vestire? :*****
Afrodita ha detto…
Quest'anno ho ceduto ai vestiti industriali, Giulia! A due anni l'ho vestita da coccinella (ho attaccato un po' di pon pon neri su lupetto e calze rosse); l'anno scorso l'ho vestita da principessa (utilizzando del tulle lilla). Pensavo che anche le altre mamme avrebbero usato un vestito arrangiato in casa, e invece tutte le bimbe della scuola avevano dei costumi comprati. Così quest'anno ho ceduto anch'io :( e le ho comprato (ha scelto) un vestito da gran ballo di Barbie :) Cat
giulia ha detto…
@ Cat
Grrrr delle volte il confronto con le altre mamme è snervante!!!!! Però non disperare io vedo mia nipote, alcuni anni ha chiesto lei qualcosa "fatto a mano", altre volte invece no... la tua vestita da gran sera sarà bellissima, come anche da coccinella, sono sempre così carini!!!! :)
Con Andrea è un po' più difficile, comincia a chiedere vari supereroi e io purtroppo non sono così brava!!!! All'inizio questa volta aveva chiesto il gatto con gli stivali e ce la potevo fare, poi però ha cambiato idea! Superman con tutti i muscoli è stato più allettante!!!!
Ieri lo ha messo per giocare in casa e m'ha detto: "vedi mamma quanti muscoli ho... Con lo scheletro non si poteva fare!" Mi verrà su tutto palestrato????? Ahahahaha!!!!! ;P
Afrodita ha detto…
Il tuo palestrato e la mia una velina :))
giulia ha detto…
Ahahah!!!! Poi li facciamo conoscere così c'è pure il lieto fine "e vissero x sempre felici e contenti" come nelle favole!!!! :*****
Afrodita ha detto…
Ciao Giulia, ti ho passato un piccolo giochino per conoscerci meglio. Lo trovi sul mio ultimo post. Baci, Cat
vitto e libri ha detto…
Ciao scopro oggi il tuo blog! molto carino! :-)
giulia ha detto…
@Cat
Grazie! Appena ho un attimo corro a vedere!!! :*

@vitto e libri
Troppo buona! Benvenuta su Schegge!!!

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

Finger FooD