Gnocchi di zucca al pesto di rucola


Lunedì dell'Angelo si pranza a casa... Una giornata da dedicare alla cucina, tempo da dedicare alla cucina... Finalmente!!!
Ottima occasione per fare quella ricetta messa da parte una vita fa, vista sul meraviglioso IslandMenu tradotta in modo grossolano, ma comunque compressibile!!! La zucca c'è, era nel congelatore che aspettava, la rucola c'è, venerdì nel fare la spesa ne ho presa un pochina!!! Via si parte! Ricetta però leggermente modificata!!!

Gnocchi di zucca al pesto di rucola:
(ingredienti a caso n_n)
per gli gnocchi:
zucca
1 uovo
noce moscata (poca poca)
parmigiano grattugiato
farina 00
timo fresco qualche rametto
sale e pepe

per il pesto di rucola:
due manciate di rucola
1 spicchio d'aglio
sale
una manciata di pinoli tostati
parmigiano grattugiato q.b.
olio e.v.o.

Cuocere la zucca a pezzi condita con sale, timo fresco e olio e.v.o. in forno a 180° per circa 30' o fino a quando la zucca non è morbida (prova stecchino per sicurezza). Sfornare e lasciar raffreddare.
Frullare la zucca, aggiungere 1 uovo, una spolverata di noce moscata, una bella grattugiata di parmigiano e farina 00 dosandola un po' per volta. Mescolare bene, il composto deve risultare appiccicoso, ma deve anche staccarsi  dai lati della ciotola. Condire con sale e pepe.
Preparare il pesto di rucola:
nel mix unire due manciate di rucola, lo spicchio d'aglio, sale e aggiungere una manciata di pinoli  precedentemente tostati in una padellina antiaderente. Tritate finemente. Aggiungere un po' di parmigiano grattugiato e amalgamare il tutto con un po' di olio e.v.o. fino ad ottenere una consistenza piacevole. 
Portare ad ebollizione abbondante acqua salata, con l'aiuto di due cucchiaini formate degli gnocchi irregolari e tuffateli nell'acqua bollente, sono pronti quando salgono a galla; continuare così fino ad esaurire il composto. Via via che gli gnocchi sono pronti trasferiteli in una ciotola capiente con un po' di pesto sul fondo e via via che li scolate aggiungete il pesto. Servire gli gnocchi al pesto di rucola con delle scaglie di grana.

Commenti

Afrodita ha detto…
Brava Giulia bella, davvero invitanti! Io quest'anno non ho preparato n.i.e.n.t.e. Che vergogna, lo so! Ho lasciato preparare alla suocera :) L'unica infornata è quella dei biscottini a forma di ovetto che hanno conquistato anche mia figlia che solitamente non mangia i biscotti. Ti abbraccio forte! Cat
giulia ha detto…
@Cat
A me è andata bene che lunedì i suoceri hanno deciso di andare a pranzo fuori soli soletti, altrimenti eravamo lì come a Pasqua!!!!
Durante la settimana il tempo per sperimentare è sempre poco, il sabato si radunano tutte le cose da fare e la domenica il più delle volte siamo dai suoceri... Non ricordo neanche più da quanto avevo adocchiato questi gnocchi... :)!!!

I tuoi biscotti ad uovo sono talmente carini! Sono sicura che l'occhio ha fatto la sua parte per far innamorare la tua piccola!!!!

Un bacione tesoro!!!! :****
Cucina Mon Amour ha detto…
Ciao Giulia,
Buoni questi gnocchi. Anzi gli gnocchi è il mio piatto preferito
Anche la fotografia è molto bella.
Bravissima
Buon Week
http://cucinamonamour.blogspot.it/
giulia ha detto…
ciao! Grazie dei complimenti!!!! Spero che tornerai a trovarmi!!! Buon weekend anche a te! :)
Unknown ha detto…
Giulietta mia :*
riuscire a dedicare una giornata alla cucina è un lusso se si lavora dentro e fuori casa, brava sei stata :*
love
Cla
giulia ha detto…
@Claudia
è si tesoro mio hai proprio ragione!!! Mi manca molto concentrarmi sulle ricette scegliere quale provare e farlo con calma e concentrazione!!! Soprattutto godermi il cucinare che ultimamente è diventato solo il mezzo per nutrirsi... Ogni tanto però ci riesco e son soddisfazioni!!!!!

Love :****
Afrodita ha detto…
Giuliaaaa!!! Guarda che io ti aspetto!! Spero vada tutto bene! Ti mando un bacione enorme, Cat
giulia ha detto…
@Cat
Amica miaaaaaa!!!!! Non sai che gioia mi danno le tue parole!!!! Grazie per essere così paziente... Va tutto bene tranquilla, è solo il tempo da dedicare a me che scarseggia... solo ora (23.16) trovo il tempo per pubblicare il tuo commento e risponderti... Ma sono fiduciosa!!!!
Un bacio grande anche a te :*****

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...