Polpette zucchettinose

Vi ho già parlato dell'orto di mio suocero? Vi ho già detto che è il mio fornitore ufficiale di verdure? Vi ho già detto che le sue verdure sono meravigliosamente buone? Vi ho già detto che sono sane e genuine? Vi ho già detto che quando inizia la produzione siamo letteralmente sommersi di ortaggi? Oggi vi propongo una ricetta casuale, nata per smaltire un po' di zucchine... Le dosi sono ad occhio e gli ingredienti anche!!!! Ultimamente in cucina sono un po' così... *_*


Polpette zucchettinose:
3 o 4 zucchine medie
1 patata lessa media
1 uovo
parmigiano reggiano (terremotato)
prosciutto cotto
1 spicchio d'aglio
pangrattato (sul momento mi sono accorta di averne pochissimo... ho cercato di rimediare un della  farina di grano duro, ma sono rimaste un po' troppo morbide)
sale, pepe e un pochino di curry in polvere
olio e.v.o.

In abbondante acqua lessare la patata. Nel mentre lavare e spuntare le zucchine e tritarle finemente nel mixer. Quando la patata e cotta lasciarla raffreddare un minutino e poi schiacciandola con lo schiacciapatate unirla al trito di zucchine, amalgamare. Aggiungere l'uovo, il parmigiano grattato, il prosciutto cotto (io ho tritato una bella fetta spessa) e lo spicchio d'aglio tritato e amalgamare nuovamente il tutto. Aggiungere quindi il sale, il pepe ed il curry. A questo punto aggiungere il pangrattato poco alla volta, mescolando bene in modo da farlo assorbire dall'impasto e proseguire fino a che la consistenza non vi permetterà di creare le polpettine.

Procedere alla creazione delle polpette che dovrete anche infarinare. In una padella antiaderente scaldate un filo d'olio e fate rosolare le polpette girandole ogni tanto in modo da creare una buccina dorata uniforme su tutti i lati. Servire tiepide.

Le mie, come ho detto sono rimaste molto morbide, la forma quindi è rimasta un po' schiacciata e la buccina si è formata solo sopra e sotto! Potrebbe essere interessante anche una cottura al forno... Da ricordarsi per tempi più freschi!!!!

Commenti

Unknown ha detto…
mizzica, a saperlo sono piena di pangrattato ahahahah, la prossima volta mi sa che ci organizziamo e vengo a cena da te ;) io queste polpette le farò! Sappilo...è una minaccia ahahahah suona proprio così ma mi sembrano adorabili e soprattutto buone.
tesorino baciuzzi lovvosi
Cla
giulia ha detto…
le tue minacce... mi lusingano!!!!!
è si a saperlo prima mi facevo prestare un po' del tuo pangrattato!!! sarebbero venute meravigliose!!!! se le fai me lo fai sapere che troppo curiosa sono?????
mille baciuzzi :********
Afrodita ha detto…
Tesorooo!!! Sono tornata!!! Come stai? E il tuo ometto? Anch'io vorrei un orto genuino da cui attingere! E pensare che fino a 22 anni ho vissuto in campagna, adesso nel vecchio orto ci sono solo erbacce :( Adoro le tue polpettine. Ti abbraccio forte, Cat
giulia ha detto…
@Cat
Ciao!!!! Immaginavo che fossi in vacanza, sei stata bene?
L'orto di mio suocero è una vera benedizione, ora è cominciata pure la produzione di passata di pomodoro con cui condire pasta e molto altro per tutto l'inverno prossimo!!! meno male che almeno tu le polpettine le adori... quel birbante di mio figlio non le ha gradite per niente!!!! All'inizio pensava fossero le solite polpette di carne (di cui va matto), ma dopo il primo morso ha realizzato che erano diverse e mi ha guardata malissimo per poi dirmi pure. "mamma le polpette le devi fare come sempre, queste non vanno bene!" e va beh... crescerà!!!!

La tua piccina? tutto ok? Un bacione grandissimo :*****
Vorrei avere anch'io tante zucchine dell'orto da smaltire!....ed un suocero con un'orto!....;-) Ciao e piacere, Letizia
giulia ha detto…
ciao Letizia! è si sono moooooolto fortunata!!!!!! ciao alla prossima :)
Rosa Forino ha detto…
wow!!! hanno un aspetto invitante davvero irresistibile, felice di averti incrociata oggi se ti va vienimi a trovare ciao rosa
http://kreattiva.blogspot.it
giulia ha detto…
@Rosa
ciao! Benvenuta!!!! Grazie della visita ricambierò sicuramente!!!
Unknown ha detto…
beddaaaaa, allora lo aggiorniamo 'sto blogghino con una ricettuzza a quattro mani con il tuo ometto?
eddaiiiiii
***
Cla
giulia ha detto…
Già aggiornarlo sarebbe un gran passo!!!! Via su se riesco a coinvolgerlo in una ricettina.... Magari nel weekend sarà più facile? Non prometto nulla, ma ci provo!!!
Afrodita ha detto…
Hai visto che noi assidue lettrici non ti abbandoniamo mai, anche se non aggiorni? Chissà cosa ci preparerai la prossima volta! Ah, se il tuo ometto ha deciso di fare karate, la mia donnina ha iniziato con danza! Che tenerezza :) Baciotti carissima, Cat
giulia ha detto…
Judo!!! Se ti sente potrebbe arrabbiarsi!!!! La topolina che fa danza classica? In tutu (si scriverà così?) sono meravigliose!!!!!

Via ormai non ho più scuse bisogna che mi impegni un po e renda omaggio alle mie assidue lettrici, che di pazienza ne hanno da vendere, ma prima o poi...
Un bacione tesoro!!!!!
Afrodita ha detto…
Perdono! Che gaffe!! La topolina fa "giocodanza", tra qualche anno (se le piacerà ancora) potrà scegliere tra classico, moderno, contemporaneo e hip hop. Dice che Amici ci sarà ancora tra 15 anni :))?
giulia ha detto…
Secondo me Amici ci sarà eccome!!!! E io tiferò appassionatamente x lei!!!!!
Unknown ha detto…
certo che ci sarà amici :D
:***
Cla
Dolci ricette ha detto…
mmm che buone!
Complimenti, ottimo sito, ricco di ricette interessanti e gustose!

http://www.ricette-dolci-ricette.com
http://www.le-ricette.it

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...