Biscotti alla panna

Dopo la bellezza di 8 anni, torno a scrivere su Schegge...  E' passato talmente tanto tempo che il tema che avevo scelto non esiste più, se aprivo la versione web era praticamente illeggibile...

In 8 anni sono cambiate tante cose, ma una cosa è rimasta invariata, la voglia di cucinare, che era poi la base di questo blog. Certo mi son dovuta adattare ai vari cambiamenti, visto che dopo la gravidanza di Elia è spuntata fuori una "splendida" intolleranza al lattosio, che per alcuni versi ha limitato il mio modo di cucinare. C'è voluto un bel po' di tempo per arrivare ad un nuovo equilibrio che ancora adesso qualche volta continua a vacillare... Ma non demordo e continuo a sperimentare.

Quindi torno qui su Schegge con una ricettina di biscotti!!!!

Biscotti alla panna

Ingredienti:

350 g farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
125 gdi burro
125 ml di panna vegetale
70 g di zucchero
1 uovo

Per glassare:
1 albme
30 g di zucchero

Unire farina e lievito in una ciotola capiente ed unire il burro, incorporare con le dita fino ad ottenere la consistenza di briciole di pane. Unire lo zucchero e mescolare.
A parte sbattere l'uovo e incorporarlo alla panna. Unire al resto degli ingredienti e mescolare. Impastare velocemente, formare una palla e avvolta nella pellicola farla riposare in frigo per 1 ora.
Passato il tempo di riposo, accendere il forno a 180°.
Stendere l'impasto ad uno spessore di 1 cm circa e ritagliare i biscotti. Sbattere appena l'albume, unire lo zucchero previsto per la glassare e spennellare i biscotti. Infornare per 20' circa, finché i bordi iniziano a dorarsi.
Una volta sfornati, non toccare per 5', poi staccarli e farli raffreddare su una gratella.


Commenti

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...