Cheesecake in two versions
Cheesecake in two versions:
500 g di ricotta morbida
300 g di formaggio fresco
120 g di zucchero a velo
40 g di farina di riso
un baccello di vaniglia
3 uova
10 g di burro
sale
Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, raschiate i semini con la punta di un coltello, e metteteli in una ciotola. Aggiungete la ricotta ed il formaggio fresco, mescolateli con i semini. Quindi amalgamatevi lo zucchero a velo, la farina di riso ed un pizzico di sale. Unite le uova sbattute e montate il tutto con una frusta, fino ad ottenere una crema omogenea.
Imburrate uno stampo da plum-cake, riempitelo con il composto e livellatelo con una spatola. Trasferite lo stampo in una teglia riempita per 2 terzi di acqua bollente e cuocete il dolce a bagnomaria, in forno già caldo a 160°, per un'ora circa. Ultimata la cottura, estraete il dolce e lasciatelo raffreddare, quindi trasferitelo in frigo per 4 ore.
Per la versione con i lamponi ho semplicemente schiacciato un po' di lamponi in una terrina versandoli poi sulla fetta di cheesecake e aggiungendone anche qualcuno intero, per la seconda versione invece ho sciolto qualche cucchiaiate di marmellata di frutti di bosco a fuoco basso con un po' di acqua e un po' di zucchero, appena si è raffreddata un pochino l'ho versata sul cheesecake prima di metterlo in frigo per le 4 ore.
Mi è piaciuta moooolto di più la versione con la marmellata, si amalgamano bene i due sapori creando un connubio ottimo, mentre nella prima si sente troppo la parte formaggiosa... Lo so che siamo tutti a dieta, ma io non ho saputo resistere, sarà che il cheesecake è il dolce preferito di Gianluca e volevo fargli un regalo culinario :).
Magari in un week-end tanto per premiarsi per una settimana di dieta ci può scappare no? (diavolo tentatore....)
Commenti
Per me si :), ma come tutto dipende dai gusti, magari si potrebbe provare con un velo di marmellata ai lamponi e sempre quelli freschi messi sopra!!! Per soddisfare la voglia di dolce si può provare di tutto :D
@Alex
Anche a me è piaciuto molto perché senza la base di biscotto, anche se Gianluca è affezionato alla versione classica :). Se lo fai in versione light fammelo sapere che ti seguo a ruota ;D
A presto!
L'idea del caramello non è male... la terrò presente!!!!
Ora vengo a vedere il tuo blog ;P
Quello con i lamponi fa un figurone, però mi fido del tuo giudizio e prendo una fetta di quello con la marmellata, grazie! ;P
Mi spiace ma è finito!!! L'avevo fatto per una cena con gli amici ed è stato letteralmente spolverato in un attimo :D!!!
Del prossimo una fetta è tutta tua!!!
un abbraccio giulia
Grazie!!!! E' sempre molto bello ed emozionante conoscere nuove persone qui su schegge!!!!
Sei la benvenuta e spero che passerai ancora a trovarmi :)
ciao giulia
un gentile saluto!
Benvenuta!!!
In effetti negli ultimi tempi mi sa che abbiamo esagerato tutti con i dolci... Però quando ti sarai disintossicata lo provi me lo fai sapere? Sono curiosa :)
Spero che tornerai giulia
Ciao e benvenuto!!!! Questa versione mi è piaciuta molto, ma sono aperta ha nuove possibilità quindi non mancherò di passare a vedere :)
A presto giulia