Cheesecake in two versions

Cheesecake in two versions:
500 g di ricotta morbida
300 g di formaggio fresco
120 g di zucchero a velo
40 g di farina di riso
un baccello di vaniglia
3 uova
10 g di burro
sale

Incidete il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, raschiate i semini con la punta di un coltello, e metteteli in una ciotola. Aggiungete la ricotta ed il formaggio fresco, mescolateli con i semini. Quindi amalgamatevi lo zucchero a velo, la farina di riso ed un pizzico di sale. Unite le uova sbattute e montate il tutto con una frusta, fino ad ottenere una crema omogenea.
Imburrate uno stampo da plum-cake, riempitelo con il composto e livellatelo con una spatola. Trasferite lo stampo in una teglia riempita per 2 terzi di acqua bollente e cuocete il dolce a bagnomaria, in forno già caldo a 160°, per un'ora circa. Ultimata la cottura, estraete il dolce e lasciatelo raffreddare, quindi trasferitelo in frigo per 4 ore.

Per la versione con i lamponi ho semplicemente schiacciato un po' di lamponi in una terrina versandoli poi sulla fetta di cheesecake e aggiungendone anche qualcuno intero, per la seconda versione invece ho sciolto qualche cucchiaiate di marmellata di frutti di bosco a fuoco basso con un po' di acqua e un po' di zucchero, appena si è raffreddata un pochino l'ho versata sul cheesecake prima di metterlo in frigo per le 4 ore.

Mi è piaciuta moooolto di più la versione con la marmellata, si amalgamano bene i due sapori creando un connubio ottimo, mentre nella prima si sente troppo la parte formaggiosa... Lo so che siamo tutti a dieta, ma io non ho saputo resistere, sarà che il cheesecake è il dolce preferito di Gianluca e volevo fargli un regalo culinario :).
Magari in un week-end tanto per premiarsi per una settimana di dieta ci può scappare no? (diavolo tentatore....)

Commenti

Giovanna ha detto…
io assaggerei volentieri quello con i lamponi... non so mi attira di più... ma sei sicura che è meglio con la marmellata??? :)
Bella idea di un cheesecake senza pasta! Magari riesco a farlo in una versione light :-) Sfido io che è il dolche preferito di Gianluca! Un abbraccio, Alex
giulia ha detto…
@Giovanna
Per me si :), ma come tutto dipende dai gusti, magari si potrebbe provare con un velo di marmellata ai lamponi e sempre quelli freschi messi sopra!!! Per soddisfare la voglia di dolce si può provare di tutto :D

@Alex
Anche a me è piaciuto molto perché senza la base di biscotto, anche se Gianluca è affezionato alla versione classica :). Se lo fai in versione light fammelo sapere che ti seguo a ruota ;D
elisa ha detto…
Davvero buonissimo questo cheesecake, anche a me attira di più quello con la marmellata. O caramello (mente golosa sempre all'opera).
A presto!
giulia ha detto…
Ciao Elisa! Benvenuta su schegge :).
L'idea del caramello non è male... la terrò presente!!!!
Ora vengo a vedere il tuo blog ;P
Dolcetto ha detto…
Ci può scappare eccome!! Io nel week-end non mi freno mai, mangio di tutto!
Quello con i lamponi fa un figurone, però mi fido del tuo giudizio e prendo una fetta di quello con la marmellata, grazie! ;P
giulia ha detto…
@Dolcetto
Mi spiace ma è finito!!! L'avevo fatto per una cena con gli amici ed è stato letteralmente spolverato in un attimo :D!!!
Del prossimo una fetta è tutta tua!!!
un abbraccio giulia
Rossella Mazzotta ha detto…
Ci credo che se lo sono spazzolato, doveva essere buonissimo!!!Bello il tuo blog:-))
giulia ha detto…
@cannelle
Grazie!!!! E' sempre molto bello ed emozionante conoscere nuove persone qui su schegge!!!!
Sei la benvenuta e spero che passerai ancora a trovarmi :)
ciao giulia
papavero di campo ha detto…
molto interessante la tua versione del c.c. mi piace ad esempio il fatto che non ci sia il fondo di biscotti sbriciolati perché mi rompe sempre un po' farlo e non mi entusiasma troppo il palato, nel tuo modo, con la farina di riso per legare, è solo cheeese! bella idea che mi fa venir voglia di provare..anche se devo sospendere un attimo coi dolci che ne ho mangiati troppo di recente,
un gentile saluto!
giulia ha detto…
@papavero di campo
Benvenuta!!!
In effetti negli ultimi tempi mi sa che abbiamo esagerato tutti con i dolci... Però quando ti sarai disintossicata lo provi me lo fai sapere? Sono curiosa :)
Spero che tornerai giulia
andrea matranga ha detto…
Buono questo ceesecake ..brava io ne ho pubblicato un altra versione se vuoi vederlo vienimi a trovare ciao
giulia ha detto…
@Andrea
Ciao e benvenuto!!!! Questa versione mi è piaciuta molto, ma sono aperta ha nuove possibilità quindi non mancherò di passare a vedere :)
A presto giulia

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

una scheggia...