Sandwich di patate


Sandwich di patate alla scamorza:
(per 4 persone)
4 grosse patate
200 g di scamorza affumicata
4 fettine di prosciutto crudo
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
sale e pepe

Lavate le patate, mettetele in una casseruola, copritele con acqua salata e lessatele per 35/40 minuti, fate comunque la prova dello stecchino. Scolatele, fatele intiepidire, poi sbucciatele e lasciatele raffreddare; tagliatele in 3 parti per il lato lungo, appoggiate sulla prima fetta di ogni patata una fettina di scamorza, continuate con la seconda fetta di patata, mettete altre 2 fettine di scamorza e terminate con l'ultima fetta di patata. Salate, pepate e avvolgete ogni patata in una fettina di prosciutto crudo, fissando il tutto con uno stecchino. Sistemate i sandwich di patate in una pirofila unta con il cucchiaio d'olio, passatele quindi in forno già caldo a 220° per circa 15 minuti, finché il formaggio sarà leggermente ammorbidito ed il prosciutto croccante. Sfornate e servite subito.

L'altro giorno ero in libreria, curiosando tra i libri di cucina ho trovato un libretto della serie "Oggi cucino io" con 400 ricette light; sottotitolo: "400 piatti leggeri e saporiti per mantenersi in forma". Scettica mi metto a sfogliare le pagine e... Mmh, mica male, qualcuna è davvero gustosa... Continuo a sfogliare e... Ok, mi sono convinta e l'ho comprato :).
Magari è un modo non troppo pesante per tenere a bada la mia linea, ora come ora di mettermi a stecchetto non ne ho nessuna voglia, e se manca quella non c'è niente da fare, sarebbe un disastro!!!
Torno a casa e curiosando tra frigo e dispensa trovo il necessario per questi sandwich di patata, che a essere sinceri tanto light non mi sono sembrati, ma se lo dice il libro.... La ricetta consiglia di usare 4 patate grosse,  le trovo appropriate se si vogliono mangiare come un secondo piatto, mentre per usarle come contorno secondo me sarebbe meglio usarle un po' più piccole, perché vi assicuro che riempiano parecchio ;P.
Altro parere discordante tra me e Gianluca (dopo il pane), io che non amo molto l'affumicato avrei sostituito con la scamorza bianca, lui no, ma che ci volete fare per noi non vale chi si assomiglia si piglia, specialmente in fatto di sapori :).
Stasera proverò un primo ed un secondo di carne, nei prossimi giorni vi farò sapere!!!

Commenti

Anonimo ha detto…
che buone ,amo le patate ancor di più la scamorza decisamente ricetta da conservare tra le fattibili buon capodanno cinese
giulia ha detto…
@Caravaggio
ciao Marcella! Anch'io amo le patate e cerco sempre nuovi modi per farle :). Buon capodanno cinese anche a te ;)
Anonimo ha detto…
le ho fatte e 2 belle grosse e ben imbottite e mi sono parse pochine! ciao
giulia ha detto…
Ma almeno le hai trovate buone? Spero di si :)
ciao ciao giulia
Cookie ha detto…
Sono daccordo con Gianluca e voto per l'affumicato!! Buona giornata.
giulia ha detto…
@Cookie
ok, uno a zero per lui!!! :) baci baci
O mamma che buone! Anche io opto per l'affumicato :-) Buona settimana, Alex
giulia ha detto…
@Alex
Va beh... Ho capito vi siete coalizzate tutte contro di me!!!! Scherzo naturalmente :)
Buona settimana anche a te giulia

Post popolari in questo blog

piccoli ragionamenti...

Meloncini a sorpresa

Finger FooD